Categorie
Gestione della coppia Relazione e crisi di coppia

Partner geloso di celebrità che ti piacciono: come gestirlo?

Tutti abbiamo delle celebrità che ci piacciono e che seguiamo quotidianamente. Però, quando sei in una relazione, avere una celebrità per cui mostri un piacere particolare può dare fastidio al tuo partner. Come fare? Inizia a leggere questo articolo.

Tutti abbiamo delle celebrità che ci piacciono e che seguiamo ogni giorno, alcuni di noi più di altri. Però, quando sei in una relazione, avere una celebrità per cui mostri un piacere particolare può dare fastidio al tuo partner.

Per alcuni, avere una celebrità preferita non è un problema, ma spesso, i partner tendono a essere gelosi o anche possessivi.

In questo articolo cercheremo di aiutarti a gestire il partner geloso di celebrità che ti piacciono per superare l’ostacolo della gelosia e mantenere una relazione forte e felice.

Perché il tuo partner prova gelosia?

La gelosia è un’emozione inevitabile che tutti proviamo nella nostra vita. Ovviamente, è più sensato provarla nei confronti di persone che conosci e vedi come un pericolo per la tua relazione. Però, più volte di quanto si pensa, le persone si ritrovano con un partner geloso di celebrità che seguono e ammirano.

Anche se ti piace tanto una celebrità, è evidente che tu non la incontrerai mai e anche se, per caso, ci riusciresti, le possibilità che qualcosa accada sono molto basse. Sei consapevole di avere un interesse per il suo talento, il comportamento o le opinioni che esprime ma non hai pensieri irrazionali di voler avere qualcosa di più come una relazione.

Magari tu non trovi niente di male nel seguire un personaggio pubblico che ti piace, ma questo non significa che il tuo partner è d’accordo con il tuo pensiero.

Non devi sottovalutare le emozioni che il tuo partner prova, invece di reagire con le solite “Fattene una ragione” e “Smettila, tanto non è niente” cerca di capirlo e rassicurarlo  in modo da superare la gelosia.

Gelosia sana o gelosia patologica?

La gelosia che il tuo partner potrebbe provare nei tuoi confronti potrebbe essere una gelosia sana, normale che ti consente di sentirti amata e desiderata. Una gelosia che aggiunge colori alla vostra relazione.

Diventa un problema quando il partner geloso di celebrità prova una gelosia patologica, cioè, quando è presente anche in assenza di eventi reali. Il partner geloso costruisce diversi scenari fittizi che non combaciano alla realtà.

Il partner geloso di celebrità quando è patologico prova angoscia, è sempre insospettito e sente la necessità di tenere tutto sotto controllo. Gestire il partner geloso patologico è molto difficile.

Segnali di gelosia

Molte volte il partner geloso di celebrità che ti piacciono prova a nascondere la sua frustrazione e affrontare la questione da solo.

Per capire se la sua gelosia è un vero problema, che sta danneggiando la vostra coppia, si può osservare il suo comportamento nella ricerca di segnali di gelosia. Se il tuo partner geloso di celebrità che ti piacciono:

  • Evita conversazioni e si arrabbia facilmente se parli spesso di quella persona famosa.
  • Non tollera la presenza di oggetti connessi alla celebrità che tu possiedi.
  • Cerca di sminuire in tutti i modi la tua amata celebrità.
  • Si infastidisce se nota commenti o mi piace che tu metti alla celebrità sulle piattaforme sociali.
  • Non vuole accompagnarti a eventi che hanno come protagonista la celebrità.

Allora, è molto probabile che sia un partner geloso di celebrità che ti piacciono, sia infastidito e dovresti cercare di risolvere questo problema il prima possibile per non far peggiorare la situazione.

Vediamo cosa puoi fare per gestire il partner geloso di celebrità che ti piacciono!

Evita situazioni che possono far ingelosire il tuo partner

Per poter controllare la gelosia in modo che non vada a prevalere sulla vostra relazione devi saper scendere a compromessi.

Se noti che il tuo partner si innervosisce quando parli in un particolare modo della tua amata celebrità, sarebbe meglio evitare di utilizzare certe parole oppure avere vari atteggiamenti che darebbero fastidio al tuo partner.

Attenzione, questo non significa che devi smettere di essere naturale e avere paura di dire qualcosa di fronte al tuo partner geloso.

Bisogna trovare un equilibrio in cui tu, ometti dei approcci un po’ troppo entusiasti quando parli della celebrità, e il tuo partner, che prova a calmare la sua rabbia e accettare il semplice piacere che tu provi per la persona famosa.

Rassicura il tuo partner geloso di celebrità

Molto spesso, il partner prova gelosia per delle insicurezze o traumi che ha subito nella sua vita.

È essenziale far ricordare al tuo partner, di volta in volta, il ruolo molto importante e speciale che ha nella tua vita, comunicare le emozioni che ti fa suscitare e così, indirettamente, rassicurarlo e dimostrarli quanto, per te, è valoroso e apprezzato.

Fargli capire che non ci sono motivi per essere gelosi anche tramite azioni affettuose come un regalo, una cena romantica oppure anche un semplice “Ti amo” al momento giusto può cambiare il punto di vista del partner.

Non comparare il tuo partner alla celebrità che ti piace

Mai mettere a confronto il tuo partner geloso con l’adorata celebrità!

Evita ogni tipo di comparazione che potrebbe emergere, sia in modo diretto che indiretto, perché andrà a ferire molto il tuo partner e scatenerà ancora più gelosia.

Il partner geloso di celebrità tende a confrontarsi molto con questi personaggi. Comincia a concentrarsi troppo sui difetti che potrebbe notare nei suoi confronti. Le celebrità hanno un’immagine perfetta che non è realistica e può far creare problemi di sicurezza in sé stessi.

Bisogna essere attenti e cauti in situazioni che potrebbero compararli e, in ogni caso, mostrare di essere consapevole che le celebrità sono figure ideali, irrealistiche e che sarebbe assurdo voler avere queste caratteristiche nel tuo partner geloso di celebrità.

Confronta il tuo partner geloso

Se il partner geloso di celebrità che ti piacciono non riesce a sorpassare il problema, può essere utile avere una discussione insieme.

Prova a parlare in un tono tranquillo, con cui devi cercare di esprimere il tuo desiderio di fare star meglio l’altra persona. Un’intenzione del genere, fa sì che, il partner non abbia un approccio difensivo o un atteggiamento agitato durante la vostra discussione.

Ascolta con attenzione cosa ti dice, e cerca di capire il suo punto di vista. Prendi in considerazione tutta l’informazione che ricevi e, nel futuro, cerca di comportarti in un modo consapevole nei suoi confronti.

Se ti interessa capire come comunicare con il tuo partner senza cominciare a litigare ti consiglio di leggere questi articoli:

Infine, affrontare la gelosia in una coppia non è mai facile ma tramite molta comunicazione e volontà di sostenersi e aiutarsi a vicenda, si può superare qualsiasi ostacolo.

Condividi con noi la tua esperienza e i tuoi consigli per gestire il partner geloso di celebrità attraverso un commento!

Consigli di lettura sul tema “Partner geloso di celebrità che ti piacciono”:

Se sei interessato ad approfondire l’argomento del partner geloso di celebrità, ti consiglio questi tre libri:

Se hai letto i libri e ti hanno aiutato a gestire il partner geloso di celebrità che ti piacciono, lascia un commento qui sotto.

Student | + Altri post

Studentessa presso l'Università di Milano-Bicocca.

Di Laura Umanet

Studentessa presso l'Università di Milano-Bicocca.

Visualizza archivio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Aggiornamenti, news e strumenti per migliorare e vivere meglio in coppia.
    Ti aggiorneremo ogni volta che pubblichiamo un post (una volta alla settimana)

    Per tutti gli iscritti DUE BONUS A SOPRESA nella tua casella e-mail!

     

  • Exit mobile version