Categorie
Relazione e crisi di coppia Consigli sulla Convivenza

Come migliorare la vita di coppia

Stanco di litigare quando torni a casa dal lavoro? Vuoi migliorare la vita di coppia? Questo articolo ha raccolto dei consigli pratici per andare ad affrontare questo tema così delicato.

Come migliorare la vita di coppia. 5 mosse

Potrebbe sembrare scontato, ma l’importanza di un gesto per la vita di coppia è fondamentale. D’altronde, come dice Sherlock Holmes, “è dai piccoli dettagli che giungiamo alle conclusioni.” Gentilezza, coccole, ascolto, colazione a letto sono tutte azioni che porteranno il/la tua/o partner a guardarti in una maniera totalmente differente.
Se hai problemi con il tuo partner e vuoi migliorare la tua vita di coppia, sei sulla pagina giusta.
Ecco a te 5 semplici mosse.

Come migliorare il rapporto tra marito e moglie

Sappiamo tutti che tornare a casa da lavoro, stanchi dalla giornata, e trovare di nuovo stress, grida e litigi non è per niente bello. Migliorare il rapporto di coppia quindi è fondamentale per una sana convivenza.

Ascolto

La parte più difficile, ma anche la più importante, sta nell’ascoltare il proprio partner. Ecco un semplice esercizio che può aiutarti a migliorare l’ascolto nella tua vita di coppia.
Prendi un timer e a turno ascolta il tuo partner. Al contrario poi sarà il tuo partner ad ascoltare te. Parla di tutto ciò che ti va, mentre il tuo partner resterà in silenzio ad ascoltarti. Con questo semplice esercizio non potrai più essere accusato di non essere un buon ascoltatore.

Protezione

Altro punto fondamentale è far sentire il proprio partner amato e protetto
Un semplice bacio sulla fronte vale più di mille parole. Fa sentire il partner protetto e amato. Anche il contatto fisico che non deve mai mancare, crea empatia, intimità e fiducia con il proprio compagno/a.

Come migliorare l’intesa di coppia

Perché ti arrabbi? Essere gentili non solo è segno di buona educazione, ma fa bene al corpo e alla testa, migliora l’umore, rafforza le relazioni umane e migliora l’intesa di coppia
Il mondo è già sufficientemente sazio di odio e rancore, fa che tutto quel male stia fuori dalle mura di casa tua. Sorridi, renditi disponibile, aiuta. Un modo sarebbe quello di incoraggiare il proprio partner a calarsi nelle vesti di donna delle pulizie, ma donne siate sempre allerta se non volete vedere i vostri preziosi vestiti rovinati. L’aiuto domestico è una forma di gentilezza molto apprezzata che sicuramente concorre a migliorare la vita di coppia e ti avvicina al tuo compagno/a.

Come migliorare l’intimità di coppia

Coccole, baci e abbracci non devono mai mancare
Scusate, ma ora mi permetto di fare il finto professore di Anatomia: “il contatto fisico libera l’ossitocina, l’ormone che abbassa lo stress”. Quindi carezzi, gesti d’amore e sesso sono fondamentali per costruire un rapporto stabile e duraturo.

Le coccole rilasciano tenerezza che è la colla che tiene assieme la coppia e sono inoltre il modo migliore per evitare i litigi di coppia e allontanare il dolore sia fisico e mentale. La prossima volta che sei sul divano magari, potresti distaccarti per un momento dal tuo smartphone e dedicarti totalmente a coccolare la tua/o partner.

Qui 6 esercizi che possono aiutarti a migliorare l’intimità di coppia:

  1. Guardala/lo negli occhi per il tempo di una canzone. Senza parlare nè ridere. Anche senza musica potrebbe andar bene basta che ci siano sguardi intensi. Non puoi immaginare quanta connessione si creerà tra di voi
  2.  Coccolatevi per un bel po’. Almeno un paio di volte a settimana.
  3. Mettetevi fronte contro fronte e respirate insieme. Lentamente. Sette volte come minimo. Ti aiuterà a far passar i tuoi pensieri da una persona all’altra
  4. Praticate l’ascolto.
  5. Una riunione CEO settimanale, per fare il punto della situazione di coppia. Può rivelarsi molto utile per dare un senso alle cose che in settimana avete lasciato disfatte, cose che potevate migliorare o cose di cui necessitate una spiegazione.
  6. Il gioco delle 5 cose. Divertiti ad inventare una lista di 5 cose che vorresti fare con il tuo partner. 5 posti da visitare, 5 cose che preferisci di me, 5 motivi per cui dovreste avere un figlio, 5 posizioni o luoghi diversi in cui potreste farlo e così via….Ti aiuterà a scoprire lati di te stesso e della tua partner ancora sconosciuti che sicuramente aumenteranno la tua intimità e fiducia che hai nell’altra persona

Come alimentare la vita di coppia

Non c’è bisogno che ti dica che in una coppia è fondamentale la comunicazione.
E allora che aspetti?
Esterna i tuoi stati d’animo, i tuoi dubbi, condividi per non tenerti tutto dentro e avere il supporto dell’altro. La condivisione aiuta l’intimità, aumenta la fiducia e migliora anche la vostra autostima: fate capire che vi ammirate, mostrando il vostro apprezzamento con gesti e parole
Scappate dalla prigione della routine: raccontate sempre qualcosa di nuovo di voi stessi, fate cose nuove assieme. Anche semplici piccole esperienze possono rinsaldare la coppia, aumentarne il brio e permettono una continua riscoperta delle nostre evoluzioni. Una semplice giornata fuori porta, un picnic, una vacanza molto speciale (viaggio in vela, campeggi, cammino di Compostela), eventi, regali, cucinare assieme, un giorno alla spa. Tutte queste esperienze sono cose che aiutano a migliorare la vita di coppia e riaccendere la passione tra te e il tuo partner.

Come migliorare la vita di coppia a letto

“O famo strano?” Come dimenticarsi di questa fantastica battuta di Carlo Verdone nel film “Viaggio di Nozze”. Il sesso non è un qualcosa di fine a sé stesso, ma un grande momento di intimità ed intesa tra due persone. Non avere paura e ricordati che non sei in una gara.
Scatenati. Non vergognarti di mettere in atto le tue fantasie con la persona che ami. Fai sentire che sei davvero preso e che non si tratta di routine. Provare emozioni nuove è un modo per aumentare l’intimità ed è risaputo che le novità portano soltanto qualcosa di buono
Ricordatevi quindi di fare l’amore perchè fa bene, è terapeutico, ma, soprattutto, è bello.

Consigli di lettura sul tema “Come migliorare la vita di coppia”

Se vuoi saperne di più di come migliorare la vita di coppia  con la tua/o partner, ecco a te dei libri calorosamente consigliati.

    1. Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere: Il libro sui rapporti di coppia più venduto nel mondo di John Gray.
    2. La coppia strategica. Guida pratica per un sano rapporto di coppia di Davide Algeri, Valentina Guarasci e Simona Lauri.
    3. Perché ho scelto proprio te. Imparare a dialogare nel rapporto di coppia di Alessandro Quadernucci

Spero che con queste 5 semplici mosse tu riesca a ravvivare e migliorare la tua vita di coppia per te e per il tuo partner. Quando hai letto i libri e vuoi esprimere un commento o se semplicemente hai altro da aggiungere e vuoi parlare della tua relazione, scrivi qui sotto nei commenti.

 

20 anni, studente presso la facoltà di Scienze psicosociali della comunicazione dell'Università di Milano Bicocca. Amante della musica, solare divertente e determinato. Gli piace fare eventi e condividere idee ed esperienze

Di Lorenzo Goretti

20 anni, studente presso la facoltà di Scienze psicosociali della comunicazione dell'Università di Milano Bicocca. Amante della musica, solare divertente e determinato. Gli piace fare eventi e condividere idee ed esperienze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Exit mobile version