Cosa trovi in questo post
Usare un film per superare la fine di un amore
Quando si affronta una rottura, sembra che nulla possa alleviare il dolore della separazione, ma non tutto è perduto: la visione di un buon film per superare la fine di un amore potrebbe essere la soluzione adatta.
Non uno, due, tre barattoli di gelato e non l’album più deprimente di Lewis Capaldi a massimo volume. Non le bevute con gli amici, che non ne possono più di sentirti parlare del tuo ex e non i roghi di tutte le vostre foto insieme che quasi danno fuoco alla casa.
Si, invece, alla visione di un film motivazionale o di un film crescita personale.
L’autocommiserazione non ti aiuterà a stare meglio più velocemente, così come le tue lacrime, riguardando per la centomilionesima volta Titanic, non salveranno Leonardo Di Caprio dall’ipotermia.
Se veramente vuoi voltare pagina, ecco a te 6 film per superare la fine un amore, perché la fine di un amore non è la fine del mondo. La fine di Netflix, invece, lo sarebbe eccome.
Film per superare la rottura
500 giorni insieme
500 giorni insieme è la storia di Tom, uno scrittore di biglietti di auguri con la passione dell’architettura, e Sole, l’assistente del suo capo. Ma, che sia ben chiaro, questa non è una storia d’amore, è un film per superare la rottura che è anche un film motivazionale.
Lui ha sempre sognato l’amore che dura per sempre, quello che hanno avuto i suoi genitori, e che nasce dal caratteristico romanticismo del destino. Lei è una ragazza indipendente, che non cerca una relazione seria ma vuole sentirsi libera e divertirsi.
A parte questo piccolo dettaglio, Sole, sembra la ragazza perfetta per Tom: bella, intelligente, divertente, con ottimi gusti musicali e un fascino retrò del tutto singolare.
Ci sono tutti i presupposti per un film romantico, ma soprattutto ci sono dei colpi di scena inaspettati che ti faranno guardare con uno sguardo più oggettivo e maturo alla tua vita.
Perché, anche se pensavi di aver trovato l’amore vero e che sareste stati per sempre insieme, con il tempo capisci che il meglio deve ancora arrivare e che “Alcune persone sono destinate a innamorarsi, ma non destinate a stare insieme”.
Ecco il trailer di questo film per superare la rottura.
Se mi lasci ti cancello
Questo è uno di quei film romantici per superare la fine di un amore adatto a chi non vuole dimenticare gli errori commessi (Sempre questi vi siano).
Quante volte avresti voluto semplicemente cancellare qualcuno dalla tua testa? Una persona o un evento il cui ricordo ti ferisce immancabilmente, per quanto tempo possa essere passato.
Nel mondo di Se mi lasci ti cancello questa possibilità si avvera, grazie alle terapie della Lacuna Inc., la clinica specializzata nella rimozione dei ricordi dei suoi pazienti.
Clementine si rivolge alla clinica per dimenticare completamente la sua storia d’amore, durata due anni, con Joel, che si è conclusa il giorno prima. Joel, che voleva cercare di riappacificarsi con lei, quando la trova scopre che non si ricorda minimamente di chi lui sia o della loro relazione.
Così si convince a sottoporsi alla cancellazione dei ricordi per trasformare Clementine in un’estranea, ma proprio nel bel mezzo della procedura decide che non vuole dimenticare.
Forse perché sarebbe uno spreco aver passato del tempo con una persona senza avere almeno imparato qualcosa.
Insomma, anche se sei “una ragazza incasinata che cerca la sua pace mentale”, puoi trovarla solo stabilendo un equilibrio tra ciò che è passato e ciò che vuoi diventi il tuo futuro.
Eccoti il trailer di questo imperdibile film per superare la rottura.
Film crescita personale
Single ma non troppo
Tra i film crescita personale questo è una garanzia: How to be single, tradotto Single ma non troppo.
Alice è una ragazza acqua e sapone che lascia il suo fidanzato storico dai tempi del liceo, Josh, per andare a New York.
Nella Grande Mela inizia a lavorare come assistente legale e diventa amica di Robin, una collega che si trasformerà in un vero e proprio mentore, che insegnerà ad Alice a gustarsi l’ebbrezza della vita da single e a divertirsi immergendosi nella movida newyorkese.
Ovviamente non mancano intrecci amorosi e avventure folli, ma quel che più conta è la vera essenza del film, che diventa sempre più chiara man mano che ci si avvicina al finale.
Infatti, è con gli errori, gli alti e bassi che la fine di una relazione porta con sé, che si ha l’opportunità di trovare se stessi e di riflettere sul proprio posto nel mondo, più che in qualunque altro momento.
Quindi, se vuoi farti trovare pronta il giorno in cui la vita ti sconvolgerà i piani, fai in modo di rimetterti in gioco e di guardare al futuro con positività.
Certo, essere single può non essere così facile, perché “il momento in cui siamo costretti ad essere single, in realtà è quello in cui dobbiamo imparare a stare da soli”, ma è proprio per questo che poi si è pronti ad affrontare qualsiasi cosa.
Ecco il trailer di questo fantastico film crescita personale.
Il matrimonio del mio migliore amico
Un film crescita personale che è anche un grande classico della commedia romantica rimane, dagli anni ’90 a questa parte, Il matrimonio del mio migliore amico.
Nessun film meglio di questo può descrivere la crudeltà della friendzone e delle formule di estremo congedo come “Però possiamo rimanere amici”.
Julianne e Michael sono amici da una vita e hanno stabilito segretamente in un accordo che, se a ventotto anni fossero stati entrambi single, si sarebbero sposati tra di loro.
Quando manca qualche settimana al suo ventottesimo compleanno, Michael telefona alla sua amica di vecchia data, annunciandole che pochi giorni dopo avrebbe sposato una studentessa di vent’anni, Kim.
Julianne, rendendosi conto di essere innamorata del suo amico e convinta che la sua promessa sposa non sia assolutamente la donna giusta per lui, fa di tutto per intralciare il matrimonio. “Se lui provasse quello che provo io, capirebbe cosa provo!”.
Se Julia Roberts nei panni di una single disperata e non ricambiata non potrebbe esserti più simile, sappi anche che per te, così come per lei, si è presentata un’occasione di rivincita.
La vera rivincita non sta nel conquistare quello che credi essere l’uomo dei tuoi sogni, ma nel capire quanto tu possa valere anche da sola.
Se questo film crescita personale fa al caso tuo, eccoti il trailer.
Film motivazionali
Kill Bill
Gli ex fidanzati, in alcuni casi, sanno essere dei grandissimi infami. Se ancora stai soffrendo per come ti ha trattato e vuoi fargliela pagare per quello che ti sta facendo passare, la verità è che la miglior punizione è ignorarlo e privarlo della soddisfazione di vederti infelice.
Puoi, però, appagare il tuo desiderio di vendetta e la tua sete di sangue grazie a Kill Bill (Entrambi i volumi sono d’obbligo), uno dei capolavori assoluti di Quentin Tarantino nell’ambito dei film motivazionali.
Black Mamba, svegliatasi da un coma durato quattro anni, ha un chiodo fisso in mente: vendicarsi di chi le ha rovinato la vita.
In una serie cruenta di missioni spuntate, sirene assordanti e miracoli delle arti marziali, giunge infine davanti al suo caro ex fidanzato Bill per il coronamento di una necessaria rivalsa. La Sposa incarna il modello di donna che tutte vorremmo essere, forte, emancipata, astuta e letale.
Ma, come dice lei stessa: “Sono la pietà, la compassione e il perdono che mi mancano, non la razionalità”.
Se vuoi veramente metterci una pietra sopra, accontentati di immaginare di essere tu La Sposa e di dar sfogo alla tua rabbia facendo fuori il tuo ex in modi che solo Tarantino può pensare, ma poi ricordati di andare avanti con la tua vita e lasciare il rancore alle tue spalle, dove non potrà divorarti e farti soffrire ancora.
Goditi il trailer!
Joy
Se sei alla ricerca di film motivazionali Joy fa sicuramente al caso tuo.
Il film è ispirato ad una storia vera e racconta la vita di Joy Mangano, madre divorziata con un ex-marito che vive nel suo seminterrato.
Joy dedica tutta se stessa alla famiglia e alla cura della madre malata, tanto da rinunciare al suo sogno di fare l’hostess di volo per prendersi cura di loro.
Possiamo paragonare Joy ad una cenerentola moderna con una vena imprenditoriale.
Un giorno infatti, mentre pulisce il pavimento di casa, mentre strizza lo stracco a terra si ferisce: sarà questo il punto di partenza della sua storia da imprenditrice, che porterà i suoi amici a diventare nemici e viceversa e la sua vita a diventare una montagna russa.
Il film esprime perfettamente il caos che Joy ha in testa e mostra perfettamente gli alti e bassi che la vita ci riserva: “Non pensare mai che il mondo ti debba qualcosa, perché non è così!”afferma Joy convintamente.
Se vuoi scoprire la storia di Joy Mangano eccoti il trailer.
Superare la rottura con film romantici? Meglio i libri? Ecco quelli consigliati
Se al film preferisci l’inebriante profumo della carta stampata per superare la rottura, ecco alcuni libri:
Ed eccoci arrivati alla fine di questo articolo. Tiriamo le somme!
Dunque, la fine di una relazione è una di quelle cose che solo il tempo può curare.
Nel frattempo, vale sicuramente la pena godersi la vita, perché per sentirsi meglio la rottura niente è meglio di un buon film per superare la fine di un amore sul divano in compagnia di una ciotola stracolma di pop-corn.
Forse dovrai affrontare altre delusioni d’amore nella tua vita o forse il prossimo uomo che incontrerai sarà il tuo happy ending.
Quel che è certo è che tornerai ad essere felice, da sola o con qualcuno al tuo fianco, e che, da ora in poi, sarai tu a tenere il coltello dalla parte del manico.
Se sei alla ricerca di altri film motivazioni o film per superare la rottura, ti consiglio di leggere questi articoli sul nostro blog:
Se hai altri film da consigliare scrivili nei commenti. E sempre qui sotto dicci cosa ne pensi che ti ho proposto!
Sono una studentessa al secondo anno della facoltà di Scienze Psicosociali della Comunicazione, dell'Università di Milano-Bicocca, cinefila, appassionata di scrittura, addestratrice di delfini e paladina delle lasagne (solo una di queste cose non è vera).
[…] I 6 migliori film per superare la fine di un amore […]