Cosa trovi in questo post
Da cosa deriva e come superare la gelosia
Superare la gelosia è possibile, ma come?
Ci siamo passati tutti, che sia partita da un amico o un partner, o persino da noi, la gelosia ha fatto parte della nostra vita ad un certo punto. La domanda da porsi è quindi: come superare la gelosia?
La gelosia è un sentimento umano, che indica un’insicurezza, una paura o una preoccupazione rispetto a qualcosa a cui teniamo in particolar modo. Non è un sentimento semplice, bensì consiste in e/o causa più emozioni quali rabbia, inadeguatezza, disgusto e rancore.
Non è difficile quindi comprendere la portata di questo sentimento e i potenziali danni che può apportare ai rapporti quotidiani, per non parlare di come può danneggiare la visione che altri hanno di noi. Sicuramente se ne soffri vuoi imparare a controllarla e a superarla, e se ne sei vittima vuoi capire come poter aiutare l’altro.
Vediamo quindi quali sono le possibili soluzioni e capiamo come superare la gelosia.
Ascolta l’altro e ascolta te stesso, cerca il contatto
Il primo passo è riconoscere il problema.
È fondamentale ascoltare il partner riguardo alla questione, visto che in molti casi la gelosia sorge come una risposta naturale, e quasi inconscia, ad alcuni comportamenti.
In questo caso, come in tutti gli ambiti della vita di coppia, la comunicazione è fondamentale.
Prima di capire come superare la tua gelosia devi capire da dove deriva. Ascolta il tuo partner e analizza le sue parole.
Se vieni accusato di essere geloso ci sarà una ragione, e devi essere in grado di esaminare te stesso e i tuoi pensieri per riuscire ad affrontare il problema in maniera semplice e indolore.
L’introspezione è una pratica molto utilizzata a cui ti puoi rifare in diverse situazioni.
Nessuno può conoscerti meglio di te stesso, e quindi chi meglio di te può capire ciò che stai provando e come ti sta condizionando?
Comprendi le origini, cosa causa la gelosia?
Analizzando il problema la prima domanda da farsi è: da cosa può derivare la gelosia? Non sarai né il primo né l’ultimo la cui fiducia è stata tradita da qualcuno di importante, e se questo è il caso parlane col partner.
Spiegandogli accuratamente cosa è successo e quali comportamenti risvegliano in te ricordi di un brutto passato e causano crisi di gelosia metterai anche lui o lei a conoscenza dei tuoi sentimenti. La sincerità sarà sicuramente apprezzata e insieme riuscirete a risolvere il problema in poco tempo. Se invece non è questo il tuo caso approfondisci la tua analisi. Eventuali dubbi sulla lealtà del partner, insicurezze su te stesso o particolari tratti della tua personalità sono solo alcune delle possibili cause.
Importante ma più difficile da comprendere è invece il caso in cui siete tu e i tuoi sentimenti ad averla causata: dubbi o insicurezze su ciò che provi per quella persona possono influenzare i tuoi comportamenti nei suoi confronti.
Chi dubita del proprio amore o affetto nei confronti di qualcuno, assumerà comportamenti possessivi, e in casi estremi anche violenti, per consolare se stesso o in alcuni casi anche per auto-convincersi che quello che prova è vero.
Questa riflessione richiede molto tempo e sicuramente non è una passeggiata, ma è fondamentale e dovuta per una felice continuazione del rapporto esistente. Questo passo è fondamentale per capire come superare la gelosia e vivere un soddisfacente rapporto di coppia.
Affronta il passato, accetta e combatti i traumi
Una volta localizzata l’origine del problema bisogna affrontarla. Il modo più semplice è spiegare la situazione al partner e cercare una soluzione assieme.
Parlando capirai se la soluzione necessaria è, ad esempio, un cambio di alcuni atteggiamenti del partner che causano questa gelosia, oppure se sei tu che devi moderare le tue insicurezze e dare più fiducia all’altro.
Tramite la comunicazione troverai sempre una soluzione, e in caso ciò non avvenga preparati a chiudere il rapporto, che sia per mancanza d’impegno e incompatibilità tra le parti. Ciò ovviamente non deve portare a odio o rancore nei confronti l’uno dell’altro, significa solamente che il rapporto che prima vi legava non sta funzionando, e che per il bene di entrambi avete deciso di prendervi del tempo a distanza, per lavorare su voi stessi o per dedicarvi ad altro.
Come superare la gelosia? Immedesimati nell’altro, amore e comprensione
La gelosia non affligge solo quelli che la provano, anzi, affligge soprattutto quelli che ne sono vittime. Prova a immedesimarti nel tuo partner e a capire quello che sta passando prova a immaginare la rabbia e la frustrazione di non avere il controllo né il potere di poterti rassicurare mettendo a tacere la gelosia. E nel caso in cui sia tu la vittima chiedi al tuo partner di provare a fare lo stesso. In amore bisogna sempre tenere all’altra persona e al suo bene, non c’è spazio per l’ossessione, l’egoismo e i capricci.
Fai capire all’altro cosa stai provando, spiega cosa ti turba e cosa ti fa del male. Riuscire a mettersi nei panni dell’altro può essere rivelatorio quando si tratta di gelosia e potrebbe farti aprire gli occhi su aspetti a cui non avevate mai pensato.
Rifletti, ragiona e sistema la situazione il prima possibile. Comunica subito al tuo partner i tuoi pensieri e le tue considerazioni per poi poterne parlare assieme e imparare a la gelosia e impedirle di rovinare la tua relazione.
Non giocare con i sentimenti altrui, abbandona l’egoismo
La peggior cosa che qualunque persona gelosa possa fare è cercare di giocare con i sentimenti dell’altro cercando di farlo sentire in colpa o di farlo ingelosire a sua volta.
Non essere passivo-aggressivo, il sarcasmo e i “giochetti” non saranno mai la soluzione alla tua gelosia o a qualunque altro problema tu possa mai avere. Anzi, risulterai infantile e subdolo agli occhi del tuo lui o della tua lei, e qualsiasi voglia di sistemare le cose, ma alla lunga anche i suoi sentimenti nei tuoi confronti, spariranno.
Solo perché lo hai fatto ingelosire una volta e ha funzionato non vuol dire che funzionerà per sempre, il tuo partner si spazientirà dopo ben poco e il vostro rapporto sarà ormai arrivato agli sgoccioli.
Non sprecare un’occasione per un singolo momento di potere e soddisfazione, non ne vale la pena. Lascia perdere l’egoismo, non pensare al passato del tuo partner e non soffermarti sulle piccolezze.
Ma soprattutto, non cercare di farlo sentire in colpa per qualcosa che non ha fatto o che non ti riguarda.
Tieni la mente occupata, smetti di pensare e fidati
Il miglior modo per gestire i tuoi dubbi e le tue insicurezze, se non riesci a già a farlo, è tenere la mente occupata. Inizia un nuovo progetto, esci con i tuoi amici, guarda un film, in questo modo andrai meno ad immaginare scenari spiacevoli e riuscirai a vivere le tue relazioni in modo molto più sereno.
Se non puoi passare col tuo partner tutto il tempo che vorresti, non rimanere fermo a pensare a cosa sta facendo, alle persone con cui esce e a “tutte le cose che può fare senza che tu lo sappia”.
Fidati, fidati, fidati.
Se non hai dubbi fondati su prove materiali non hai ragioni per cui preoccuparti. Men che meno per farti film mentali che non fanno altro che aumentare la tua gelosia.
Non lasciare che la tua mente prenda il sopravvento e intossichi la tua giornata con pensieri negativi e dannosi. Questo affliggerà sia te e che quelli che ti stanno attorno.
Non farti condizionare, non tutto ha un doppio senso
A quanti è capitato di vedere il proprio partner felicemente circondato da altre persone, e subito sentirsi gelosi? A tutti. È naturale fare paragoni tra noi stessi e chi ci circonda, come è naturale avere insicurezze riguardo al proprio aspetto o al proprio carattere. Sia in amore che in amicizia ci sarà sempre qualcuno più bello, più spiritoso o più carismatico, ma non per questo devi svalutare te stesso o essere geloso degli altri.
Se il tuo partner ti ha scelto lo ha fatto per una ragione, ovvero il tuo modo di essere, il tuo modo di porti e il modo in cui lo fai sentire.
La tua gelosia non deve condizionare e distorcere ciò che vedi quando guardi il tuo partner, i suoi amici, o quello che posta sui social media. Solo perché trascorre del tempo con altre persone non significa che le preferisce a te o che ti stia tradendo.
Avere amicizie al di fuori di un rapporto è assolutamente normale, avere contatti con altre persone non significa avere un interesse particolare nei loro confronti, come del resto postare foto sui social media non è per forza una richiesta di attenzioni da parte di altri.
Come superare la gelosia? Impegno e buona volontà!
Ora che hai capito come superare la gelosia devi solo impegnarti e seguire questi consigli.
Pur essendo un sentimento molto comune e difficile da affrontare, nulla è impossibile in un rapporto basato sulla fiducia, sulla comunicazione e sull’onestà. La gelosia va sempre affrontata e risolta con tutto il rispetto, la comprensione e la buona volontà che puoi offrire.
Partner o amico, rispetta chi ti sta a cuore, lavora su te stesso e vivi in modo positivo le tue relazioni. Pensa a ciò che c’è di bello nella tua vita, ma soprattutto impara dai tuoi errori per vivere nella maniera migliore possibile.
Ogni cosa possiede energia: paura, rabbia, gelosia, odio. Ma tu non sei consapevole del fatto che tutte queste cose ti portano letteralmente a sprecare la tua vita. –Osho
Se ti interessa leggere qualche libro per imparare a superare la gelosia:
Dopo aver letto questo post e questi libri, lascia il tuo commento qui sotto.
Studentessa di Scienze psicosociali della comunicazione, appassionata delle arti, della musica e della fotografia. Nel tempo libero scrivo, leggo e disegno.
Lascia un commento