Cosa trovi in questo post
E così il tuo partner ha deciso di cambiare sesso?
Ecco già stiamo sbagliando, la prima cosa da tenere in conto è che non si decide di punto in bianco di cambiare sesso! Considera che se si giunge a una conclusione del genere, è solo perché c’è stata una profonda riflessione alla base, e soprattutto perché si vive un forte malessere, quindi la prima cosa da NON fare è dire “ah e ti viene in mente solo ora?”.
L’approccio giusto è quello di massima apertura nei confronti delle sue argomentazioni, se per te siano giuste o sbagliate non conta. Cerca di assecondare il più possibile la persona che è al tuo fianco, non cercare lo scontro, non è il momento giusto per aggiungere altri problemi.
La cosa non va affrontata come se fosse una piccolezza, ma nemmeno come una questione di stato: parlatene con tranquillità, analizzando punto per punto le varie questioni, e cercando soluzioni insieme. Se ha deciso di aprirsi con te è perché vede in te il suo punto di riferimento principale, sa che può fidarsi.
Cosa puoi fare nel concreto per aiutare il tuo partner nel cambiare sesso
Certo, il supporto psicologico è importante, cambiare sesso non è una passeggiata, ma spesso per chi si ritrova in queste situazioni è importante avere dall’altra parte un aiuto concreto e pratico. Fondamentale è documentarsi, in modo tale da essere pronti ai futuri sviluppi. Informati sui prossimi passaggi, sui centri di supporto ed accompagnamento specializzati intorno a voi. Dimostra interesse, applicati a trovare una soluzione come se la questione ti riguardasse in prima persona, anche perché un po’ è così. Purtroppo le informazioni a disposizione sono poche, ma scavando bene riuscirai a trovarle.
Puoi iniziare da qui:
Ti consiglio anche i gruppi Facebook, tramite i quali potrai entrare in diretto contatto con persone che si trovano nella stessa situazione, e ricevere consigli e informazioni aggiornate.
Mi raccomando, non sbagliare i pronomi! La dimostrazione più forte di supporto che puoi dare sta nell’utilizzare fin da subito i pronomi giusti. Lo so che è difficile abituarsi di punto in bianco ad un modo diverso di rivolgerti a lui/lei, ma sbagliare questo passaggio porterebbe a pensare che non stai prendendo sul serio la cosa.
Vale anche per quando parli al passato, salvo diverse indicazioni da parte del diretto interessato. È importante riuscire a dare lo stesso valore alle cose che all’apparenza possono risultarti banali e futili, ma che in realtà sommate riusciranno a migliorare esponenzialmente lo stato della persona che è al tuo fianco. Fidati, questo miglioramento si riverserà anche su di te.
Ma è colpa mia? Come ho fatto a non accorgermene prima?
Un’altra cosa da non fare è concentrarsi su di sé.
Di certo questi pensieri ti assilleranno, penserai che sia assurdo non averlo notato prima, inizierai a ripassare tutti gli anni trascorsi insieme cercando degli indizi, dei segnali che avresti dovuto cogliere. Non preoccuparti! Non sempre questi sono palesi, e soprattutto non sempre vengono associati al loro vero significato, potresti aver pensato che fossero normali, o indici di altro.
L’importante adesso è “recuperare” essendo disponibile al 100%, fare tutto il possibile per far sì che tua moglie/tuo marito viva questa situazione nel modo più sereno possibile.
E i figli? E i miei genitori? Come spiegare loro la nuova situazione
Se avete figli, è comprensibile che dopo aver assimilato la notizia, la tua prossima preoccupazione sia comunicarla a loro. Ricorda che la persona con cui stai ha bisogno di cambiare determinate parti del suo corpo, ma questo non porterà cambiamenti anche della sua indole. O meglio, non pensare che non possa più essere genitore dei tuoi figli, o che possa essere diverso in questo senso. Anzi! I rapporti, con l’aumento della sua serenità, potranno solo migliorare. Tieni conto anche del fatto che spesso i figli sono più aggiornati e aperti, quindi riusciranno a gestire la cosa in modo molto più semplice di quanto pensi.
Per quanto riguarda i membri più anziani della vostra famiglia, per loro il cambiare sesso potrebbe essere un’assurdità: è comprensibile che la situazione sia un attimo più delicata, e quindi il modo di porla sarà diverso. Cercate di trasmettere l’importanza di questa decisione, e soprattutto l’inevitabilità. È normale che all’inizio potrebbero non capire, anzi potrebbe volerci molto tempo, ma ricorda che nessuno ha il diritto di ostacolare il benessere e la serenità del tuo partner.
Cosa succede a livello legale quando il partner cambia sesso
Argomento senz’altro delicato: che fine farà il nostro matrimonio? Per il tuo partner, cambiare sesso equivale – salvo sua diversa decisione – a cambiare anche i documenti. Fino a poco tempo fa, questo portava come conseguenza per legge lo scioglimento del matrimonio, sebbene ci fossero state alcune eccezioni o deroghe in seguito a ricorsi. Per fortuna, con l’introduzione di una nuova legge in materia e delle unioni civili, adesso il divorzio non è più forzato, ma resta a vostra scelta.
Sesso: attenzione alle novità
Lo so, probabilmente non ci avevi pensato, ma uno dei cambiamenti più duri da affrontare potrebbe essere proprio quello a letto. Devi tener conto del fatto che una delle parti del corpo che più causano disagio potrebbe – e sottolineo potrebbe, perché non è uguale per tutti – essere proprio quella che si trova nei pantaloni. Di conseguenza, il sesso potrebbe non essere più come prima.
Potreste trovarvi a dover trovare soluzioni nuove, a dover scendere a compromessi, a dover rinunciare a qualcosa. Senz’altro sarà difficile, come tutte le cose nuove del resto, ma ricorda sempre che lo stai facendo per una giustissima causa.
E se dopo che ha cambiato sesso non mi piace più?
Questo sarebbe il più triste degli epiloghi, e si spera sempre che non ci si arrivi, ma bisogna tenerlo in considerazione. Non sarà affatto facile vedere la persona che ami cambiare radicalmente. Quello che per lei/lui potrebbe essere fonte di gioia, a te potrebbe provocare dolore.
È normale, vi troverete a vivere un’esperienza completamente diversa nei punti di vista. Quello che posso consigliarti è di non pensare (per esempio) “Oddio! Cambierà sesso, diventerà una donna a me le donne non piacciono”. O perlomeno di non farlo subito. Considera che la persona che hai amato e che ami non è solo un corpo, e soprattutto i gusti, sessuali e non, non per forza devono essere rigidi e stabiliti. Potresti sorprenderti di come possono cambiare. Però è comprensibile che questa sia una cosa importante su cui riflettere, e se dovessi decidere di chiudere la tua relazione non sentirti in colpa, sarebbe potuto succedere a tutti.
Consigli di lettura sull’argomento “cambiare sesso”
Immagino tu voglia saperne di più, vista la delicatezza della situazione.
Ti consiglio questi libri, sono tutte storie vere e quindi autentiche al massimo.
Dopo averli letti e se hai bisogno di altro, lascia pure un commento qui.
Ho 21 anni e studio Scienze Psicosociali della Comunicazione all'Università di Milano-Bicocca. Mi piace provare a scrivere di tutto, per mettermi sempre alla prova.
Lascia un commento