Cosa trovi in questo post
Come convincere il tuo ragazzo ad andare a convivere. Trucchi e segreti.
Hai finalmente trovato il coraggio di fare il grande passo, ma lui non vuole convivere?
Questo è sicuramente un bel problema, ma non preoccuparti perché in questo articolo ti darò tre consigli su come convincerlo ad andare a convivere.
Come convincerlo ad andare a convivere
Ah, gli uomini… Non si vogliono mai impegnare.
Ecco uno tra gli stereotipi più comuni sul mondo maschile.
Carissimi uomini, non prendetela sul personale: sappiamo che per tanti di voi non è così e che anche voi maschietti a volte volete andare a convivere con la vostra partner.
Ma, come voi ci rimproverate un’emotività ingestibile e un’ossessione per lo shopping, anche noi donne abbiamo il nostro luogo comune sul sesso “forte”.
Sembra proprio che alcuni uomini abbiano poca propensione verso le relazioni stabili e durature, tanto che esiste una pagina di wikihow dedicata al tema!
Per questo, alcune volte, proporre al proprio partner di vivere insieme non è semplicissimo: il tuo uomo, terrorizzato dalla parola impegno, potrebbe anche fuggire a gambe levate.
A volte sembra proprio non ci sia niente da fare se lui non vuole convivere, ma allora come fare a convincerlo?
Qual è il modo giusto per convincere il fidanzato ad andare a convivere?
Tre consigli per convincere un ragazzo ad andare a convivere
Ecco qualche consiglio per far capire al tuo ragazzo quanto sia meraviglioso convivere, senza farlo precipitare nel panico.
1. Passate più tempo a casa insieme
Se abiti da sola, probabilmente lui passerà molto tempo da te (o viceversa).
Anche per questioni di comodità, ben presto ti troverai il suo spazzolino in bagno; poi arriveranno le magliette, i borsoni e persino la play. Probabilmente gli darai anche una copia delle chiavi.
A questo punto, convincerlo ad ufficializzare la convivenza non dovrebbe essere troppo difficile: semplicemente, si tratta di definire in modo diverso quello che state già facendo da tempo.
Se non sapete cosa fare a casa nel weekend puoi dare una sbirciata a questo nostro articolo per tanti consigli:Cosa fare nel weekend? 5 passi per deciderlo
2. Fate una bella vacanza insieme per abituarvi alla convivenza
Partire per una o due settimane e stare insieme 24 ore su 24 può essere un buon modo per cercare di comprendere quali siano le sensazioni della tua dolce metà.
Tutto va per il verso giusto? Fallo notare al tuo uomo: anche lui si renderà facilmente conto che sì, condividere ogni momento con te gli piace, quindi perché non andare a convivere?
Non sai dove andare? Leggi questo articolo per trovare qualche spunto per un weekend romantico in Italia:Weekend romantico in Italia: 10 mete per un viaggio di coppia
3. Sottolinea i vantaggi pratici dell’andare a convivere
Per convincere un fidanzato nel panico, è bene anche saper esporre bene tutti i vantaggi pratici della convivenza.
Abitate lontani? Vorreste lasciare la casa dei vostri genitori ed iniziare il percorso verso l’indipendenza? Anche il tuo lui capirà che andare a vivere insieme è la soluzione migliore.
Senza parlare dei vantaggi economici: avrete da pagare un solo affitto, e potrete quindi dividere in modo equo le spese.
Ricorda che la domanda su come convincere il tuo ragazzo ad andare a convivere ha una risposta che dipende proprio da come è il tuo partner, da cosa pensa, da come affronta la situazione e anche dalle frasi per chiedere di andare a convivere che tu stessa o tu stesso puoi formulare.
Non esiste una ricetta perfetta, ma dipende da come la vostra coppia vive la convivenza e il vivere insieme.
Lui non vuole convivere: cosa fare per convincerlo
Se ci hai provato in tutti i modi ma il tuo fidanzato continua a dirti di no, non disperare. Forse per lui non è ancora arrivato il momento giusto.
Non forzarlo e non insistere: ricorda che non siamo tutti uguali.
Il fatto che ancora non si senta pronto a convivere non significa che non ti ami. Convincere il tuo ragazzo ad andare a convivere non è garanzia di successo della futura convivenza: andare a vivere insieme deve essere un atto spontaneo.
Rispetta sempre la sua volontà e vedrai che, non appena sarà pronto, sarà lui a farti la proposta per andare a vivere insieme. Se tra voi non mancano amore, intimità e rispetto, prima o poi sentirete l’esigenza di condividere anche la casa.
La convivenza è un passo importante all’interno di una relazione ed è normale che il vostro fidanzato possa avere qualche dubbio o titubanza, e forse non esiste un trucco per convincere un ragazzo ad andare a convivere.
Rassicuralo e non forzare le sue decisioni: solo così potrai convincerlo ad andare a vivere insieme!
Convincere un ragazzo ad andare a convivere: c’è un modo?
Come ogni caso delicato, anche sapere come chiedere di andare a convivere è una competenza che ti richiede riflessione e strategia.
Arrivata a questo punto convincere il tuo ragazzo ad andare a convivere sembra una scelta obbligata e quindi devi trovare le parole giuste.
In generale devi trovare il momento giusto per chiedere di andare a convivere, lavorare sull’occasione, sul momento, sulla fase dell’evoluzione della vostra coppia. Chiediglielo in un momento in cui siete particolarmente vicini, affiatati, carichi per grandi passi.
In secondo luogo, prima di chiederle o chiedergli di andare a vivere insieme, dovete capire se è il momento giusto e se avete tutte le premesse che in più occasioni abbiamo spiegato.
Ti lascio anche qualche altro articolo in cui abbiamo trattato il problema dell’andare a convivere:
- Convivenza: la guida definitiva.
- Siamo pronti per la convivenza?
- Andare a vivere insieme. i Primi passi
Infine, accerchia la questione, parti da lontano, da quanto sarebbe bello condividere ogni giorno momenti belli come quelli che state vivendo, come sarebbe divertente e sfidante passare più tempo insieme.
Insomma, prendila alla larga, senza incutere timori e senza “minacciare” la libertà del tuo partner.
Andare a convivere: consigli di lettura
Se vuoi approfondire il tema convivenza ti consigliamo di leggere anche questi libri, che crediamo facciano proprio al caso tuo!
Cosa ne pensi dell’articolo?
Se hai letto fin qui speriamo che questo articolo ti sia stato utile e che lui ti dica finalmente di sì. Se vuoi raccontarci la tua esperienza nei commenti, saremo ben felici di leggerla!
Pubblicato originariamente il 14 Settembre 2016 alle 09:30
Ho aperto Convivendo.net nel 2008, per raccontare il mondo della convivenza, delle sfide quotidiane e della vita di coppia.
Nella vita sono imprenditore e libero professionista, con la passione della scrittura.
Lascia un commento