Categorie
Consigli sulla Convivenza

Come festeggiare il compleanno da soli…o in coppia

In questo articolo troverai alcune idee e suggerimenti su come poter festeggiare il tuo compleanno al meglio. Troverai inoltre idee da applicare a diversi contesti e in base alle tue esigenze e disponibilità.

Festeggiare il compleanno: come fare.

Di seguito troverai alcune idee e alcuni consigli su come poter festeggiare il compleanno da soli o in coppia in modo indimenticabile!

Il compleanno è il giorno più atteso dell’anno da ognuno di noi. Un giorno che riteniamo speciale fin da piccoli. Così come eravamo soliti festeggiare da piccoli, lo dovremmo fare anche da adulti. E’ un’occasione importante da condividere con le persone che amiamo.

Festeggiare il compleanno in modo originale

Quando si parla di festeggiare il compleanno si pensa alle solite feste con torta, candele, amici e familiari. Tradizioni che vanno avanti da quando siamo nati. Ma cosa fare quando si è stanchi della routine delle feste?

Un buon modo per rendere il compleanno unico è lasciarsi andare a provare nuove esperienze. Un esempio potrebbero essere gli sport estremi. Tu o il tuo partner avete sempre desiderato lanciarvi con il paracadute ma non ne avete mai avuto il coraggio? Condividere questa esperienza potrebbe essere un modo per farvi acquisire sicurezza e provare un po’ di brividi. D’altronde un po’ di adrenalina non fa mai male.

Se invece si vuole provare qualcosa di più tranquillo, potete regalarvi una giornata piena di relax! E la Spa è un’ottima idea. Un weekend tra massaggi, oli, terme, fanghi…C’è qualcosa di meglio?

Oppure, se siete amanti dei viaggi, perché non organizzare un viaggio? Se durante l’anno non avete mai trovato il tempo per prendere un volo o un treno, il compleanno potrebbe essere l’occasione giusta. Approfittatene per andare a visitare quella città che tanto desiderate vedere. Potrete creare dei nuovi ricordi.

Come festeggiare il compleanno senza spendere molto

Le feste in grande diciamo che richiedono una certa spesa. Ma esistono diversi modi per festeggiare il compleanno con un budget limitato.

Un aperitivo o un’apericena sul Naviglio, una cenetta in una locanda o osteria, una serata al cinema, un concerto, sono solo alcune delle idee che mi sento di proporti. Avrai il divertimento assicurato ad un prezzo più che onesto.

Se, invece, desideri avere comunque una festa di compleanno, puoi optare per una festa low cost. Risparmia sul catering cucinando a casa, fatti aiutare dagli amici o dai tuoi familiari. Stessa cosa per quanto riguarda la torta. Cucinare la torta insieme potrebbe essere un’occasione per passare del tempo insieme. Rinuncia alle troppe decorazioni, si sa che il troppo stroppia. Limitati a qualche addobbo per far si che il tutto non risulti anonimo.

Per festeggiare il compleanno low cost ci sono anche tantissimi viaggi low cost. Fai una ricerca su internet, spulcia un po’ in giro e troverai quello che fa al caso tuo.

Se poi sei una persona attenta alle spese, ti consigliamo di leggere il nostro articolo su come gestire le spese di coppia (e risolvere il problema di festeggiare il compleanno risparmiando)

Festeggiare il compleanno con pochi amici

Se non si vuole optare per una festa in grande stile e festeggiare il compleanno con pochi amici posso darti alcuni consigli.

Un’idea sarebbe quella di organizzare una pizzata. A chi non piace la pizza? Amici, pizza, un buon film, dei giochi di società e la serata andrà a gonfie vele!

Sì, hai letto bene, ho proprio scritto giochi di società. Molti pensano che siano una cosa superata. Siamo nell’era della tecnologia, ci saranno mille altre opzioni. Vero, ma perché non lasciare gli smartphone per un attimo da parte. Un buon gioco di società farà partecipare tutti gli invitati e sarà un momento di grandi risate e divertimento.

Altra idea è quella della festa multietnica. Un insieme di usi e costumi di altre culture. Potrai divertirti con i tuoi amici ad andare alla ricerca online di pietanze provenienti da tutto il mondo e metterle in pratica. Sarà inoltre un’occasione per scoprire nuovi piatti e nuovi sapori.

Un’esperienza che mi piace molto fare con gli amici è quella dell’Escape room. Si tratta di un gioco di logica nel quale i giocatori vengono rinchiusi all’interno di una stanza e devono cercare una via d’uscita. Per farlo dovranno risolvere rompicapo, indovinelli e codici. Ovviamente per poter completare il gioco con successo i partecipanti avranno un limite di tempo.

Le squadre solitamente sono composte da 2-6 persone, dunque se vuoi festeggiare con pochi amici è perfetto. Li lascerai sorpresi e ti ringrazieranno per l’ottima idea.

 

Festeggiare il compleanno a casa

Se vuoi festeggiare il compleanno in modo tranquillo e non hai voglia di nessuna festa, nessuno intorno, festeggiare il tuo compleanno a casa è la soluzione migliore.

Da soli o in coppia, a casa si possono fare diverse attività per passare un compleanno speciale. Cucinare, ad esempio, da soli può essere un modo per imparare o per mettere in pratica le abilità da chef, per i più esperti. In coppia, invece, può essere un’occasione per trascorrere del tempo insieme e migliorare la complicità.

Altra opzione è quella di fare un bagno caldo. Qualche candela profumata, un bicchiere di vino e ti sembrerà di stare in un spa a casa tua. Che sia da soli o in coppia, un buon bagno caldo aiuta sempre.

Ci sono diverse altre cose che mi vengono in mente al momento. Metti un bel film o il tuo film preferito, pop corn e vai sul sicuro!

Se hai la fortuna di avere un partner, si può organizzare anche una cenetta intima. Candele, un buon piatto di carne o pesce ed ecco che vi sembrerà di essere al ristorante.

Ci sono veramente tantissime idee che si possono trovare per festeggiare il compleanno da soli o in coppia. Mi servirebbe un giorno per elencarle tutte. Ho provato a darti qualche suggerimento, sta a te capire che tipo da compleanno sei.

Alla fine, ciò che conta di più, è condividere i momenti speciali con le persone che amiamo. Non per forza dovendo festeggiare il compleanno in grande. Non è la torta, le candeline o una festa a determinare se un compleanno è speciale o meno. L’importante è circondarci delle persone a cui teniamo. E’ questo che rende un momento indimenticabile!

 

Come festeggiare il compleanno online

In un tempo in cui il nostro pianeta sta affrontando una pandemia, Stati che sono in lockdown, festeggiare il compleanno non è poi così semplice.  Il corona virus ha cambiato tutte le nostre abitudini. Stiamo vivendo una nuova realtà e c’è chi ancora sta cercando di adattarsi. Dunque, anche i festeggiamenti hanno subito dei cambiamenti.

In questo momento, in cui l’Italia è suddivisa tra zone rosse, arancioni e verdi (un po’ come nel Risiko) le possibilità di festeggiare il compleanno sono ridotte. La migliore soluzione ad ora è quella di festeggiare online. Magari facendo una videochiamata con i propri amici e perchè no, brindando ognuno da casa propria. Non sarà come festeggiare con gli amici in presenza, ma è un’ottima alternativa! Avrai comunque il tuo giorno speciale.

 

Consigli per la lettura

Se vuoi trovare altre idee, ti consiglio di leggere:

 

Se ti capiterà di leggerli e hai voglia, lasciaci un commento!

Sono una studentessa di comunicazione. Vivo da fuori sede e sto affrontando il periodo più bello della mia vita, il periodo universitario.
La mia più grande passione è la musica e per questo partecipo a moltissimi concerti.

Di Olesea

Sono una studentessa di comunicazione. Vivo da fuori sede e sto affrontando il periodo più bello della mia vita, il periodo universitario.
La mia più grande passione è la musica e per questo partecipo a moltissimi concerti.

Visualizza archivio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Aggiornamenti, news e strumenti per migliorare e vivere meglio in coppia.
    Ti aggiorneremo ogni volta che pubblichiamo un post (una volta alla settimana)

    Per tutti gli iscritti DUE BONUS A SOPRESA nella tua casella e-mail!

     

  • Exit mobile version