Categorie
Gestione della coppia

La relazione a distanza: guida e consigli per affrontarla

Come affrontare al meglio una relazione a distanza: ecco tutto quello che devi sapere, con qualche idea per far funzionare la tua relazione a distanza nel tempo.

La relazione a distanza è da sempre vista come una storia impossibile, destinata a finire in tempi brevissimi a causa della lontananza, e per certi versi paradossale.

Grazie alle nuove tecnologie e alle possibilità che offre tuttavia, sempre più persone sperimentano questo tipo di amore.

Di cosa parliamo con i termine Relazioni a distanza?

Sono le relazioni tra persone che vivono a tanti chilometri l’una dall’altra, ma non per questo devono essere considerate inverosimili.

Sono rapporti come tutti gli altri, certo un po’ più complicati da gestire sia in termini pratici che emotivi, ma anche se lontani, ci sono tanti modi per sentirvi ogni giorno sempre più vicini.

In questo articolo troverete consigli e informazioni utili per capire se siete veramente pronti a questo tipo di legame.

Due cuori e tanti chilometri: pro e contro di una relazione a distanza

Se stai leggendo questo articolo, molto probabilmente stai prendendo in considerazione l’idea di una relazione a distanza , oppure sei semplicemente curioso!  Ti sarà capitato molte volte di chiederti cosa ti aspetterà in futuro e per questo, qui di seguito troverai tutti i vantaggi e gli svantaggi che essa comporta.

Sono tanti i pensieri e le paure che affliggono gli innamorati a distanza, in quali dei seguenti ti riconosci di più?

Aspetti negativi delle relazioni a distanza:

  • Malinconia. Capiterà in tantissimi momenti della giornata, in particolar modo alla sera di pensare al vostro partner con nostalgia, vi mancherà parlare e condividere tutto insieme, in questi casi bisogna solo farsi forza a vicenda.
  • Invidia. É un sentimento che sarà particolarmente presente,soprattutto in alcuni giorni. Troverai coppiette ovunque, in metropolitana, in palestra oppure al supermercato e non potrai che esserne invidioso.
  • Incontrarsi. Organizzarsi e cercare di conciliare tutti gli impegni non è per niente facile come sembra e può rappresentare una vera e propria fonte di stress! Armatevi di pazienza e cercate di arrivare ad un compromesso.
  • Viaggi e spese. Oltre all’aspetto organizzativo, ci sono altri fattori da tenere in considerazione. Tempi e costi da affrontare sono elementi che possono generare grosse tensioni nella coppia, ad esempio se solo uno dei due lavora, state quindi molto attenti e provate a venirvi incontro.

Passiamo ora ai lati positivi… ce ne sono davvero? Certo che sì!

Aspetti positivi delle relazioni a distanza:   

  • Crescita personale.Il fatto che il partner sia lontano non è necessariamente qualcosa di negativo, puoi infatti avere più tempo per concentrarti su te stesso. Se vorrai avrai l’occasione di iniziare un processo di miglioramento che ti farà riscoprire, in un’ottica prettamente individuale e non di coppia, ciò di cui sei capace.
  • Coltivare i propri obiettivi. Se le tue attenzioni non vengono catalizzate nei confronti del partner avrai sicuramente più tempo per focalizzarti sugli obiettivi che ti sei prefissato. Puoi dedicarti più assiduamente al lavoro, allo sport oppure allo studio e raggiungere tutti i tuoi traguardi.
  • Una relazione più solida. Vivere una storia a distanza vi aiuterà a capire quanto è forte il vostro rapporto e quanto siete legati l’uno all’altro. Se riuscirete a superare il periodo di separazione non potrete che essere più uniti e innamorati di prima, o almeno si spera!
  • Nuovi orizzonti. Se vivete nella stessa Nazione ma in città differenti, hai finalmente una scusa per uscire dal guscio e visitare altre sfaccettature di una stessa realtà. Nel caso in cui invece uno dei due viva all’estero, puoi finalmente esplorare dei posti nuovi e conoscere una cultura diversa dalla tua, quale occasione migliore per imparare un’altra lingua?

Relazione a distanza, non ce la faccio più: come passare del tempo insieme anche da separati

Esistono molti modi per colmare la distanza tra due persone e sentirsi vicini anche se distanti.

Se ti stavi chiedendo come fare e desideri tenere sempre vivo il vostro rapporto trovando qualcosa da fare in coppia, anche se siete lontani, non esitare ulteriormente e continua a leggere questo articolo.

Relazioni a distanza: come fare

Le videochiamate di coppia

Un metodo semplice e veloce per rimanere in contatto con il tuo partner sono sicuramente le videochiamate. La tecnologia ha fatto passi da gigante e ora avete la possibilità di vedervi e parlare anche se siete in luoghi diversi!

Ci sono tantissime applicazioni che rendono possibile tutto ciò e sono scaricabili su diversi dispositivi, incluso il proprio smartphone, perciò che siano tramite Skype, WhatsApp o Facetime poco importa, l’importante è essere connessi!

Film e serie tv da guardare in coppia a distanza

Anche guardare un film o una serie tv insieme può essere un buon modo per condividere qualcosa insieme. Un’opzione valida per fare ciò è sicuramente Netflix Party, un’estensione gratuita di Chrome che ti permette di condividere contenuti streaming.

Scegliete cosa guardare e commentate le scene in diretta tramite messaggistica istantanea o videochiamata. Sembrerà che il vostro partner sia veramente lì con voi…o quasi!

Sexting nelle relazioni a distanza

A volte il sexting è un modo divertente per esplorare la sessualità di coppia in modo nuovo, soprattutto se si deve affrontare un periodo di lontananza. Per chi ancora non lo sapesse, questo neologismo deriva dall’unione di sex e texting e indica lo scambio di messaggi e contenuti erotici.

Giocare insieme a distanza

Stare insieme giocando! Anche in questa situazione viene in nostro aiuto la tecnologia e le sue infinite possibilità. Esistono infatti molte applicazioni, per esempio house-party, che permettono di giocare insieme anche a distanza.

Basta solo scegliere e il gioco è fatto…letteralmente! Ovviamente se si preferisce un’esperienza di gioco diversa, più completa dal punto di vista grafico ad esempio, si può ricorrere a diverse console, quali playstation, Nintendo switch e tanto altro.

Metodi per sorprendere il partner: quattro idee pronte per te

Ogni giorno è perfetto per sorprendere lui o lei con qualcosa che non si aspetterebbe mai! Dedicare un pensiero romantico al partner è un modo carino per far capire quanto sia importante per te; scopri come leggendo l’articolo.

Idee per gestire la distanza nella relazione di coppia

Fai una sorpresa!

Fare qualche pazzia ogni tanto può soltanto che fare bene alla coppia! Come? Prendi l’aereo, il treno, o la macchina e parti. Trovarti lì quando meno se lo aspetta, sapendo  tutta l’organizzazione che c’è dietro, sarà una vera sorpresa e renderà ancor più speciale il tempo che trascorrerete insieme.

Regala una… STELLA!

Il sito “regala una stella” ti offre un’opportunità unica nel suo genere: puoi donare una stella a qualcuno e darle il nome del destinatario! Se deciderai di fare questo incredibile regalo riceverai  il certificato di autenticità con le coordinate della stella donata e la mappa stellare per poterla localizzare più facilmente.

Ogni volta che guarderà il cielo stellato, il tuo partner potrà ammirare la sua stella e pensare a te che gliel’hai regalata.

Link al sito:  https://www.globalstarregistry.com/it

 

Una dedica speciale

Ci sono molti modi per farlo, puoi ad esempio scrivere una lettera d’amore e farla pubblicare sul giornale che è solito leggere o fare una dedica in diretta tramite la sua stazione radio preferita; resterà senza parole!

Lettere da leggere “solo se”

Se hai una relazione a distanza ma vuoi far sapere al partner che lo sostieni sempre e comunque,nonostante la lontananza, un buon modo è quello di scrivere delle lettere.

Non saranno semplici frasi su carta, e dovranno essere tirate fuori solo in determinati momenti.

Quando sarà triste,felice o semplicemente sentirà la tua mancanza, troverà queste parole di conforto e sostegno a rendere migliore la sua giornata e anche se in quel momento non ci sarai fisicamente, ti sentirà comunque vicino.

Fiducia e gelosia nelle relazioni a distanza: il tradimento.

È sempre più evidente come in tutti i legami, soprattutto quelli a distanza, la fiducia sia un elemento imprescindibile per poter costruire la relazione su solide basi. La lontananza infatti può generare gelosie nei confronti del partner, che se manifestate di frequente e in maniera esagerata possono portare a seri litigi.

Ecco quindi 3 soluzioni per eliminare la gelosia:

L’autostima: se volete smettere di essere persone gelose la prima cosa da fare è rafforzare l’autostima. Siate più sicuri e pensate a voi stessi lavorando sulle vostre paure: sono alla base dell’insicurezza, ma hanno un’origine e possono essere eliminate.

Corpo e mente: un altro efficace metodo per ridurre la vostra gelosia è quello di “investire” su voi stessi. Prendersi cura del proprio aspetto e coltivare le proprie passioni artistiche, letterarie ecc. non solo contribuisce a renderci più sicuri, ma ci fa apparire anche più belli e desiderati agli occhi del partner!

Via libera dunque a shopping, palestra, mostre, lettura e musei … se stiamo bene con noi stessi in primis possiamo star bene con chiunque.

Distingui realtà e fantasia: La gelosia molto spesso è frutto di un distruttivo uso della nostra fantasia. È bene quindi evitare di dare troppo ascolto all’ immaginazione a discapito di quella che è poi la realtà dei fatti.

E se i miei sospetti di gelosia sono fondati? Il tradimento nella relazione a distanza

Diversi campanelli d’allarme ci permettono di intuire che qualcosa nella relazione non funziona più e che forse c’è stato o ci potrebbe essere un tradimento.

Tendenzialmente si inizia a notare una distanza che, se fino a quel momento era solo fisica, adesso è anche mentale, aumentano i litigi e non avete più la complicità di coppia che una volta esisteva tra voi.

Una relazione si compone di alti e bassi e di certo il fatto di essere lontani non aiuta.

Cosa fare se lui o lei ti tradisce nella relazione a distanza?

Se hai dei sospetti dovresti parlarne direttamente con il tuo partner e in caso di confessione, decidere se continuare a stare insieme, “giustificando” e perdonando il gesto o renderti conto che l’amore tra voi è definitivamente finito.

Si sa che la fiducia è importantissima nella coppia, soprattutto se si è distanti, perciò sta a te capire se è giusto andare avanti, essendo consapevole che potrebbe accadere ancora (qualora il partner ti abbia già tradito) o avendo piena fiducia in voi e nel vostro amore.

Il gioco vale la candela? Perché dire “si” ad una relazione a distanza?

Arrivati a questo punto vi starete sicuramente chiedendo: quanto effettivamente vale la pena intraprendere una relazione di questo tipo?

È ovvio che se si decide di vivere una storia a distanza bisogna essere ben consapevoli delle difficoltà che si presenteranno lungo il cammino e che la gran parte dell’impegno che si vuole dedicare alla vita di coppia va indirizzato sia agli aspetti emotivi che organizzativi.

Quando funziona una relazione a distanza?

Tieni presente che una relazione a distanza non funziona quando un soggetto è troppo insicuro e geloso o peggio tende a far girare la propria vita attorno a quella del partner.

Un rapporto sereno e soddisfacente si costruisce nel tempo e con l’impegno reciproco e costante, ma ovviamente è importante incontrarsi con regolarità, avere fiducia l’uno dell’altro e condividere momenti di quotidianità e divertimento.

Se ti senti pronto a mettere in pratica tutti i consigli elencati e sei convinto della forza del legame che vi unisce, non dovresti preoccuparti di nulla…ora sai cosa ti aspetta!

E tu hai una relazione a distanza? O stai pensando di averne una?

Consigli di lettura sul tema “relazioni a distanza”

Proprio come te, tante altre coppie vivono la loro storia d’amore a distanza e affrontano le difficoltà che essa comporta. Sei curioso di scoprire le vicende che vedono protagonisti personaggi in cui puoi facilmente immedesimarti?

Bene,un buon libro non sbaglia mai! Qui di seguito ne troverai alcuni che fanno proprio al caso tuo.

Se hai letto questi libri fammelo sapere in un commento qui sotto!

Ciao a tutti!
Il mio nome é Alessia e sono una studentessa pugliese che vive a Milano.
Penso di essere una ragazza solare e simpatica ma sono anche molto schietta!

Di Alessia Vese

Ciao a tutti!
Il mio nome é Alessia e sono una studentessa pugliese che vive a Milano.
Penso di essere una ragazza solare e simpatica ma sono anche molto schietta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Exit mobile version