Categorie
Consigli sulla Convivenza

Come scrivere una lettera d’amore: 5 passaggi chiave

Scrivere una lettera d’amore è sicuramente un gesto romantico, ma non sempre facile: aprire il proprio cuore davanti a un foglio di carta può richiedere uno sforzo inaspettato. Ma il fascino di un’appassionante lettera ricca di emozioni non tramonta mai e per questo ti spiegherò come scrivere una bellissima lettera d’amore in soli 5 mosse!

Consigli pratici su come scrivere la perfetta lettera d’amore

Scrivere una lettera d’amore è sicuramente un gesto romantico, ma non sempre facile: aprire il proprio cuore davanti a un foglio di carta può richiedere uno sforzo inaspettato. Ma il fascino di un’appassionante lettera ricca di emozioni non tramonta mai e per questo ti spiegherò come scrivere una bellissima lettera d’amore in soli 5 mosse!

 

 

Perché scrivere una lettera d’amore

In un mondo in cui internet fa da padrone e le relazioni vengono sempre di più gestite attraverso i social, scrivere una lettera d’amore può essere visto come un gesto antiquato, obsoleto e troppo sdolcinato.

È sicuramente passato del tempo da quando la corrispondenza cartacea era l’unico modo per comunicare, ma ciò che non è cambiato è il desiderio delle persone di sentirsi amate, e quale modo migliore di farlo sapere se non con un’appassionante lettera d’amore?

Dimentica le frasi brevi e concise dei messaggi WhatsApp: preparati a mettere per iscritto le tue emozioni in una lettera che non verrà dimenticata in un archivio digitale o cancellata per sbaglio, ma che verrà custodita per sempre.

Comunicare alla “vecchia maniera” non solo sorprenderà il destinatario del tuo testo, ma ti permetterà di esprimere sinceramente concetti che a parole non riesci a dire.

Che tu scriva per riaffermare il tuo amore al partner, per dichiararti alla persona per cui hai una cotta da sempre o per esprimere il tuo affetto ad un amico o familiare, una lettera è un gesto originale e inaspettato, che scalderà il cuore di chi la riceve.

Le lettere d’amore non sono solo belle da ricevere, scriverle è altrettanto appagante e se ti ho convito a redigerne una, allora hai superato il primo step e sei pronto ad aprire il tuo cuore per scrivere una romantica lettera d’amore. Passiamo alla prossima mossa!

 

Cosa serve per scrivere una lettera d’amore

Sei pronto a scrivere la tua lettera d’amore ma non sai da dove iniziare? Per prima cosa ti consiglio di scegliere il luogo e momento più adatto in modo tale che non ci siano fattori esterni che potrebbero distrarti o metterti pressione, perché la scrittura non è un processo così immediato come sembra, soprattutto se con le tue parole vuoi trasmettere un forte sentimento.

Crea l’atmosfera giusta, rilassati e lascia fruire liberamente i tuoi pensieri; puoi aiutarti ascoltando in sottofondo una canzone che ti ricorda la persona per cui stai scrivendo.

Insomma, la prima cosa necessaria per scrivere una buona lettera d‘amore è sicuramente essere nel mood adeguato.

Passiamo ora alle cose più materiali e se ti starai chiedendo cosa serve, oltre a carta e penna, per scrivere una lettera, sono felice di dirti che i dettagli sono importanti.

Se davvero vuoi stupire il destinatario della tua dichiarazione d’amore non limitarti a un semplice pezzo di carta bianco, ma impegnati a personalizzare il più possibile il tuo foglio arricchendolo con decorazioni, scegliendo una carta raffinata e di alta qualità. Ecco un esempio di modelli già pronti:

 

 

Per quanto riguarda l’inchiostro, un semplicissimo nero renderà la tua lettera d’amore elegante e ordinata, ma ciò non toglie la possibilità di dare un tocco personale e fantasioso usando anche altri colori, ovviamente segui i tuoi gusti e quelli della persona che riceverà la lettera.

Ultima cosa non meno importante, ricordati di scrivere a mano: la tua calligrafia darà un tocco intimo e originale al testo (e se hai una scrittura difficilmente decifrabile, sforzati di scrivere bene!).

Dopo esserti procurato tutto l’occorrente per scrivere una perfetta lettera d’amore, passiamo al prossimo step: il contenuto.

 

Prendi ispirazione dai testi d’amore più famosi

Sei nel mood giusto e hai davanti un bel foglio di carta pronto ad accogliere le tue parole ma ti senti bloccato e non sai da dove partire? Ti consiglio di prenderti un po’ di tempo e di cercare ispirazione leggendo alcune delle più famose lettere d’amore scritte da autori che hanno arricchito la letteratura con prose e poesie ricche di sentimenti, debolezze, incertezze ed emozioni.

Per esempio, puoi lasciarti trasportare dalle forti sensazioni che l’autrice Virginia Woolf imprime nelle parole delle sue più di 100 lettere, racchiuse nella raccolta Scrivi sempre a mezzanotte.

Sono ridotta a una cosa che desidera Virginia. Stanotte avevo composto per te una lettera bellissima, nelle ore insonni, piene di incubi, ma è tutta sparita: mi manchi e basta, in un modo piuttosto semplice, disperato, umano

Ma sono davvero innumerevoli le fonti da cui prendere ispirazione, e perché no, dalle quali ricavarne citazioni da aggiungere nella tua lettera d’amore, per renderla ancora più sorprendente.

I testi dei grandi autori non sono l’unico posto in cui poter trovare frasi adatte ad esprimere i tuoi sentimenti, il primo passo che ti consiglio di fare è ricercare le parole dentro di te. Non importa infatti quanto scrivi bene o male, ma ciò che dici, e la persona che riceverà la lettera sarà felice di leggere le tue sincere e autentiche emozioni tra le righe.

Pensare a cosa scrivere concretamente nella lettera è quindi il prossimo passo da fare.

 

Cosa scrivere in una lettera d’amore

Eccoci arrivati al passaggio più importante: cosa si scrive in una lettera d’amore? Inizia a pensare per chi stai scrivendo (il tuo partner? La tua crush? Un amico o un’amica?) e ricorda tutti i momenti passati insieme. Infatti, non c’è modo migliore che iniziare con una serie di ricordi che ti legano a chi leggerà la lettera e che faranno ritornare alla mente tutte le forti sensazioni passate insieme.

Dopo aver creato questa connessione mentale tra te e il destinatario puoi passare alla parte centrale, la quale racchiude tutte le cose più importanti e significative che vuoi dire all’altra persona: inizia dalla domanda “perché sto scrivendo una lettera d’amore?” e inizia a scrivere la risposta.

Che sia per dichiarare il tuo amore o per dire quanto vuoi bene a un caro amico o familiare, l’importante è essere sinceri e spontanei e riuscire a dire tutto quello che di solito non riesci a trasmettere a voce.

Usa le tue parole, non imbatterti in termini sofisticati o frasi complesse ma trova il giusto modo per esprimere i tuoi sentimenti e farli percepire all’altra persona, soprattutto non metterti fretta: hai tutto il tempo a disposizione per scrivere una bella e ricca lettera d’amore.

 

 

Ti consiglio di suddividere il testo in 3 macro-categorie, passato, presente e futuro; in questo modo puoi partire dai ricordi e farti trasportare fino ai tuoi sentimenti attuali, per poi avvicinarti alla conclusione esplicitando speranze e progetti per il futuro che immagini con l’altra persona.

Se non ti senti sicuro di scrivere tutto subito in bella copia, puoi fare una bozza e poi trascriverla sulla carta scelta, in questo modo otterrai un risultato più curato e ordinato.

Non avere paura di sembrare troppo sdolcinato o di essere giudicato negativamente da chi leggerà la lettera perché il fine di questo bellissimo gesto è anche quello di farsi conoscere meglio, quindi non preoccuparti di scrivere troppo. Una lettera d’amore, infatti, può essere molto intima e personale e rivelare aspetti di una persona che nella vista quotidiana solitamente non emergono.

Ultima cosa da non dimenticare in una lettera è la data: giorno, mese e anno che in un futuro ricorderanno a te e all’altra persona tutte le emozioni provate nello scrivere e ricevere questo regalo.

Ma la tua lettera d’amore non è ancora completa, manca l’ultimo passaggio per rendere il momento indimenticabile: la consegna.

 

Come consegnare una lettera d’amore

 

 

Sebbene oggi potresti benissimo spedire la lettera ed evitare il faccia a faccia con il destinatario, io ti consiglio di non sottovalutare quest’ultima fase: anch’essa aiuta a fare bella figura, sia alla lettera che a te. È necessario che sia tu di persona a consegnare direttamente la busta in modo da poter vedere la prima reazione dell’altra persona e percepire le emozioni che prova.

Scegli quindi un momento speciale per compiere il dolce gesto e non trascurare i dettagli: crea la giusta atmosfera e cura la presentazione della lettera decorando e personalizzando la busta o accompagnandola con dei piccoli pensieri.

Puoi infatti usarla come biglietto di un regalo, accompagnarla con dei fiori o inserire piccoli oggetti significativi per il tuo rapporto con il destinatario. Se stai cercando delle idee regalo originali ti consiglio di leggere questi articoli:

Un altro punto molte volte dato per scontato è il momento della lettura della lettera d’amore: spesso si chiede alla persona di leggerla da sola, o la si fa consegnare da altri. Io ti assicuro invece che leggerla insieme è una cosa positiva in quanto puoi vedere le reazioni del partner alle tue parole ed aggiungere o chiarire eventuali punti e dubbi; potrà così nascere un’interessante discussione che vi consentirà di conoscervi meglio e di esprimere i vostri sentimenti in modo sincero, rafforzando la vostra relazione.

 

 

 

Consigli finali per la tua lettera

Infine, ti consiglio di non aver paura di aprirti e di esprimere ciò che provi: le persone hanno bisogno di sentirsi amate e sicure di poter parlare liberamente dei propri sentimenti con la persona amata. Scrivere una lettera non è un gesto scontato e abituale, quindi chi la riceverà sarà felicemente sorpreso di essere il destinatario di un gesto così originale e romantico.

Cosa aspetti quindi a scrivere la tua lettera d’amore? Facci sapere se hai intenzione di scrivere la tua prima lettera o se ne hai già scritta una e in questo caso, raccontaci la tua esperienza e condividi i tuoi consigli con noi.

Nel frattempo ti lascio alcuni suggerimenti di lettura che ti aiuteranno a trovare la giusta ispirazione e le parole adatte ad esprimere il tuo grande sentimento.

E se vuoi imparare a scrivere a mano lettere eleganti, col sapore di altri tempi, ti consigliamo questi libri.

E qui trovi nche il set completo per tornare al passato

 

 

Sono una studentessa di Scienze Psicosociali della Comunicazione. Mi piace fare nuove esperienze e condividerle con gli altri. Sono una ragazza creativa e curiosa, che cerca sempre il meglio e la perfezione nei progetti a cui si dedica.

Di Martina Lombardo

Sono una studentessa di Scienze Psicosociali della Comunicazione. Mi piace fare nuove esperienze e condividerle con gli altri. Sono una ragazza creativa e curiosa, che cerca sempre il meglio e la perfezione nei progetti a cui si dedica.

Visualizza archivio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Aggiornamenti, news e strumenti per migliorare e vivere meglio in coppia.
    Ti aggiorneremo ogni volta che pubblichiamo un post (una volta alla settimana)

    Per tutti gli iscritti DUE BONUS A SOPRESA nella tua casella e-mail!

     

  • Exit mobile version