Cosa trovi in questo post
Viaggiare in coppia: ti racconto la mia!
I vantaggi del viaggiare ormai non sono più un segreto : arricchisce la mente, espande la nostra visione della vita, ci dona più empatia e ci insegna a stare al mondo . Ma hai pensato che viaggiare in coppia possa raddoppiare la felicità, e non solo?
Sei convinto che un viaggio in solitaria sia di gran lunga migliore ? o hai paura che intraprendere un viaggio con il tuo partner possa rovinare la vostra relazione?
Oggi ti racconto la mia storia e di come un compagno di viaggio faccia davvero la differenza (in positivo).
Perché viaggiare in coppia
Non so te, ma io sono sempre stata una che va dritta per la sua strada, che le sue cose preferisce tenerle per sé, e che ha sempre vantato la propria indipendenza.
TI faccio un esempio : quando finalmente trovi la meta dei tuoi sogni, le date, i biglietti aerei perfetti.. non devi chiedere a nessuno l’approvazione e vai dritto a comprarli, come ti senti ? Be se non l’hai mai provato te lo dico io, è meraviglioso.
Viaggiare in coppia non era tra le mie opzioni.
Eppure condividere in viaggio mi ha insegnato molto di più .
I vantaggi viaggiando in coppia
1. Uno completa l’altro
Viaggiare con il compagno giusto può davvero essere un vantaggio. In che senso?
Io sono una frana a guidare qualsiasi cosa ma per fortuna non ero sola e questo mi ha permesso di visitare il deserto africano a bordo di una Jeep prestata (no tour operator e costi ridotti!), o di girare per le campagne siciliane sulla sella di una moto (sempre prestata ahah) .
Ma per chiedere indicazioni agli stranieri e orientarsi ? Questa è la mia specializzazione !
Pensa a quali sono i tuoi punti di forza e quelli del tuo compagno : insieme potete formare una squadra fortissima !
2. Raddoppiano le risate
Ebbene si, quando viaggi da solo conosci molte persone nuove e di culture diverse, ma non significa che tu non lo possa fare anche quando viaggi in coppia ! Anzi, potrete divertirvi insieme e una volta tornati a casa avere molti più racconti da condividere 🙂
e poi.. saprai sempre di avere un’ancora di supporto quando sei stanco della compagnia .
3. Raddoppia il coraggio
Pensa a quell’esperienza che vorresti fare così tanto: un’immersione notturna ? Un salto con il paracadute ? … parlare con uno sconosciuto ? Eppure c’è sempre qualcosa ti ferma , è normale , tutti siamo insicuri su qualcosa.
Ecco perché avere qualcuno accanto può fare la differenza e darti quella spinta in più che hai bisogno per farti sembrare tutto più semplice! Perché sì, se cadrai, qualcuno sarà lì con te 😀
Non ti ho ancora convinto ?
4. Scopri te stesso
Sembra un paradosso è vero, eppure quando viaggiamo e conosciamo a fondo un’altra persona, spesso ci rendiamo conto di quante cose non sapevamo su noi stessi . Che magari sono diverse o le stesse del tuo partner , ma non è questo l’importante.
E’ scoprirsi, sorprendersi , e chissà quante mille strade in più potrai crearti grazie a questo!
I Giapponesi lo chiamano Ikigai, lo scopo personale di ognuno di noi in questa vita. Puoi leggere questo libro per scoprire qual’è il tuo!
Viaggiare con il compagno ideale
… viaggiare in coppia sì, ma hai mai pensato a chi possa davvero essere il tuo compagno ideale ?
Non crederai a quello che sto per dirti ma.. un amico a quattro zampe a volte è la più grande fortuna che ti possa capitare !
La mia più fedele e cara amica mentre lavoravo a Capo Verde è stata una cagnolina del posto .. avrei dovuto prendermene cura io durante la mia permanenza, eppure dopo anni sono ancora convinta che sia stato il contrario .
Non sottovalutare la forza dell’amicizia, qualsiasi forma abbia!
Viaggiare in coppia: una nuova visione
I momenti duri quando si viaggia in coppia ci sono è vero.. ma ricordati sempre dell’immagine più grande, ogni incomprensione, disaccordo o malumore possono svanire in un attimo quando ti fermi e guardi la situazione in un’ottica nuova!
Ritagliati i tuoi spazi e permetti al tuo compagno di averne dei propri, la prima regola per stare bene con qualcuno resta sempre stare bene in primis con se stessi.
In coppia impari ad essere forte da solo, ma che sei più forte quando qualcuno accanto ti sostiene.
Che non sempre la tua opinione è la più importante, che ascoltare a volte (sempre) è più bello.
Viaggiare in coppia ti dona due occhi in più per guardare quel tramonto così bello, due gambe in più per raggiungere quella vetta che sembra così lontana quando sei stanco, eppure ce la fai.
Perché quando la felicità si condivide… raddoppia.
E tu cosa ne pensi ?
Hai mai viaggiato in coppia ? Sei pronto per raddoppiare la tua felicità ?
Raccontaci la tua esperienza o lascia un commento nel box sotto , sarei felice di sapere come la pensi 🙂
Nel frattempo ti consiglio la visione di un MUST per ogni viaggiatore : il documentario “Minimalism” (qui trovi il trailer) , che ci mostra come avere meno, ci da sempre di più! Buona visione !
Ciao ! Sono Giada , ho 22 anni e della vita mi piace viverla 😀
Faccio delle mie passioni la mia vita e giro per il mondo in cerca di ispirazioni, profumi e colori sempre nuovi .
Lascia un commento