Categorie
Gestione della coppia

Cosa fare se lei è gelosa dei tuoi amici: 5 consigli utili

Come fare se lei è gelosa dei tuoi amici? Come comportarsi di fronte ad una scenata immotivata? Questo articolo ti da dei preziosi consigli su come gestire la situazione.

Sei stanco di subirti scenate di gelosia inutili ogni volta che esci con gli amici? Non sai come comportarti? In questo articolo troverai tutte le risposte che ti servono su come evitare che lei sia gelosa dei tuoi amici.

Inutile fingere il contrario, la gelosia è uno dei problemi più diffusi all’interno di tutti i tipi di coppia: c’è chi è troppo geloso, chi lo è troppo poco, chi litiga per questo e chi invece si riappacifica subito. Ma cosa fare se lei è gelosa dei tuoi amici? Purtroppo è una cosa che capita spesso e ci mette sempre in grande difficoltà, perché complicata da gestire…

Ma non c’è da disperarsi! Ecco per te 5 consigli utili per salvaguardare la tua coppia e le tue amicizie dal temutissimo mostro dagli occhi verdi.

1. Falle conoscere i tuoi amici, la gelosia nasce dall’incertezza! 

Se la tua dolce metà ha paura che tra te e i tuoi amici possano nascere situazioni scomode, invitala ad unirsi ad una delle vostre uscite. Questo può aiutarla a vedere cosa accade veramente quando state tra di voi e a vedere che non ci sono comportamenti ambigui da parte di nessuno.

È più facile evitare che sia gelosa se sa perfettamente come funzionano le vostre uscite.Spesso infatti la gelosia è solo frutto di viaggi fatti con la fantasia, andati un po’ troppo oltre!

In più, il fatto di prendere confidenza con coloro con cui passi la maggior parte del tuo tempo, la aiuterà a capire che tipo di persone sono e che ci si può fidare di loro. Può capitare anche che la gelosia non nasca come mancanza di fiducia verso il partner stesso, ma per la paura (spesso irrazionale) delle azioni di altre persone di cui non si conoscono carattere ed intenzioni.

2. Vuoi evitare che lei sia gelosa? Ripercorrete insieme gli episodi concreti che hanno scatenato la gelosia

Per evitare che sia gelosa è utile analizzare insieme gli episodi specifici da cui è scaturita la gelosia. Questo porterà dei vantaggi ad entrambe le parti perché aumenterà la comprensione.

Lei riuscirà più facilmente a mettersi nei tuoi panni, a capire la mentalità e i motivi con cui agisci e di conseguenza a capire che non c’è nulla di cui preoccuparsi.

D’altra parte può essere d’aiuto anche a te per capire esattamente cosa la infastidisce e quali mosse puoi eventualmente evitare.

Ragionare di volta in volta sulle singole situazioni inoltre rende più facile capire se ci sono degli schemi fissi negli episodi di gelosia: cause simili tra un episodio e l’altro, una determinata persona che li scatena, un tuo comportamento tipico e così via.

Questo renderà più facile la ricerca di una soluzione.

3. Falle capire come la sua gelosia fa sentire te e i tuoi amici

È importante che capisca che come fa star male lei, una gelosia eccessiva fa star male anche te e le persone che ti stanno intorno!

Spiega quali sono gli stati d’animo che ti causa e l’impatto negativo che ha sulle tue amicizie. Queste infatti spesso si incrinano perché gli amici pensano di non essere graditi o, ancora, perché la persona impegnata ha la sensazione di fare un torto al proprio partner interagendo con i suoi amici. Nulla di più sbagliato!

Amicizia e amore sono due sfere equamente importanti nella vita dell’individuo, l’una non deve mai escludere l’altra altrimenti rischiano di crearsi situazioni di auto-isolamento e relazioni tossiche.

4. Non trovate un modo efficace per evitare che lei sia gelosa? Considerate un aiuto esterno

Come si può capire anche dai punti precedenti la comunicazione è la chiave per la risoluzione di molti problemi. Parlare tra di voi vi aiuterà a chiarire idee e posizioni: più lo si fa e meglio è!

Può aiutare anche rivolgersi a persone esterne per avere pareri differenti e più obiettivi sulla situazione. Se non si riesce a trovare un punto di incontro tra le due parti può essere un’idea quella di rivolgersi a un esperto, sia per quel che riguarda la coppia, sia per quel che riguarda il singolo. Spesso infatti la gelosia può nascere da problemi personali di insicurezza o di altri fattori che è difficile risolvere per conto proprio.

Chiedere aiuto ad un esperto è anche un buon modo per cominciare a prendere sul serio il problema e per non cadere nell’errore di sottovalutarlo fino a che non peggiora irreversibilmente, come spesso capita.

5. Consiglio finale per evitare che sia gelosa: armarsi di pazienza!

Anche dopo aver seguito tutti i consigli del mondo, per evitare che lei sia gelosa ma in generale risolvere problemi di gelosia rimane comunque fondamentale essere pazienti e comprensivi nei confronti dell’altra persona. Cambiare i propri atteggiamenti e comportamenti infatti è una cosa che richiede tempo e lavoro da ambedue le parti. Non è una cosa facile, perciò non si possono pretendere cambiamenti e miglioramenti improvvisi e senza fatica.

Chiaramente se è vero che è bene aspettare, è vero anche che non bisogna nemmeno arrendersi a comportamenti tossici. Se a lungo andare le cose continuano a non migliorare nonostante i discorsi e gli sforzi, è importante tenere in considerazione l’idea di chiudere una relazione che non ci rende felici!

Cosa fare se lei è gelosa: consigli per la lettura

Se vuoi approfondire questo argomento ti consiglio 3  libri:

Dopo che li hai letti, facci sapere che ne pensi in un commento qua sotto.

Ed infine…

Una volta letti questi 5 consigli, non rimane che mettersi al lavoro! Ogni relazione affronta degli ostacoli ma con il giusto impegno si supera tutto!

Studentessa del secondo anno di Scienze Psicosociali della Comunicazione a Milano Bicocca. Nata a Cagliari ma trasferita a Milano per proseguire gli studi universitari.

Di Valeria Dattilo

Studentessa del secondo anno di Scienze Psicosociali della Comunicazione a Milano Bicocca. Nata a Cagliari ma trasferita a Milano per proseguire gli studi universitari.

Visualizza archivio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Aggiornamenti, news e strumenti per migliorare e vivere meglio in coppia.
    Ti aggiorneremo ogni volta che pubblichiamo un post (una volta alla settimana)

    Per tutti gli iscritti DUE BONUS A SOPRESA nella tua casella e-mail!

     

  • Exit mobile version