Categorie
Consigli sulla Convivenza

Hai un fidanzato nerd? 4 consigli per convivere bene con lui

Stai pensando o hai in programma di andare a convivere col tuo fidanzato nerd ma non sai cosa ti aspetterà? Tranquilla, ho qui io la soluzione: in questo articolo ti illustrerò 4 consigli su come convivere serenamente con lui.

Videogiochi, computer, manga, dvd, cavi, cavi e ancora cavi… Se hai un fidanzato nerd sai esattamente ciò di cui sto parlando. D’altronde negli ultimi tempi i nerd stanno prendendo sempre più piede nella società e sono passati dall’essere emarginati per i loro interessi “strani” o “diversi”, ad essere ambiti da molte donne.

Tuttavia, convivere con un ragazzo nerd in casa non è facile, ma non preoccuparti, sto per rivelarti i migliori consigli per convivere serenamente con lui.

Preparati: imparerai sempre cose nuove dal tuo fidanzato nerd

ecco qui il primo dei 4 consigli per convivere con un nerd: ascoltalo e imparerai sempre cose nuove da lui. Diciamocelo, i ragazzi nerd altro non sono che dei secchioni con la passione per la tecnologia, e, come tutti i secchioni che si rispettino, ha una vasta cultura che spazia dall’informatica, alla storia, all’economia ecc… I nerd infatti, sono assetati di conoscenza, si informano sempre su tutto quello che accade attorno a loro e sono sempre aggiornati sulle ultime novità. Pertanto sappi che tu e il tuo ragazzo nerd non vi annoierete mai, ma avrete sempre qualcosa di cui parlare, imparerai sempre cose nuove e avrete ottime conversazioni sui temi più disparati.

Per essere preparata al meglio, uno dei principali consigli per convivere col tuo fidanzato nerd, è di imparare i vocaboli del “nerdabolario”. Ti starai chiedendo cosa sia questa parola così strana, beh altro non è che il vocabolario di un ragazzo nerd. Immagino che il significato di molti dei termini usati dal tuo fidanzato nerd siano a te oscuri, però non preoccuparti, ho qui la soluzione: un nerdabolario completo di tutti i vocaboli, ti basterà cliccare qui. Così d’ora in poi potrai dire addio ai problemi di comprensione di questo suo linguaggio così ermetico.

La serata perfetta del tuo fidanzato nerd? Netflix, videogiochi o giochi di ruolo

Il secondo tra i consigli per convivere che mi sento di darti è: accetta il suo ideale di serata perfetta. Convivere con un nerd significa anche questo: dimenticati delle cene romantiche a lume di candela in un ristorante di lusso, dei mazzi di fiori, delle passeggiate in centro mano nella mano, il vero nerd non fa nulla di tutti questo. Non spaventarti, questo non significa che sarai destinata a passare il resto dei tuoi giorni rinchiusa in casa, ma stai certa che lui di sua spontanea iniziativa non ti proporrà nulla del genere.

La serata tipo del tuo fidanzato nerd è composta da 4 semplici elementi:

  • Tu
  • Divano
  • Coperta
  • Netflix

Pochi semplici ingredienti per una serata tranquilla e piacevole. Ti avviso: sarà inutile cercare di proporre qualche film o serie tv da guardare, perché alla fine ad averla vinta sarà sempre lui, e la sua scelta si riverserà inevitabilmente o su qualche saga come Harry Potter, Star Wars o gli Avengers, o su qualche anime o serie tv a tema tech.  Perciò se anche tu sei amante di questo genere hai fatto centro! In caso contrario ti sono vicina amica mia, e non posso fare altro che consigliarti di metterti l’anima in pace.

Un’altra idea di serata tipo del tuo ragazzo nerd è quella passata a giocare insieme ai videogiochi o a qualche gioco di ruolo. Giocare, oltre ad essere divertente, è anche molto utile in quanto tiene il cervello in costante allenamento. Giocando, infatti, si implementano la capacità di ragionamento e la creatività e al contempo si riduce il livello di stress. Fidati, dopo un’intensa giornata di lavoro, il gioco sarà un ottimo toccasana per il corpo e la mente.

Consigli per convivere con un ragazzo nerd: ognuno ha i suoi spazi

Siamo arrivati alla terza tappa dei 4 consigli per convivere bene con un nerd: dividete i vostri spazi personali. Se hai intenzione di andare a convivere col tuo ragazzo nerd tieni bene a mente che avrà bisogno della propria “tana”: una stanza della casa dove potrà dedicarsi appieno ai propri interessi e alle proprie passioni che variano dalla musica, al gaming, dagli anime giapponesi al cospaly e così via. Ovviamente, non aspettarti di essere la benvenuta in questa stanza, o se ti venisse concesso, stai ben certa che, ahimè, verrai ignorata dal tuo fidanzato nerd la maggior parte del tempo.

Per questo motivo uno dei miei consigli per convivere bene con lui è: creati anche tu uno spazio tutto tuo, separato dal tuo ragazzo nerd, dove dedicarti ai tuoi hobby. Non hai un hobby?  beh allora è arrivato il momento giusto per riscoprire quello che ti si addice di più!

In generale, e non solo se hai un fidanzato nerd, è molto importante avere i propri spazi in una casa in quanto, convivendo con una persona 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, si rischia di sentirsi oppressi e soffocati dalla presenza costante dell’altro e il passo per arrivare al litigio è breve.

Attenzione però, con questo non sto dicendo che tu e il tuo ragazzo nerd dobbiate escludervi l’un l’altro dalla vostra quotidianità e dai vostri impegni, ma che è fondamentale scindere i momenti di coppia da quelli personali per avere una convivenza serena.

Sempre riguardo all’argomento “spazi nella coppia” ti consiglio, nel caso te lo fossi perso, di dare un’occhiata al nostro articolo spazi vitali nella coppia.

Cosa piace ai nerd? Ecco cosa regalare al tuo ragazzo

Infine, l’ultimo dei consigli per convivere bene col tuo partner, ma non il meno importante, è quello di fare regali ben pensati. La questione regali è sempre importante in una coppia e non è mai da sottovalutare, soprattutto se hai un fidanzato nerd. Azzeccare il regalo perfetto è difficilissimo, soprattutto se lo conosci da poco tempo: il tuo ragazzo nerd infatti, difficilmente apprezzerà regali “standard”, che vanno bene per qualsiasi occasione, ad esempio profumi, orologi, portafogli e portachiavi, a meno che non siano personalizzati o relati alla sua serie/videogioco/film preferito.

Il consiglio che posso darti è di non essere mai banale, il tuo fidanzato nerd preferirà ricevere pochi regali ma ben pensati, anche perché i nerd sono per indole molto sinceri e difficilmente fingerebbero di apprezzare un regalo sbagliato. Ecco quindi cosa devi fare:

  • Ascolta bene il tuo fidanzato nerd mentre parla delle sue passioni: segnati ad esempio il suo film preferito o la band musicale che ascolta di più.
  • Chiedi consiglio ai suoi amici nerd: se hai intenzione di regalargli un oggetto tecnologico, ma hai qualche dubbio sugli aspetti più tecnici, chiedi aiuto ai sui amici, sicuramente sapranno aiutarti.
  • Punta sugli oggetti semplici ma d’effetto: come già detto prima, il tuo ragazzo nerd preferirà regali semplici ma ben pensati che lo facciano sentire apprezzato, piuttosto che un regalo costoso ma banale.

Nel caso ti potesse servire, nello store di Amazon puoi trovare numerose idee regalo per il tuo fidanzato nerd .

Libri consigliati se hai un ragazzo nerd:

Ho selezionato 3 libri che potrebbero interessarti nel caso avessi bisogno di approfondire ulteriori consigli per convivere con un ragazzo nerd.

Se hai un fidanzato nerd questo manuale di sopravvivenza fa sicuramente al caso tuo e al suo interno troverai numerosi consigli per convivere con lui.

 

Se invece non sei interessata a ulteriori consigli per convivere, ma semplicemente tu e il tuo ragazzo nerd avete in comune la passione per i film, non potete lasciarvi sfuggire questo divertentissimo libro di giochi da fare insieme.

 

 

Viceversa, se sei tu la nerd della coppia troverai senz’altro d’ispirazione questo libro che ti aiuterà  e ti spronerà ad andare avanti per la tua strada a testa alta, fiera del tuo essere una nerd.

 

Buona lettura!

Spero che i miei consigli per convivere con un ragazzo nerd ti siano stati utili. Sono curiosa di scoprire la tua esperienza con il tuo fidanzato nerd, perciò non esitare a raccontarmela qua sotto!

Inoltre, se sei interessata al tema della convivenza, dai un’occhiata qui in basso ai nostri articoli contenti altri numerosi consigli per convivere bene.

 

Studio scienze psicosociali della comunicazione all'università di Milano-Bicocca, sono incuriosita da tutto e di tutto ne assaggio un pezzetto. Per questo motivo mi ritengo una persona multipotenziale e in questo momento, tra i vari interessi, sto riscoprendo quello per la scrittura.

Di Dalina Stetco

Studio scienze psicosociali della comunicazione all'università di Milano-Bicocca, sono incuriosita da tutto e di tutto ne assaggio un pezzetto. Per questo motivo mi ritengo una persona multipotenziale e in questo momento, tra i vari interessi, sto riscoprendo quello per la scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Exit mobile version