Categorie
Relazione e crisi di coppia

Come la coppia a distanza può vincere la quarantena

Essere innamorati nel 2020 prevede una sfida a cui la coppia non era preparata: la distanza. Ma saremo tutti single alla fine della quarantena?  Certo che no! Ecco dei consigli semplici da seguire!

Come la coppia a distanza può vincere la quarantena: consigli pratici   

Essere innamorati nel 2020 prevede una sfida a cui la coppia non era preparata: la distanza. Il propagarsi del CoronaVirus in Italia ci obbliga ad azioni e restrizioni che influenzano, tra le altre cose, anche la nostra vita sentimentale. Ma saremo tutti single alla fine della quarantena?  Certo che no!

Ecco dei semplici consigli da seguire per vivere al meglio la tua storia in questo periodo così strano!

 

Psicologia di una coppia a distanza

Devi capire che prima di questa epidemia esistevano già moltissime coppie che vivevano una relazione a distanza e, per quanto possa sembrarti inconcepibile, è un fenomeno sempre più diffuso che tempra la mente e il cuore.

Le relazioni a distanza sono chiamate LAT (Living Apart Together) perché si vive proprio così, insieme ma separati e molte volte vanno avanti per anni, a dimostrazione che un amore a distanza non è meno intenso di una relazione “normale”, ma è molto più difficile.

Il danno maggiore che una relazione a distanza provoca a livello psicologico è il tormento legato all’insicurezza riguardo il futuro : ti chiedi quando finirà la quarantena, quando potrai tornare alla normalità con la persona che ami e come questo periodo influenzerà il tuo amore e la tua storia.

Devi ricordarti di non far vincere la frustrazione!  La distanza, se affrontata correttamente, può essere anche positiva e costituire una prova del nove per moltissime coppie che hanno bisogno di rodare la propria relazione: la distanza, infatti, può essere fisica ma mai affettiva.

Se ti rendi conto che il tuo amato si sta allontanando da te, è necessario prendere in mano la situazione e affrontare il tuo partner in quanto la distanza affettiva può essere indice di un problema molto grave.

Se hai bisogno di approfondire questo lato della situazione ti consiglio di parlare con un esperto o leggere alcuni articoli di psicoterapia di coppia, come ad esempio il blog dello Studio di Psicologia Sessuologia Psicoterapia Padova Vicenza del Dott. Andrea Carubia, per una maggiore ricerca sull’argomento.

Attività di coppia a distanza

In una coppia a distanza è molto importante creare una propria intimità attraverso diversi momenti di condivisione che riescono ad accorciare i km che separano la coppia.

Ecco alcuni esempi di attività che potete svolgere insieme anche rimanendo a distanza:

Creare una routine di coppia

Ammettilo!  Una delle cose che ti mancano di più sono quei piccoli momenti di quotidianità con il partner che rendevano ogni giorno bellissimo.

Perché non ricreare questi momenti anche a distanza? Avere una routine di coppia è fondamentale per il benessere e l’armonia del tuo amore: che sia anche solo una semplice telefonata al mattino, o una video chiamata alla sera, tutti i giorni, ti sembrerà di partecipare attivamente alla vita dell’altro.

Creare un’abitudine con il tuo partner ti convincerà che lui è ancora lì per te, i sentimenti non sono mutati e c’è ancora la voglia di stare insieme, raccontarsi la giornata e condividere i momenti più belli o più difficili.

God Save The Internet!

God save the Queen dicono gli inglesi.

Credo che in questi tempi di isolamento sociale anche loro, come il resto del mondo, più che salvare la regina preferirebbero salvare chi ha davvero le chiavi del mondo adesso: Internet.

Nel 2020 puoi fare veramente di tutto davanti ad uno schermo e mai come ora puoi sfruttare tutte le potenzialità che il Web offre, anche per migliorare il tuo rapporto a distanza.

Un esempio: hai sempre voluto imparare il francese ma non hai mai avuto la possibilità per farlo? Esistono migliaia di corsi online di lingua per principianti (gratuiti o a pagamento) che ti permetteranno di acquisire le competenze necessarie per ricevere una certificazione riconosciuta.

Trascina il tuo lui in questa esperienza: oltre agli innumerevoli vantaggi personali, imparare qualcosa di nuovo crea ricordi che fanno benissimo all’armonia della coppia.

E se non ti interessano le lingue ci sono davvero migliaia di corsi e attività online da proporre al tuo lui: basta una ricerca veloce e sarai catapultato in un magico mondo di opportunità da cogliere con il tuo partner!

 

Netflix Party

Quanto era bello incontrarsi con il proprio partner per una serata di Netflix and Chill!

Avevate appena trovato la perfetta serie tv da seguire insieme e invece… adesso non solo non riesci a guardarla perché appena parte la sigla scoppi a piangere, ma vuoi  anche sapere come va a finire.

Ti interesserà sapere che Netflix ha lanciato un nuovo servizio che metterà fine ai tuoi tormenti interiori: Netflix Party.

Questa funzione ti permetterà di guardare film e serie tv insieme al tuo fidanzato (ovviamente in remoto!), ognuno comodamente a casa sua.

E’ semplicissimo da usare: basta utilizzare Google Chrome come browser, andare sul sito web netflixparty.com ed installare il programma sul proprio pc.

A questo punto devi solo entrare con le tue credenziali Netflix, condividere il link con il tuo ragazzo, preparare i popcorn e scegliere cosa vedere.

Netflix Party è gratuito e in più, permette di creare una chat dove commentare minuto per minuto tutto quello che succede. Assolutamente da provare!

Romanticismo per coppie a distanza

Il romanticismo ormai è passato di moda.

I tempi moderni e la società sempre più individualista hanno portato ad una rottura con il passato e ad un cambiamento di valori che si riversa in ogni ambito della vita dell’uomo.

La sensibilità e la capacità di provare piacere davanti al bello, all’arte e all’amore sono stati sostituiti da una vita frenetica e da una visione pratica dell’esistenza, che non deve essere per forza vissuta come una cosa negativa: il mondo cambia, nuovi bisogni hanno sostituito i precedenti e così succederà ancora, e ancora, e ancora.

Sono sicura che ripeterai molto spesso al tuo ragazzo “ti amo”, ma gli hai mai detto davvero cosa significa per te e che cosa apprezzi di più di lui? E soprattutto perché, dopo tutto questo tempo, in questa situazione difficile, vuoi ancora stare con lui?

Scrivigli una lettera d’amore,  usa la musica o l’arte per esprimere quello che senti: dedicagli una playlist, scrivi una poesia, crea un album fotografico… Ci sono davvero mille modi diversi di espressione.

Farà bene alla coppia e alla vostra intimità, vi sentirete uniti più che mai!

Dialogo in una coppia a distanza  

Il dialogo in coppia è fondamentale per vivere una relazione serena e appagante, lo sanno tutti.

Il tuo partner non è in grado di leggerti nel pensiero e non ha una sfera magica per sapere come deciderai di comportarti. Il mio consiglio è parlare il più possibile di voi: se stai vivendo problemi lavorativi, famigliari o economici ti farà bene sfogarti!

Devi capire che non sei l’unica ad affrontare i disagi della quarantena: è molto probabile che il tuo partner abbia le tue stesse preoccupazioni e, come voi, milioni di persone nel mondo.

Rendi il partner la tua roccia nella tempesta!

Sessualità nella coppia a distanza

Uno degli aspetti che spaventano di più in una coppia a distanza è legato alla sessualità: ti chiederai come resistere tanto tempo senza toccare il tuo partner e avrai paura che questo possa influire negativamente sulla vostra relazione.

Diciamo la verità: il sesso non potrà mai essere sostituito. È improbabile che la soluzione che ti proporrò in questo articolo sia in grado di soddisfarti completamente, quindi voglio assicurarmi che tu ne sia consapevole.

Una volta realizzato ciò, puoi pensare a come “limitare i danni” e a come mantenere alta la libido di coppia anche a distanza. Può aiutare molto il sexting : si tratta di inviare testi e immagini provocanti al tuo lui in modo da creare una sensuale atmosfera di desiderio. Superato un po’ di imbarazzo iniziale, può essere un ottimo esercizio di fiducia verso il partner!

Usato in modo corretto, il sexting ti permette di mantenere una tensione sessuale con un tono giocoso e leggero, facendo solo quello che ti senti. Per essere funzionale, infatti, deve essere libero da qualsiasi oppressione o costrizione e devi sentirti completamente a tuo agio.

Può anche essere una bella botta di autostima, non credi?

Andrà tutto bene

Voglio lasciarti con una canzone composta proprio durante la quarantena, Andrà tutto bene di Elisa ft. Tommaso Paradiso, per ricordarti che questo periodo passerà e che alla fine … #andràtuttobene.

Consigli di lettura sul tema “coppia a distanza”

Ecco due consigli di lettura per approfondire il tema della coppia a distanza:

  1. L’amore a distanza: Il caos globale degli affetti (I Robinson. Letture), di Ulrich BeckElisabeth Beck-Gernsheim, e al.

  2. Nessun luogo è lontano, di Richard Bach H. L. Shapiro

Lascia un commento qui sotto al termine della lettura!

Sei stanco di questa situazione? Hai trovato questo articolo utile e hai bisogno di altri suggerimenti sulle relazioni? Hai bisogno di sostegno perché da solo non riesci ad affrontare tutto?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sulla pubblicazione di nuovi post e ricevere promozioni e offerte utili per la coppia.

Sono una studentessa del corso di Scienze Psicosociali della Comunicazione, Milano-Bicocca. Classe 1998. Amo viaggiare, leggere e scrivere.

Di Federica De Caprio

Sono una studentessa del corso di Scienze Psicosociali della Comunicazione, Milano-Bicocca. Classe 1998. Amo viaggiare, leggere e scrivere.

Visualizza archivio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Aggiornamenti, news e strumenti per migliorare e vivere meglio in coppia.
    Ti aggiorneremo ogni volta che pubblichiamo un post (una volta alla settimana)

    Per tutti gli iscritti DUE BONUS A SOPRESA nella tua casella e-mail!

     

  • Exit mobile version