Categorie
Prima di andare a convivere

Andare a vivere da soli: come capire se sei davvero pronto

Ti stai chiedendo se sia arrivato il momento di andare a vivere da soli? Alla fine di questo articolo capirai se sei davvero pronto, e avrai 5 ottimi motivi per fare le valige.

Vivere da soli: come capire se è arrivato il momento

Se ti stai chiedendo se sia arrivato il momento di andare a vivere da solo, fermati e inizia a leggere.

Secondo le statistiche, l’età media di uscita di casa dei genitori in Italia è di 30,1 anni, più di molti altri paesi europei.

Alla fine di questo articolo avrai voglia di contrastare questo dato e invertire le tendenze.

5 ottimi motivi per andare a vivere da soli

ottimi motivi per andare a vivere da soliSpesso la solitudine viene vista di cattivo occhio, c’è chi trema all’idea di vivere da solo e chi invece la definisce un’esperienza piacevole ed educativa. Dopo aver letto solo questi 5 vantaggi che potrai trarre dalla convivenza con te stesso, sarai pronto ad abbracciare la solitudine.

  1. Il tuo spazio, le tue regole
    Sei tu a dettare le leggi della casa.
    Avrai la possibilità di gestire il tuo spazio e il tuo tempo come più preferisci, la tua casa sarà la tua oasi personale.  Se vorrai calma e silenzio, potrai averli; se vorrai organizzare una festa danzante potrai farlo; se vorrai dormire fino alle dieci di domenica o lasciare i piatti sporchi nel lavandino, nessun problema.
  1. Diventerai più forte
    Sei tu che ti prenderai cura di te stesso. Sei protagonista della tua vita, ed essere in grado di prenderti cura di te stesso sarà sicuramente motivo di orgoglio.
  1. Imparerai a conoscerti meglio
    Andare a vivere da soli significa passare più tempo con se stessi. Inizierai a conoscerti meglio, sviluppando capacità introspettive. Se non imparerai a godere della tua sola compagnia, a chi potrà piacere?
  1. Apprezzerai maggiormente gli altri
    Allo stesso tempo potrai anche stancarti della tua sola compagnia, e sarai portato a voler evadere e conoscere gli altri, coltivando nuove e stimolanti relazioni.
  1. Darai libertà alla tua creatività
    Quale migliore alleato per sviluppare un pensiero creativo, se non la solitudine?Stare da solo ti consentirà di esplorare al meglio le tue passioni e lasciare alla tua mente la libertà di vagare.

Un sogno, vero? Stai già preparando le valige? Aspetta! Fermati ancora per qualche minuto, devi prima capire se hai davvero tutti i requisiti!

Andare a vivere da soli senza soldi: alcuni consigli

Sicuramente ora avrai appreso che vivere da soli sembra essere un’esperienza meravigliosa, ma ti starai chiedendo come poter affrontare questo passo se non disponi dei soldi necessari.

Non farti frenare da ciò, è possibile andare a vivere da soli anche con un budget limitato.

  • Fai qualche rinuncia. Apporta delle modifiche al tuo tenore di vita, facendo alcuni piccoli tagli alle tue spese più superflue;
  • Chiedi aiuto. Metti da parte l’orgoglio e comincia a conquistare la tua autonomia, iniziando a chiedere prestiti bancari, o piccoli aiuti a parenti e amici;
  • La tua prima casa. Prediligi una ricerca fai da te della tua prima casa, senza fare affidamento ad agenzie immobiliari che spesso richiedono percentuali di commissione;
  • Solo l’essenziale. Inizia con una casa senza mobili, con il tempo costruirai il tuo ambiente. Convinci parenti e amici a regalarti elementi di arredo.

Ora puoi tirare un sospiro di sollievo, come vedi anche con una limitata quantità di denaro è comunque possibile riuscire ad andare a vivere da soli.

A tale proposito ti consiglio la lettura del libro: Vivere senza soldi: Manifesto per un’economia della condivisione e del dono di Mark Boyle, si tratta di una lettura interessante. Capirai che vivere da soli con pochi soldi è possibile.

La scelta della prima casa è molto importante, perciò ti consiglio caldamente di leggere questi articoli del nostro blog, che ti saranno davvero utili:

  1. Acquistare casa è facile… se sai come fare!
  2. Vivere in una casa piccola: consigli pratici per sfruttarla al meglio

Pronti ad andare a vivere da soli? 4 domande

Decidere di andare a vivere da soli è un passo importante, prima di prendere una tale decisione è necessario farsi un’analisi per capire se si posseggono tutti i requisiti necessari.

Prendi carta e penna, poniti queste domande e datti una risposta.

  1. Dove hai messo le chiavi di casa?
    Andare a vivere da soli significa che dovrai avere cura delle tue cose. La prima regola è sicuramente non perdere mai le chiavi di casa!
  1. Sai gestire le spese?
    Spesso si tratta del problema principale, devi capire se sei davvero in grado di gestire le spese che dovrai affrontare. Vivere da soli significa avere la capacità di gestire gli acquisti, fai attenzione a ciò che compri, gestisci le tentazioni!
  1. Scappi di fronte agli insetti?
    Valuta se sei in grado di non scappare a gambe levate di fronte ad un inquilino indesiderato, ed affrontarlo senza l’aiuto di mamma e papà.

Non si tratta di una domanda banale, devi sapere che andare a vivere da soli, comporta enormi vantaggi, ma inevitabilmente significa anche che dovrai iniziare ad assumerti maggiori responsabilità.

  1. Chi fa le pulizie di casa?
    Non potrai sempre rifugiarti dietro al “Tanto vivo da solo, non mi interessa tenere sempre tutto pulito”. La tua casa ti rappresenta, vivere in un ambiente pulito e ordinato è una forma di rispetto verso te stesso. Dunque dovrai essere in grado di tenere pulita la casa per te e per i tuoi futuri ospiti.

Vedrai che con il tempo svilupperai un “sé casalingo” a cui non avresti mai pensato.

Se disponi di questi requisiti allora puoi considerarti pronto per andare a vivere da solo.

Se ti sei reso conto di non avere queste qualità, non preoccuparti, ora sai su cosa dovrai lavorare per poter andare via dalla casa dei tuoi genitori.

Paura di vivere da soli

Arrivato a questo punto hai compreso i motivi principali che spingono le persone ad andare a vivere da soli, e hai potuto comprendere se hai i requisiti necessari per poter iniziare questa avventura. Eppure qualcosa ancora ti blocca, prenditi ancora qualche minuto e capirai che si tratta di una condizione diffusa, ma potrai superarla.

Ti trovi in una condizione normale, perché si tratta di un cambiamento, e come tale fa paura.
Non temere la lontananza, abbandona il tuo nido, scoprirai che i vantaggi che ne trarrai saranno superiori delle paure iniziali. Razionalizza la paura. Ricordati che la solitudine è una buona amica, si tratta di una condizione da cui trarrai grandi benefici.

Sei bloccato dalla paura di essere nudo davanti a te stesso, trasforma questa paura in una possibilità per conoscerti meglio.
Andare a vivere da soli, significa che ti sveglierai e andrai a dormire in tua compagnia, non devi avere paura di scoprire te stesso, perché solo in questo modo sarai davvero libero di essere chi sei veramente.

Quindi non farti spaventare, esci dalla tua comfort zone, vai a vivere da solo e la tua nuova casa sarà il luogo della tua trasformazione.

Sì, ora puoi andare a preparare le valige!

Ah quasi dimenticavo, non esitare a raccontarmi la tua esperienza!

Consigli di lettura

Ecco due validi spunti di riflessione che ti saranno utili per costruirti il tuo posto nel mondo. Andare a vivere da soli, significa innanzitutto confrontarsi con le proprie paure e incertezze prima di cercare annunci di affitto.

Successivamente ti suggerisco la lettura di una guida pratica per risolvere gli ostacoli pratici alla convivenza con te stesso.

Quando li avrai letti, condividi con noi i tuoi commenti!

20 anni, attualmente frequento il corso di laurea di Scienze Psicosociali della Comunicazione, presso l'Università Bicocca di Milano. Instancabile curiosa, sempre pronta ad affrontare nuove esperienze.

Di Giorgia Fontana

20 anni, attualmente frequento il corso di laurea di Scienze Psicosociali della Comunicazione, presso l'Università Bicocca di Milano. Instancabile curiosa, sempre pronta ad affrontare nuove esperienze.

Visualizza archivio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Aggiornamenti, news e strumenti per migliorare e vivere meglio in coppia.
    Ti aggiorneremo ogni volta che pubblichiamo un post (una volta alla settimana)

    Per tutti gli iscritti DUE BONUS A SOPRESA nella tua casella e-mail!

     

  • Exit mobile version