Cosa trovi in questo post
Vuoi vivere un’esperienza unica e indimenticabile come quella di essere ospitato in una Host Family ma non sai cosa aspettarti? Allora questa guida è quello che ti serve.
Quante volte hai desiderato fare la valigia e partire alla scoperta di nuove opportunità ma ti sei sentito come intrappolato dalla paura?
Partire per un paese straniero, abbracciare nuove culture e possibilità è uno dei modi migliori per ampliare i tuoi orizzonti e, perché no, anche il tuo curriculum.
Cos’è una Host Family e perché sceglierla
Le Host Family sono famiglie che decidono di ospitare per un periodo di tempo medio lungo uno studente straniero presso la propria abitazione, fornendogli vitto e alloggio.
Essere ospite di una Host Family ti permetterà di visitare nuovi luoghi, di cimentarti nello studio di una lingua straniera e di vivere e assaporare la cultura del paese che ti accoglierà come un vero local.
Tutte le famiglie si sa sono diverse tra loro: ci sono quelle che amano fare sport e quelle dove la domenica si passa sul divano davanti alla tv, famiglie numerose o senza figli, famiglie che amano viaggiare, che preferiscono i cani ai gatti o viceversa. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.
Se scegli un’esperienza come questa ricorda che solitamente le agenzie che offrono questo tipo di servizi ti assegneranno la famiglia più adatta a te, in molti casi è la Host Family stessa a scegliere chi ospitare quindi non sentirti a disagio: chi ti accoglierà sarà felice di condividere con te la sua casa!
Dopo una lunga giornata potrai tornare in un luogo accogliente, avere qualcuno con cui condividere tanti piccoli momenti: una seconda famiglia.
Host Family si o Host Family no?
I lati positivi di questa esperienza sono molti, primo tra questi la certezza di avere un alloggio sicuro in cui stare: affittare una casa, oltre a risultare costoso, potrebbe essere più complicato del previsto e in quel caso non potresti fare altro che dormire in hotel.
Stare in famiglia è il modo più economico per vivere all’estero, ti saranno garantiti vitto e alloggio e se sarai fortunato la tua Host Family potrebbe anche darti un lavoro.
Sono sempre di più infatti le famiglie che decidono di ospitare giovani che siano in grado di fornirgli una prestazione lavorativa, come per esempio quella di baby-sitting.
In breve tempo, quelli che fino a poco prima erano sconosciuti diventeranno per te come una seconda famiglia, persone su cui far affidamento capaci di colmare almeno un po’ la nostalgia di casa.
Dovrai adattarti a una cultura differente dalla tua e alle regole di chi ti ospita, ti capiterà di sentirti solo, di avere nostalgia di casa e della tua privacy, i rapporti con la famiglia e la convivenza potrebbero non essere sempre rose e fiori ma, salvo casi eccezionali, una buona comunicazione risolve sempre tutto.
Vivere con una Host Family non è sempre facile ma ti assicuro che se sei una persona con un buon spirito di adattamento e un po’ di pazienza questa esperienza è quello che fa per te.
Come diventare subito parte della famiglia
La prima impressione, si sa, è quella che conta.
Sfrutta il periodo prima della partenza per raccogliere informazioni non solo sulla tua Host Family, ma anche sulla cultura del paese ospitante.
Ti stai chiedendo come superare il fatidico primo incontro?
Al tuo arrivo, per rompere il ghiaccio, porta con te un dono da offrire alla tua Host Family: questo piccolo gesto ti permetterà di creare un primo contatto, di mostrarti premuroso e riconoscente verso chi condividerà con te la sua casa.
Inutile negare che all’inizio ti sentirai un po’ impacciato, come spaesato dal mondo nuovo che ti troverai a dover affrontare da solo; partecipa più che puoi alla vita della tua Host Family, condividi con loro i tuoi interessi e la tua storia per farti conoscere meglio e vedrai che in breve tempo diverrai parte della famiglia.
3 consigli che ti aiuteranno a vivere con una famiglia ospitante
1. Sii educato e rispetta le regole
Mostrati intraprendente e sempre pronto per dare una mano ma non dimenticare di rispettare la privacy della tua Host Family: soprattutto all’inizio, permetti a chi ti ospita di mantenere i suoi spazi.
Assicurati di comprendere sin da subito quali sono le regole della tua Host Family, potrai così evitare inutili incomprensioni che potrebbero minare sin dall’inizio la convivenza.
2. Non farti bloccare dalle difficoltà linguistiche
Uno dei motivi principali per cui la maggior parte delle persone decide di intraprendere un’esperienza all’estero è quello di imparare una nuova lingua, all’inizio potresti avere delle difficoltà nel comunicare, ma non preoccuparti la tua Host Family sicuramente sarà comprensiva.
Entra sin da subito nelle conversazioni e se qualcosa non ti è chiaro chiedi di ripetere, non scoraggiarti alle prime difficoltà e vedrai che dopo qualche settimana di full immersion le tue abilità linguistiche miglioreranno notevolmente.
3. Condividi i pasti con la tua Host Family
Il cibo avvicina le persone, per cui non perdere mai l’occasione di condividere un buon piatto e qualche chiacchiera con chi ti ospita.
Cimentati nella realizzazione di ricette tipiche, insegna e impara dalla tua Host Family ma soprattutto non dimenticare di partecipare alle faccende domestiche: il tuo contributo è importante e necessario affinché tu non sia visto solo come un ospite ma come parte della famiglia.
Prepara le valigie e parti: la tua Host Family ti sta aspettando
Vorresti vivere un’esperienza unica come quella di soggiornare presso una Host Family? Non perdere un’occasione preziosa, liberati dai luoghi comuni e parti alla scoperta di ciò che ancora non conosci.
Vivere per un periodo di tempo all’estero ti permetterà di accedere più facilmente al mondo del lavoro e ti migliorerà dal punto di vista umano rendendoti indipendente e consapevole delle tue capacità, imparerai a superare i tuoi limiti, a confrontarti con la diversità e apprezzarla: non sarà un viaggio ma una vera e propria esperienza di vita.
L’idea di vivere con una Host Family può fare paura, ma ti assicuro che se hai voglia di confrontarti con nuove realtà e di metterti in gioco questa esperienza è davvero quello che fa per te.
Non rimandare più: il futuro comincia proprio adesso!
Se hai deciso di partire fammi sapere com’è andata raccontando la tua esperienza nella sezione commenti.
Studentessa presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Classe '99, appassionata di comunicazione e digital marketing.
Lascia un commento