Tradita dal partner? 5 passi per superare il tradimento
Sei stata tradita dal tuo partner? Non sai come superare questo momento? Di seguito ti spiegherò i 5 passi più veloci per poter superare il tradimento che hai subito, tornare finalmente a sorridere e, perchè no, con una nuova fiamma.
Il tradimento da parte del proprio partner comporta un periodo difficile per la persona che lo subisce, caratterizzato da uno stato emotivo alterato e precario. Essere traditi è tra le cause peggiori che portano al termine una relazione e molto spesso si verifica come un fulmine a ciel sereno, senza dare i cosiddetti campanelli d’allarme.
Prima di iniziare volevo dirti una cosa. Per quanto possa sembrarti un momento impossibile da superare, devi ricordarti che non si tratta della fine del mondo…tutti ce la possono fare e TU CE LA PUOI FARE!
PASSO 1: Ridimensiona la storia con il partner che ti ha tradita
Il pensiero che ti ossessionerà nel periodo successivo alla scoperta del tradimento sarà il fatto di non riuscire a risponderti a semplici domande. “Come ho fatto a stare così tanto tempo con una persona così?”, “Perchè non me ne sono accorta prima?”, “Come mai lo penso ancora continuamente?”…
Tranquilla, è del tutto normale! In fin dei conti con il tuo ex hai condiviso anche dei momenti felici e sarebbe strano se non ne sentissi la mancanza, se non lo pensassi. Il problema maggiore di questo malessere è di solito il pensiero di non riuscire più a trovare in futuro un altro partner e una relazione come quella appena vissuta.
Pian piano devi però iniziare a vedere la realtà dei fatti. Purtroppo non è colpa tua se sei stata tradita dal tuo partner e non è colpa tua se ti sei fidata di una persona sbagliata che non meritava la tua fiducia. Considera quello che ti è successo come una fase transitoria della tua vita, dalla quale di certo prendere insegnamento per le esperienze che avrai in futuro. Sbagliando si impara, no?
Iniziando a pensare alla vostra relazione sotto questo punto di vista riuscirai a ridimensionare la vostra storia e quindi anche l’importanza che questa ha per te.
PASSO 2: Condividi il dolore del tradimento con le persone a te vicine
Il secondo consiglio, importantissimo, è quello di non chiuderti in te stessa. Devi accettare il dolore, devi accettare il fatto che stai soffrendo, e soprattutto non devi vergognarti con le altre persone di esser stata tradita dal tuo partner! Piangere, parlare, sfogarsi con le persone a te vicine saranno l’antidoto alla tua sofferenza.
In un momento in cui ti sta crollando il mondo sotto i piedi, devi ricercare la stabilità nelle persone a te care: la tua famiglia, i tuoi amici, i tuoi colleghi… persone fidate che ti vogliono bene!
Se riuscirai pian piano a farti trascinare da loro, a parlare e ad esprimere le tue emozioni, sono sicura che ti sentirai già molto più sollevata. Il dolore quando lo esprimi con semplici parole sembra sempre più piccolo e più debole di quello che si può pensare.
Se lo desideri o ne senti la necessità è bene anche cominciare un percorso da un terapeuta che potrà fornirti gli strumenti adeguati per raccontare il tuo dolore e per superarlo del tutto. Non aver paura ad intraprendere questa strada, ti sarà di grande aiuto!
PASSO 3: Non è colpa tua se il partner ti ha tradita, tieni alta l’autostima!
Prendere atto della realtà e del tradimento è sì fondamentale, ma questo non deve portarti a colpevolizzare te stessa. Se anche c’era qualcosa che non andava all’interno della relazione, il tuo partner ha scelto l’infedeltà al dialogo. La scelta l’ha fatta lui, l’errore pure.
La tendenza tipica è quella di sentirsi inadeguati, brutti, senza più nulla di buono. Così facendo tenderai pian piano a demolire la tua autostima, pensando che la causa dell’infedeltà del tuo partner sia l’inadeguatezza della tua persona, del tuo corpo. Questo non ti aiuterà! Ti farà entrare in un vortice di riflessioni negative che di certo non aiuta a superare la situazione, anzi.
Devi cercare di trasformare la forza della rabbia e dell’odio che in questo momento provi, per tenere alta l’autostima che hai di te stessa. Sei una bella donna, hai principi e valori che il tuo ex a quanto pare non condivideva…sii fiera di te stessa, sempre! Devi essere consapevole che non sei tu la persona “sbagliata”, non è colpa di un tuo difetto fisico se sei stata tradita dal tuo partner.
Non colpevolizzarti per le scelte inadeguate di qualcun altro!
PASSO 4: Dedicati a te stessa, superare il tradimento è un nuovo inizio
All’inizio, durante la fase acuta del dolore, la tendenza sarà quella di trascurarti, concentrando tutte le energie che ti rimangono a pensare e ripensare al tradimento, alle possibili cause, alla rabbia, al tuo ex…
Ad un certo punto, metabolizzato che NON sei la causa di ciò che è successo, devi fermarti un secondo e renderti conto di quanto tempo hai già sprecato. Vedila da un altro punto di vista: il tradimento può portare ad un nuovo inizio. Dopo esser stata tradita dal proprio partner, c’è sempre una rinascita.
Prenditi cura di te stessa! Pensa alle cose che ti piacerebbe fare e che magari nel tempo hai accantonato per il tuo ex. Ora hai più tempo! Esci con i tuoi amici e divertiti, ti servirà a pensare ad altro e anche a conoscere nuove persone… questo ti assicuro che fa sempre parte di un nuovo inizio! Dedicati al tuo lavoro o ai tuoi studi, fai sport, stai con chi è per te “famiglia”. Tutto questo ti farà sentire più serena e carica per affrontare le giornate.
Facendo così riuscirai ad incanalare le tue energie in qualcosa di positivo e costruttivo per te stessa. Per voltare pagina devi guardare e pensare alla tua vita e al tuo futuro.
PASSO 5: Non punire i partner futuri solo perchè sei stata tradita dall’ex
Se ti senti delusa, triste, arrabbiata, è assolutamente normale. Quale persona tradita dal proprio partner non proverebbe le tue stesse emozioni?
Ricordati però che questo non deve permettere che delusione, tristezza e rabbia pervadano tutta la tua vita. Non devi perdere completamente la fiducia nell’essere umano. Le persone sono diverse tra loro e non è detto che se hai vissuto una brutta esperienza con il tuo ex, come il tradimento, questa si ripresenterà in futuro con un’altro uomo.
All’inizio un pò di diffidenza nei confronti delle persone di sesso maschile sarà del tutto normale. Questo però non ti giustificherà a chiuderti in te stessa creando una sorta bolla intorno alla tua vita sentimentale… lasciati andare! Non puoi sapere quello che ti riserva il futuro, ma devi assolutamente scoprirlo.
Soltanto guardandoti intorno e dando fiducia alle persone che incontrerai sul tuo cammino potrai avere una nuova vita. Fidati che molto probabilmente sarà più bella di quella che stai pensando.
Inizia ora!
Non sei da sola, non sei né la prima né l’ultima donna a provare il dolore del tradimento da parte del proprio partner. Esiste però un nuovo inizio per tutti, e soprattutto per le persone che come te se lo meritano. Di questo ne sono sicura!
Se seguirai questi 5 passi, dandoti il tempo necessario per affrontarne uno alla volta, ti prometto che alla fine ti sentirai diversa. Avrai imparato a gestire un momento brutto come il tradimento, sarai più forte, avrai scoperto lati di te che nemmeno conoscevi e, perchè no, avrai trovato finalmente una persona al tuo fianco che ti fa sorridere e che merita a pieno la tua fiducia.
Consigli di lettura per superare il tradimento:
Ti consiglio inoltre di leggere uno o più di questi quattro libri per approfondire l’argomento “tradimento”. Ti serviranno a capire meglio come comportarti per superare questo momento difficile e per ricominciare una nuova vita. Di seguito i titoli:
Ricordati! Quando finisci di leggerli, lascia un commento qui sotto.
Sono Alessia, una studentessa di 21 anni. Frequento il corso di "Scienze Psicosociali della Comunicazione" nell'Università Statale di Milano Bicocca. Le mie passioni sono la musica e lo sport.
Lascia un commento