Cosa trovi in questo post
Dieta di coppia: la soluzione che fa per voi
Seguire una dieta non è sempre facile. Quante volte hai detto “da lunedì mi metto a dieta”? E quante altre volte il mercoledì ti stavi già divorando un piatto enorme di pasta? Se ti senti chiamata in causa ti propongo un rimedio: la dieta di coppia.
Vuoi saperne di più? Ora ti spiego come fare.
Intraprendere una dieta di coppia può essere la soluzione per evitare il fallimento. Seguire la dieta in due aiuta a non mollare la presa, aumenta la motivazione e rinforza il legame di coppia.
Come dimagrire in coppia: 7 consigli pratici
Avete preso la decisione, seguirete una dieta di coppia per rimettervi in forma. Ora vi starete però chiedendo come agire.
Da che parte iniziamo? Quali sono i trucchi per non fallire?
Ecco a voi alcuni consigli pratici che vi saranno utili per svolgere con successo la dieta di coppia.
1.Convinzione. Primo passo fondamentale: entrambi dovete essere convinti di voler seguire la dieta. Se uno dei due è titubante trascinerà anche l’altro nel baratro, sprofondando nel fallimento totale.
2. Organizzazione. Una soluzione semplice e immediata è avere una tabella con tutti i pasti della settimana, in modo da realizzare una lista della spesa precisa che non consenta improvvisazioni.
3. Affidatevi a un esperto. Non cascate nella trappola delle diete fai da te trovate su internet, con la salute non si scherza. Prendete appuntamento da un nutrizionista o da un dietologo, in modo che vi possa aiutare nel vostro percorso, adattando la dieta alle vostre esigenze.
4. Pulizia. Via dalla dispensa patatine, merendine e tutto il cibo spazzatura. Si dice “lontano dagli occhi lontano dal cuore”, giusto? Se continuate a tenere le scorte “in caso di necessità” il vostro cervello continuerà a pensarci e avrete sempre voglia di andare ad aprire la dispensa. Se vi liberate subito di tutto il cibo ipercalorico non avete la possibilità di cadere in tentazione.
5. Fate gioco di squadra. Mettetevi insieme ai fornelli in modo da suddividere i compiti risparmiando tempo. Cucinare in coppia è anche un modo per passare del tempo insieme, inoltre preparare un pasto a quattro mani richiede collaborazione e comunicazione. È un’occasione per liberare la fantasia, imparare cose nuove, lavorare come una squadra. Se alla fine il risultato non è dei migliori…sicuramente avrete un motivo in più per ridere!
6. Motivatevi. Devi essere il coach del tuo partner e lui sarà il tuo. Motivatevi a vicenda e sostenetevi. Parlate delle vostre preoccupazioni e delle vostre difficoltà durante la dieta, così potrete aiutarvi e superare insieme gli ostacoli.
7. I momenti no sono ok. Capita a tutti di avere una giornata buia: problemi di lavoro, una discussione con una persona cara, la suocera che si impiccia o semplicemente questioni ormonali. Se senti il bisogno di coccolarti con un dolcetto, FALLO! Il tuo partner capirà. Non Siamo dei robot, le emozioni influenzano ogni aspetto della nostra vita, quindi se hai bisogno di una dolce consolazione non sentirti in colpa. Attenzione però a non farla diventare un’abitudine.
Oltre la dieta di coppia: lo sport di coppia
Nella maggior parte dei casi, chi intraprende un percorso di sana alimentazione è portato ad adottare abitudini più sane in più ambiti della sua vita. Infatti moltissime delle persone che seguono una dieta iniziano a svolgere attività fisica.
Anche lo sport se svolto in due può dimostrarsi più stimolante e dare origine a della sana competizione.
Non vi piace andare in palestra a sollevare pesi? Ci sono moltissimi sport da poter svolgere in coppia: un corso di salsa o di bachata se siete tipi passionali, il tennis se amate sfidarvi o anche del semplice jogging svolto insieme.
Inoltre non dimenticatevi dell’attività fisica più importante per la coppia: il sesso.
Oltre ad essere un ottimo esercizio per il corpo, il sesso aiuta a ridurre lo stress grazie al rilascio dell’ormone ossitocina. Lo stress infatti può essere un ostacolo per il dimagrimento, causando infiammazioni e gonfiori.
Se siete rilassati vivrete questo percorso di dimagrimento serenamente, con risultati più efficaci.
Dieta di coppia: intervista alla nutrizionista
Ho chiesto alla dott.ssa Jessica Cecconi, biologa nutrizionista, come si approccia e come opera con le persone che chiedono il suo aiuto per intraprendere una dieta di coppia.
All’inizio di ogni visita ascolto sempre le esigenze di ciascun paziente: gli orari lavorativi, lo stile di vita, la presenza di particolari allergie o intolleranze. Di solito per le coppie inserisco pranzo e cena molto simili in modo che le preparazioni siano le stesse, differendo ovviamente nelle quantità. Ciò che vario maggiormente sono gli spuntini e la colazione. Attualmente seguo una coppia dove lei è vegetariana e lui no. In questo caso, quando il ragazzo mangia la carne, mantengo uguale una parte del pasto, come ad esempio l’orzo e la verdura di accompagnamento, mentre sarà diversa la parte proteica.
Ha poi continuato:
Alle coppie inoltre fornisco sempre una tabella di conversione degli alimenti crudi e cotti, in modo da non diventar matti nella suddivisione del cibo nei piatti.
Intraprendendo questo percorso otterrete non solo miglioramenti dal punto di vista fisico e della salute, ma anche la vostra relazione avrà un risvolto positivo.
Ora che avete tutte le informazioni necessarie non vi resta che iniziare. Siete pronti?
Dieta di coppia: consigli per la lettura
Se vuoi approfondire l’argomento abbiamo selezionato delle letture integrative che potrebbero esserti di aiuto:
Se l’articolo è stato utile per chiarirti le idee, lascia un commento qui sotto e condividilo nei tuoi profili social.
Mi chiamo Gaia, ho 23 anni.
Sono una studentessa del terzo anno di scienze e tecniche psicologiche presso l'università di Milano Bicocca.
Lascia un commento