Cosa trovi in questo post
Convivere con la persona amata significa unire due vite in una ed è per questo che alcune volte ci si può scontrare e litigare. La convivenza di coppia non è facile sotto alcuni aspetti, si vive con una persona che possiede determinate abitudini e una diversa quotidianità.
Quindi, come fare a rendere la convivenza di coppia il più piacevole e gratificante possibile?
In questo articolo affronteremo la convivenza di coppia attraverso 6 consigli per una relazione sana, che potranno aiutarti a rafforzare il legame con il tuo partner.
Dialogo
Parlare con il tuo partner gioca un ruolo fondamentale in una relazione sana e in una convivenza di coppia stabile. Avere paura della reazione del tuo partner a un tuo dubbio o perplessità è deleterio e può influenzare negativamente l’umore di coppia.
Altro aspetto fondamentale in una relazione sana è ascoltare: l’ascolto come capacità di ricevere, di accogliere e comprendere il percorso che il tuo partner vuole intraprendere è necessario per crescere come individui e come coppia.
Nel caso volessi approfondire l’argomento,ti consiglio questo articolo di Davide Algeri: Comunicazione efficace nella coppia: il dialogo di successo
Pazienza
Ci saranno dei momenti nel quale la convivenza di coppia e la relazione può risultare pesante. La cosa migliore da fare è portare pazienza, limitare una parte di se stessi per le piccole cose e fare uno sforzo per venire incontro al partner solidificherà la vostra relazione e la vostra convivenza di coppia, rendendola più forte.
Ma limitare una parte di se stessi e scendere a compromessi non significa cambiare atteggiamento o, addirittura, cambiare quello che si è. Se ti accorgi che il partner approffitta di questo tuo atteggiamento, rimetti subito le cose in chiaro per non sfociare in una relazione tossica. In una relazione sana bisogna venirsi incontro a vicenda.
Se vuoi approfondire l’argomento, ti consiglio la lettura di questi libri che scavano nel profondo delle relazioni tossiche.
Prenditi cura di te
Prima di lavorare sulla tua relazione, prenditi del tempo per lavorare su di te. Quest’ultima non potrà mai fuzionare se tu non ti trovi bene, prima di tutto, con te stesso.
Lavora sulle tue passioni, sul tuo lavoro, sullo studio e cerca di migliorare la qualità della tua vita. Non dimenticarti dei tuoi amici, esci con loro e non trascurarli, non esiste solo la tua relazione nella vita. Se non ti senti bene mentalmente, la tua relazione ne risentirà e sorgeranno problemi anche con il tuo partner.
Nel caso volessi approfondire l’argomento, c’è un articolo molto interessante riguardo le caratteristiche della convivenza e di come prendersi cura di se stessi in una relazione: L’importanza di prendersi cura di se stessi
Creare un ambiente di convivenza
Per poter convivere serenamente ed avere una relazione sana bisogna accettare il fatto di dover togliere a se stessi una parte della propria intimità.
Mettere dei paletti e stabilire poche e semplici regole contribuisce a creare un’ambiente di tolleranza e tranquillità e facilita il dialogo, rendendo la tua relazione sana e piacevole. Conoscere la persona che ti sta accanto, ciò che le piace e ciò che magari non sopporta, deve essere fondamentale.
Così facendo, creando il vostro ambiente di convivenza, potrete fare nuove esperienze, nuove avventure e conoscere sempre di più voi stessi e il vostro partner.
Goditi le piccole cose
Basta poco, davvero poco. La vita può cambiare e migliorare se riusciamo ad apprezzare situazioni, comportamenti e piaceri che in apparenza sembrano marginali. E invece possono fare la differenza.
Non dare mai per scontata la tua relazione e la tua vita di coppia, ma alimentala attraverso gesti magari banali ma che faranno capire al tuo partner che tieni molto ad avere una relazione sana ed un rapporto duraturo.
Non lasciar stagnare la tua relazione, proponi sempre qualcosa di nuovo: una passeggiata al parco, un pranzo o una cena al ristorante.
Coinvolgi sempre la tua anima gemella, cerca di sorprenderla sempre e non lasciare che il vortice dell’abitudine e della routine ti risucchi in un tunnel di noia ed esasperazione. Non c’è niente di peggio della monotonia in una relazione d’amore.
Divisione dei compiti
Di fondamentale importanza, in una relazione sana e per una convivenza durevole e stabile, è la divisione dei compiti e delle faccende di casa. Non è sempre facile andare d’accordo nella vita di tutti giorni ma la presenza deve giocare un ruolo primario nella relazione.
Quindi, cosa fare per non scoppiare in un feroce litigio?
Se il tuo partner sta cucinando, aiutalo e proponi di lavare i piatti alla fine della cena. Oppure, se uno dei due lava il bucato, l’altro lo può stendere. Una relazione sana si crea attraverso queste piccole dimostrazioni.
Questi gesti, anche se piccoli, hanno un’importanza enorme nella convivenza di coppia e far sentire la propria presenza al partner, attraverso l’aiuto e la condivisione, genera un legame sempre più forte.
Questo discorso vale anche per la divisione delle spese: è chiaro che non c’è bisogno di guardare al centesimo e che gli atti di generosità sono sempre ben accetti, ma per le spese quotidiane è giusto equiparare il carico alla coppia così che nessuno dei due si senta in debito verso l’altro o debba dipendere da lui o lei.
Qui propongo un articolo molto interessante sulle spese di coppia: Spese di coppia: la guida definitiva. Come risparmiare 5.000 euro all’anno senza sforzi.
Questi sono dei piccoli e semplici consigli che possono aiutarti per avere una relazione sana e una convivenza di coppia gratificante.
In tempo di pandemia può essere molto più difficile cercare di trovare qualcosa di nuovo in quanto il confinamento e le varie quarantene, che hanno scandito la nostra vita e la convivenza di coppia da ormai un anno, hanno portato una percezione totalmente differente della nostra vita.
Con l’aumento del tempo passato a casa la convivenza può diventare stressante e insopportabile. La nostra mente è portata a fare sforzi a cui non siamo mai stati abituati e che potrebbero mettere in discussione una relazione.
Ricordo sempre che, in qualsiasi rapporto umano e quindi in una relazione sana, il primo valore da tenere a mente è il rispetto. Rispetta te stesso e il tuo partner, dialoga e costruisci sempre dei punti d’incontro dove confrontarsi e parlare delle proprie paure e delle proprie ansie, la tua relazione ne gioverà da questo.
Fare un passo indietro ed avere la consapevolezza che non si è ancora pronti per una seria convivenza di coppia non deve essere considerato come fallimento, può essere un nuovo punto d’inizio della tua vita di coppia e per la tua relazione, non avere paura di parlare ed essere te stesso, ci sarà sempre tempo per fare nuove esperienze.
Letture consigliate sul tema “convivenza di coppia e relazione sana”
Ecco altri libri che ti possono essere utili:
Quando avrai finito di leggerli, lasciaci un commento qui sotto.
E tu? Come ti trovi a convivere con il tuo partner? Cosa consiglieresti di fare per una relazione sana e una buona convivenza di coppia?
Condividi questo articolo e raccontaci la tua storia!
Studio comunicazione interculturale all'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Sono appassionato di scrittura e il mio sogno nel cassetto è quello di poter trasformare le mia passione più grande nel mio lavoro.
Lascia un commento