Categorie
Gestione della coppia

Vita di coppia in gravidanza: 5 cose che devi sapere!

La gravidanza non è quel periodo idilliaco che molte coppie si immaginano. Per questo motivo informarsi su quelli che sono i principali cambiamenti e problemi che attendono i futuri genitori è fondamentale per vivere al meglio la vita di coppia.

La gravidanza sta mettendo a dura prova la tua vita di coppia? Non sai come affrontarla o come comportarti con il tuo partner? Non ti preoccupare!

In questo articolo scoprirai tutto quello che c’è da sapere su come vivere al meglio la vita di coppia in gravidanza.

Cosa cambia nella vita di coppia in gravidanza

La gravidanza è un periodo particolare nella vita di ogni coppia in quanto i cambiamenti da affrontare sono molti. Seppur ogni condizione sia diversa e ogni esperienza soggettiva, quello che, spesso, accade è che i futuri genitori si sentono sopraffatti da una situazione che, per quanto voluta e pianificata, sconvolge completamente la dinamica della vita di coppia.

Per questo motivo e per farti vivere al meglio la tua vita di coppia in gravidanza ora ti dirò tutto quello che c’è da sapere su quelli che sono i principali cambiamenti e paure che la maggior parte dei futuri genitori si trova ad affrontare nell’attesa di un bambino.

Ricorda: il miglior modo per affrontare i problemi nella vita di coppia è conoscerli e sapere da cosa derivano!

vita di coppia in gravidanza

Gravidanza: i cambiamenti di lui e di lei

Si sa, nessuno di noi è uguale, anzi, ognuno vive e reagisce alle situazioni in modo diverso, ed è proprio per questo, che è importante distinguere il modo in cui la gravidanza viene vissuta dalla futura mamma e dal futuro papà. Sapere, come il proprio partner reagisce a tutto ciò, è il primo passo fondamentale per far sì che la vita di coppia in gravidanza proceda nel migliore dei modi.

Partiamo dalla donna.

La donna, a causa dei cambiamenti fisici, psicologici e ormonali, prende consapevolezza, sin da subito della gravidanza e della nuova vita che porta in grembo, tanto che le sue energie e attenzioni si concentrano sul bambino sin dai primi mesi. Parallelamente, però nascono in lei anche timori e domande sul futuro del nascituro.

…e l’uomo?

Nel futuro papà, questa consapevolezza potrebbe non essere così immediata, poiché in lui possono nascere  sentimenti contrastanti che generano confusione e senso di impotenza, soprattutto di fronte a quelli che possono essere i bisogni della propria partner.

Quello che può accadere è che l’uomo si senta trascurato dalla propria compagna, a tal punto che, per un’inconsapevole richiesta di attenzione, può arrivare a sviluppare la cosiddetta “sindrome della couvade” che lo porta ad “imitare” una serie di disturbi delle donne incinte, come ad esempio la nausea.

Vuoi saperne di più sulla “sindrome della couvade”? ti lascio qui il link di un articolo che fa al caso tuo!

Come affrontare i litigi di coppia in gravidanza

La vita di coppia in gravidanza, come abbiamo visto, può rappresentare un periodo difficile per i futuri genitori e se a questo ci aggiungiamo il fatto che anche nelle relazioni più solide il litigo è sempre dietro l’angolo, una crisi di coppia non è così improbabile.

Ma non temere! Ora ti darò 4 semplici consigli che, se seguiti, ti aiuteranno ad affrontare, nel migliore dei modi, un litigio di coppia in gravidanza.

  • Sii comprensivo. La prima cosa da tenere ben in mente quando si ha una discussione con il proprio o la propria partner, in gravidanza, è essere paziente. Quello che i futuri genitori devono ricordare, infatti, è che per entrambi l’attesa di un bambino è periodo particolare, di gioia sicuramente, ma allo stesso tempo anche di paura e timore. Per questo, è fondamentale ascoltare le preoccupazioni del partner, in modo tale che egli si senta accolto, compreso e appoggiato.
  • Evita le discussioni inutili. Proprio perché la gravidanza è un periodo particolare, dove le emozioni sono amplificate, è molto importante evitare le discussioni non necessarie, che non fanno altro che peggiorare il vostro l’umore e quello del partner. Questi litigi creeranno, infatti, divergenze che nuoceranno sia alla vita di coppia sia al futuro bambino.
  • Non tenerti tutto dentro. Come in ogni relazione, la comunicazione è essenziale. Questo però diventa ancora più importante in gravidanza che, essendo una situazione nuova, necessità, ancora di più, di un confronto continuo con il proprio partner. È importante, infatti, esprimere le proprie sensazioni relative all’arrivo del futuro bambino. Questo permetterà ai futuri genitori di confrontarsi e scoprire che alcuni timori e paure sono condivise. Solo così la vita di coppia potrà funzionare nel migliore dei modi.
  • Usa il litigio per far cresce la coppia. Un litigio non è sempre negativo per una relazione, poiché, se affrontato nel modo corretto, permette ad entrambi di crescere e rafforzarsi. Ricorda bene però, per far si che questo accada è fondamentale che la discussione sia il più possibile serena, in modo tale da arrivare alla soluzione migliore per entrambi i membri della coppia.

Potrebbe interessarti anche: https://www.convivendo.net/2021/02/litigi-di-coppia-come-affrontarli-in-modo-costruttivo/

Vita di coppia: lasciarsi in gravidanza

Arriva un momento nella vita di coppia in cui discussioni, divergenze e litigi, diventano così insopportabili e ingestibili che l’unica soluzione è lasciarsi.

Ma cosa succede quando si è in dolce attesa?

Lasciarsi, quando si aspetta un bambino, è sicuramente difficile. Questa scelta, però, se ponderata e ragionata, può rappresentare la soluzione migliore per entrambi i membri della coppia.

Rimanere insieme, quando ormai il rapporto è compromesso, non fa altro che causare discussioni e problemi, con conseguenza negative, anche sul bambino che risentirà di questa situazione. Diversi studi, tra cui quello dell’università di Cambridge, hanno, infatti, dimostrato, che se le mamme soffrono di stress e ansia prima della nascita del figlio, aumenta la probabilità che il bambino abbia problemi comportamentali ed emotivi.

Se non sai se è meglio chiudere la tua relazione o continuare a sperare nell’amore, visita questo sito! Lì troverai 10 segnali per capire quando è meglio lasciarsi.

Potrebbe interessarti anche: https://www.convivendo.net/2020/10/affetto-o-amore-come-capire-se-state-insieme-per-abitudine/

Sesso in gravidanza: si o no?

Per molte coppie il sesso in gravidanza è un tabù. Paure, dubbi e preoccupazioni si affollano, infatti, nella mente dei futuri genitori che spesso decidono di rinunciare alla propria vita sessuale senza neanche affrontare l’argomento a causa del timore o imbarazzo che si viene a creare con il proprio partner.

Questo però è un grosso errore perché si rinuncia ad una parte fondamentale della vita di coppia quando, in realtà, avere rapporti in gravidanza è possibile…basta informarsi!

Fare l’amore mentre si aspetta un bambino è infatti, a differenza del pensiero comune, assolutamente normale poiché il feto non corre alcun rischio, in quanto protetto dall’utero e dal sacco amniotico.

Ci sono poi casi particolari in cui avere dei rapporti in gravidanza è controindicato, come per esempio quando si ha minaccia di parto pretermine o la presenza di una placenta previa, ma per questo vi consiglio di chiedere tutte le  informazioni del caso al vostro ginecologo.

Quindi, se questo non è il vostro caso, non temete perché potrete vivere serenamente la vostra vita sessuale anche in gravidanza.

Vita di coppia in gravidanza: 5 Attività da svolgere con il partner

Uno dei modi migliori per vivere al meglio la vita di coppia in gravidanza è sicuramente quello di passare del tempo  con il proprio partner, condividendo esperienze di ogni genere.

Per questo motivo, ecco a te 5 attività da svolgere durante la vita di coppia, con il tuo o la tua compagna!

1. Belly painting

Semplice e divertente, il belly painting, è un’attività che permette alla coppia di entrare in sintonia con il futuro bambino, che si sentirà coccolato da ogni vostra pennellata. Questa forma d’arte consiste, infatti, nel dipingere ciò che si desidera, come forme, personaggi o elementi naturali, sul pancione della futura mamma.

Dipingere, diventa così un occasione di condivisione per i futuri genitori, che potranno ricavarsi un momento di spensieratezza all’interno della vita di coppia.

Per darti qualche idea, ti lascio qui sotto un esempio di belly painting!

2. Diario di gravidanza in coppia

Quanti di voi, rileggendo un vecchio diario, sorridono, ripensando al momento in cui avevano scritto di quell’avventura pazzesca che gli era capita? Sicuramente molti.

Ecco, pensate a come sarebbe trovarvi tra 10 anni, seduti sul divano con il vostro partner, mentre rileggete il diario di gravidanza che avete realizzato insieme per la nascita del vostro bambino. Sarebbe sicuramente un bel momento.

Per questo motivo una delle attività che più ti consiglio di svolgere nella tua vita di coppia in gravidanza è quella di tenere un diario dove, tu e il tuo compagno, potrete annotare tutti i pensieri, emozioni e paure che caratterizzano questo momento così speciale.

Ti lascio qui sotto dei diari di gravidanza che può ordinare direttamente su Amazon (e puoi provare anche Amazon Prime, se non ce l’hai ancora: è gratis):

3. Scegli il nome del bambino

Se è vero che 9 mesi sono tanti, presto vi accorgerete, che il tempo in gravidanza può passare piuttosto velocemente e proprio per questo motivo è molto importante pensare fin da subito al nome del vostro futuro bambino o bambina.

La scelta del nome è, infatti, una delle prime responsabilità da futuri genitori, quindi… non rimandate!

Per aiutarti nella scelta visita questo sito!

4. Shopping di coppia

Durante la vostra vita di coppia ricavatevi del tempo per preparare al meglio l’arrivo del bambino. Le cose a cui pensare sono tante ma se programmate eviterete di correre il rischio di dimenticare qualcosa.

Dato che le cose da comprare sono molte ho deciso di aiutarti.

Ecco a te i 6 oggetti indispensabili per il tuo bebè:

5. Musica di coppia in gravidanza

Ascoltare musica è un metodo molto efficace per rilassarsi e allontanare i pensieri negativi.  Non è un caso che, in diverse occasioni, molti di noi, decidano di mettere su le proprie cuffie per passare anche solo una mezz’oretta immersi nei testi o nelle melodie delle canzoni che più preferiamo.

Visto che la gravidanza, come abbiamo visto, non è un periodo semplice, una delle attività che più ti consiglio, quando tu e la tua partner vi sentite agitati o sopraffatti dai pensieri negativi, è quella di distendervi sul letto, prendervi per mano e ascoltare insieme della buona e sana musica.

Vedrete che staccare, anche solo per poco tempo, dalle preoccupazioni che caratterizzano la vostra vita di coppia, vi permetterà di affrontarle più serenamente in un secondo momento.

Consigli di lettura per la coppia in gravidanza

Ecco a te 5 libri che ti consiglio di leggere per approfondire ancora di più il tema della vita di coppia in gravidanza!

Quando li avrete letti lasciate un commento qui sotto!

Ciao a tutti! sono Giorgia, ho 20 anni e attualmente sono iscritta al corso di scienze psicosociali della comunicazione presso l'università di Milano-Bicocca. Sono una ragazza curiosa e perfezionista, amo imparare cose nuove e non mi piace lasciare nulla al caso. I miei hobbies? lo sport e la fotografia.

Di Giorgia Pirovano

Ciao a tutti! sono Giorgia, ho 20 anni e attualmente sono iscritta al corso di scienze psicosociali della comunicazione presso l'università di Milano-Bicocca. Sono una ragazza curiosa e perfezionista, amo imparare cose nuove e non mi piace lasciare nulla al caso. I miei hobbies? lo sport e la fotografia.

Visualizza archivio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Aggiornamenti, news e strumenti per migliorare e vivere meglio in coppia.
    Ti aggiorneremo ogni volta che pubblichiamo un post (una volta alla settimana)

    Per tutti gli iscritti DUE BONUS A SOPRESA nella tua casella e-mail!

     

  • Exit mobile version