Categorie
Business di Coppia Consigli sulla Convivenza

Creare un business online da zero: ecco come fare

In questo articolo ti spiego come anche tu puoi creare un business online partendo da zero, al fine di riuscirti a creare un’entrata economia per la coppia

In questo periodo di forte incertezza economica, in cui molte aziende chiudono e il rischio di essere licenziati è molto alto, moltissime sono le persone che cercano di creare un business online per cercare di avere un’entrata economica che possa aiutarli ad affrontare i momenti di difficoltà.

In questo articolo voglio mostrarti come puoi anche tu creare un business online, e iniziare a guadagnare fin dal primo mese.

La prima cosa che voglio che sia chiara, è che per creare un business online di successo, non è sufficiente aprire un sito e aspettare i soldi seduti sul divano.

Non puoi pensare di lavorare solo 4 ore alla settimana [amazon_textlink asin=’8860521475′ text=’come probabilmente hai letto su un famoso libro’ template=’ProductLink’ store=’webit0c-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4342bc79-1435-11e9-8f47-33cc3a0c7335′] per ottenere il successo. (che poi Tim Ferris per scrivere e promuovere il libro ha lavorato 80 ore alla settimana, altro che 4…)

Mettiti in testa che

Creare un business online è un lavoro vero e proprio
a cui va dedicato la giusta dose di tempo

Questo non vuol dire che per creare un business online serio tu debba lavorare 10 ore al giorno, ma almeno 4 (lavoro part-time) devi trovarle.

Adesso che hai capito questo, resta con me perché ho intenzione di mostrarti i passaggi e alcuni segreti dei business online più redditizi 

Prima di mostrarteli però, voglio metterti in guardia ancora da una cosa:

NON sono business da iniziare online tutti quei “business”
che ti promettono guadagni facili
cliccando su dei banner pubblicitari,
investendo in criptovalute e
quelli che ti promettono un guadagno del 43.843% al giorno

Sono semplicemente truffe, e mi sembra di insultare la tua intelligenza già solo per il fatto che te lo sto dicendo, ma meglio non rischiare.

La verità è che, come ti ho già detto, per creare un business online servono costanza, impegno e anche una buona dose di studio se già non possiedi capacità fondamentali per creare un’azienda online che venda.

Se te lo stai chiedendo, le abilità fondamentali per creare un business online sono: il marketing a risposta diretta, il copywriting e il brand positioning.

Ce ne sarebbero molte altre ma se già riuscirai a padroneggiare in maniera quantomeno decente queste, sarai superiore al 99% delle altre persone che provano a creare un business online.

Hai compreso fino in fondo quello che ti ho detto?

Sei ancora convinto di iniziare un business online?  Allora iniziamo con gli step fondamentali che devi seguire! Prendi appunti!

1.

Step numero 1: avere un’idea vincente

Ti sembrerà stupido e banale che te lo dica, perché è ovvio che devi avere un’idea per creare un business online, ma sai davvero riconoscere un’idea vincente?

Voglio svelarti un segreto:

Tutti hanno idee, ma solo chi ha un’idea vincente e
la realizza crea aziende online di successo.

Ma come fare a capire quando un’idea è davvero vincente? Devi farti queste domande (dopo le vediamo nel dettaglio) :

  1. Ho le capacità (o i capitali) per realizzare tutto ciò che è necessario per farla crescere?
  2. Esiste qualcuno a cui vendere il prodotto o il servizio?
  3. La mia idea ha un elemento differenziante (e nettamente identificabile) rispetto alla concorrenza?
  4. E’ possibile avere almeno un “elemento premium” da vendere ad alto prezzo per guadagnare di più?

Andiamo ad analizzare più dettagliatamente queste domande e le risposte che devi dare per poter creare un business online di successo.

Domanda 1: Ho le capacità (o i capitali) per realizzare tutto ciò che è necessario per farla crescere?

Questa è una domanda fondamentale, qualsiasi business online tu voglia creare e far crescere. Per realizzare una tua idea o un tuo progetto infatti sono assolutamente necessarie le capacità di:

  • Fare marketing
  • Vendere
  • Creare il prodotto / offrire il servizio

Potrei andare avanti un po’ ma se già inizi sapendo fare queste 3 cose potrai creare un business online profittevole.

Se le sai fare quindi, perfetto. Se non sai fare una o più di queste cose, invece, hai di fronte e te 3 strade:

  1. Ti metti a studiare e solo dopo aver imparato ti metti a creare un business online (ti ci vorrà logicamente più tempo)
  2. Assumi qualcuno che lo faccia al posto tuo (hai i soldi per farlo?)

La terza strada è quella di mollare  e rinunciare al progetto di creare un business online.

In ogni caso, se hai risposto in maniera affermativa a questa domanda, passiamo alla seconda domanda per capire se puoi iniziare a creare un business online.

 

Domanda 2: Esiste qualcuno a cui vendere il prodotto o servizio?

Nel momento in cui vai a creare un business online, l’obiettivo è quello di guadagnare più soldi possibili (e magari lasciare il lavoro da dipendente). Per fare questo però, bisogna creare un prodotto o un servizio richiesto sul mercato.

Puoi avere l’idea più geniale di questo mondo, ma se non ci sono delle persone disposte a strisciare la loro carta di credito è un’idea totalmente inutile dal punto di vista del business online (ma anche offline).

Dovrai perciò fare una ricerca di mercato per vedere se la tua idea può risolvere il problema di una determinata categoria di persone.

Se la risposta è positiva anche a questa domanda, puoi passare a rispondere alla terza domanda per capire definitivamente se puoi creare un business online basato sulla tua idea o meglio cambiare progetto.

 

Domanda 3: La mia idea ha un elemento differenziante rispetto alla concorrenza?

Questo è davvero fondamentale se vuoi creare un business online di successo.

Cosa ti differenzia dalla concorrenza? Perché il tuo pubblico target dovrebbe rivolgersi a te piuttosto che alla concorrenza?
L’elemento differenziate sta alla base del brand positioning, cosa fondamentale su cui potrei scrivere un intero articolo, e che proverò a riassumerti (per quanto possibile) in poche righe.

Il brand positioning è fondamentale, perché è quel processo con cui un brand viene “inserito” all’interno della testa delle persone in una determinata categoria. E devi assolutamente tenerne conto nel momento in cui vuoi creare un business online.

Al Ries ha stimato che per ogni categoria di prodotto, nella mente delle persone c’è spazio solo per 2 brand, in rarissimi casi ne esistono 3. Questi 2 brand sono definiti il leader e il co-leader di settore.

Ti faccio un esempio: pensa al mercato delle bibite gassate gusto cola, quali sono i primi brand che ti vengono in mente?

  1. Coca Cola
  2. Pepsi
  3.  ……

Esistono tantissime bevande gusto cola, eppure nella testa del consumatore (che poi è la cosa importante per vendere) esistono solo quelle 2, tutte le altre si dividono la rimanente, e misera, fetta di mercato.

Appena inizia a creare un business online, il tuo obiettivo deve essere quello di essere il leader (o il co-leader) di settore. Ma cosa fare nel momento in cui in una determinata categoria esistono già un leader e un co-leader di settore?

Il segreto è quello di differenziarti quanto basta per creare una nuova categoria di cui sarai il leader. 

Un ottimo esempio di quanto appena detto, è la Red Bull.

La Red Bull quando è entrata sul mercato non poteva certo andare contro la coca cola e la Pepsi (cosa che ha tentato di fare la Virgin Cola con pessimi risultati nonostante i MILIARDI di dollari a disposizione), e allora che ha fatto?
Ha creato una nuova categoria, la categoria delle bevande ENERGETICHE.

Ecco, è la stessa cosa che devi fare tu per creare un business online, devi avere un elemento differenziante rispetto alla concorrenza e rimanere focalizzato su di esso.

Ce l’hai? Se non lo hai non continuare con la quarta domanda e trovalo, altrimenti passiamo alla quarta domanda per capire se puoi davvero iniziare a creare un business online !

 

Domanda 4: E’ possibile avere almeno un “elemento premium” da vendere ad alto prezzo e guadagnare di più?

 A dir la verità, questa domanda non è poi cosi’ fondamentale.

Puoi iniziare un business anche se la risposta a questa domanda è negativa, ma ti invito a riflettere su come poter creare questo elemento.

L’elemento premium è infatti l’elemento sul quale c’è un maggior margine di profitto e, quindi, di maggior guadagno.

Se al momento non lo hai però non preoccuparti, potrai implementare anche in seguito. La cosa DAVVERO IMPORTANTE  per creare un business online è che le prime 3 domande abbiano una risposta affermativa.

 

2.

Step numero 2: per creare un business online di successo: realizzare, in maniera eccellente, l’idea vincente.

Ok, può sembrarti una cosa banale e scontata ma non lo è per nulla.

La cosa più importante per creare un business online di successo è la realizzazione dell’idea vincente.

Ti ricordi il segreto che ti ho detto prima? Per sicurezza te lo ripeto:

Tutti hanno idee, ma solo chi ha un’idea vincente e LA REALIZZA crea aziende online di successo

Avere l’idea vincente e basta non ti farà arrivare sul conto corrente i soldi.

Serve ancora il passaggio più importante (e più difficile) di tutti: la realizzazione.

Se è vero che senza un’idea vincente non vai da nessuna parte, è anche vero che senza una realizzazione ECCELLENTE dell’idea non vai lontano.


Ti voglio dire un dato che probabilmente ti lascerà a bocca aperta:

Il 95% delle aziende fallisce entro i primi 5 anni dall’apertura.
Dopo 10, la percentuale delle aziende fallite sale al 99%. 

Indubbiamente moltissime aziende falliscono perché alla base non avevano l’idea vincete, ma altre ancora, falliscono nonostante l’idea vincete. Semplicemente l’idea non è stata realizzata in maniera ECCELLENTE.

Bene, ora che sai questo probabilmente i pensieri che hai nella testa sono 2:

  1. “Perché cavolo mi sono messo in testa di voler creare un business online? “
  2. “Come faccio a realizzare in maniera eccellente la mia idea vincente per realizzare aziende online di successo?”

Continua a leggere per avere la risposta alla seconda domanda.

Per creare un business online di successo, dovrai avere delle abilità fondamentali (marketing a risposta diretta, copywriting e brand positioning) ma dovrai essere anche in grado di utilizzare alcuni strumenti per creare la tua attività.

In ogni caso, dal momento in cui hai l’idea vincente inizia il tutto, e questi sono le azioni che dovrai fare per iniziare a realizzarlo.

 

Azione 1 per creare un business online di successo: pianificare

In questa fase dovrai fare tutta la pianificazione della tua attività, più praticamente dovrai:

  1. Redigere il business plan
  2. Sentire i fornitori
  3. Sentire un commercialista e aprire p.iva
  4. Organizzare il lavoro

Non dovrai preoccuparti in questo momento di creare il tuo prodotto o servizio, questa fase serve soprattutto a organizzare i lavori, capire quanto puoi investire e quanto puoi guadagnare.

Dovrai inoltre, sentire un commercialista per aprire la p.iva per cominciare un business online (e no, sta storia che fino a 5000€/annui non devi dichiarare è assolutamente FALSA se il guadagno deriva da un’attività continuativa come nel caso di un’attività online)

All’inizio, quello che posso consigliarti è di aprire una P.iva in regime forfettario (se prevedi ricavi inferiori ai 65.000€) dove avrai vantaggi fiscali e, cosa non da poco, non sarai soggetto alla fatturazione elettronica. In ogni caso senti un commercialista per pianificare tutta la parte fiscale.

Nel 4 punto di questa fase ho messo “organizzare il lavoro”. Con questo intendo che dovrai metterti a tavolino e decidere quando e per quanto tempo ti dedicherai all’attività e le azioni che andrai a intraprendere per creare un business online.


In questa fase, inoltre, inizierai a creare il tuo prodotto o a delineare in maniera chiara il servizio che vuoi offrire.

 

Azione 2 per creare un business online di successo: decidere gli strumenti da utilizzare per far esplodere la tua attività

In questa fase dovrai scegliere tutti gli strumenti che andrai a utilizzare per far conoscere la tua attività al tuo target e vendere il tuo prodotto o servizio

Qua io ti dico gli strumenti fondamentali che qualsiasi persona che voglia creare un business online di successo deve PER FORZA avere. Poi in base all’attività che andrai a svolgere è probabile che tu debba avere altri strumenti specifici per il tuo settore.

Ecco a te quindi gli strumenti assolutamente necessari se vuoi creare un business online:

 

#strumento 1 per creare un business online – Il Blog

In uno scorso articolo, ti ho spiegato come monetizzare un blog. Qui però non si tratta solo di questo, siamo a un livello superiore.

Il blog è lo strumento cardine nel momento in cui vuoi creare un business online, è grazie ad esso che riesci a comunicare il tuo posizionamento rispetto alla concorrenza. Ma non solo, è grazie ad esso che riesci a creare un rapport con i potenziali clienti e riesci a stabilire la tua autorità.

Pensaci: Mettiamo caso che tu venda un videocorso su una particolare tecnica di pesca. Se un pescatore legge tutti i giorni i tuoi articoli e i tuoi contenuti, nel momento in cui sente la necessità di frequentare un corso per migliorare la propria tecnica di pesca, da chi pensi compri il corso?

Da te che ormai ti conosce e l’hai già aiutato con i tuoi articoli gratuiti, oppure da una persona a caso? Ovviamente da te, e, anzi, potrai anche permetterti di tenere prezzi più alti che tanto comprerà comunque da te. 

 

#strumento 2 per creare un business online – Un Autorisponditore 

Se te lo stai chiedendo, un autorisponditore non è altro che un programma che invia email in automatico, in base al giorno in cui un utente ti lascia un email.

Esempio: Giuseppe lascia la sua email il 12 agosto per restare aggiornato sulle novità. Il 13 agosto riceverà la mail numero 1 che hai scritto in precedenza , il 14 agosto la mail numero 2, il 15 agosto la mail numero 3 e via cosi’… Ipotizziamo ora che Gianni lasci la sua email il 15 settembre. In questo caso, riceverà la mail numero 1 il 16 settembre, la mail numero 2 il 17 settembre e la mail numero 3 la riceverà il 18 settembre.

Capito? In pratica te scrivi delle email che rimangono salvate, e nel momento in cui uno si registra partono in automatico senza che tu debba ogni giorno inviarle fisicamente.

Questo è molto utile per fare email marketing, e portare le persone che lasciano la mail ad acquistare il prodotto o il servizio che hai deciso di vendere.

 

#strumento 3 per creare un business online – il webinar

Il webinar è uno strumento molto potente nel momento in cui tu vuoi vendere un tuo prodotto o un tuo servizio grazie a una presentazione direttamente sul computer.

Grazie ai webinar hai la possibilità di parlare a un pubblico più vasto, perché potresti avere anche 100 persone o più collegate in un singolo webinar, e aumentare la possibilità di far conoscere il tuo brand e vendere i tuoi prodotti o servizi. E’ uno strumento che devi assolutamente implementare nella tua strategia di marketing.

Se nel momento in cui decidi di creare un business online non sai come fare webinar o vuoi migliorare le tue performance grazie a questo strumento, ti consiglio assolutamente di rivolgerti ai ragazzi di WebinarPro e di leggere il loro blog per avere consigli e idee per ottimizzare i tuoi webinar per vendere maggiormente.

Bene, siamo giunti alla fine dell’articolo su come creare un business online di successo. Spero di essere stato chiaro nel farti comprendere tutto ciò che dovrai fare per iniziare e per far si che il tuo progetto vada a buon fine.

Non sarà facile te lo assicuro, ma se decidi di impegnarti seriamente, applicando le strategie corrette e utilizzando gli strumenti corretti, sono sicuro che potrai toglierti grandi soddisfazioni !

E tu, hai intenzione di creare un business online di successo?

Scrivici nei commenti le tue idee !

Creare un business online: libri consigliati

Ecco alcuni libri fondamentali per iniziare da zero il tuo Business online. I primi tre sono fondamentali per chi inizia.

Se vuoi indicaci nei commenti quali hai letto tu e quali consigli: li aggiungeremo in questo post.

 

 

Voglio altri consigli su come creare un business online da zero

Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti subito alla nostra newsletter dedicata alla creazione di un business online per le coppie (e non solo).

 

E se volessi seguire un corso online su come creare un business online da zero?

Online troverai un milione di corsi online, alcuni affidabili altri meno. Alcuni costosissimi altri più alla portata di mano.

Noi abbiamo trovato per te questi due corsi online molto, ma molto interessanti.

Corso online molto valido.

37 euro

Corso online molto valido.

47 euro

Si tratta di due corsi online indipendenti ma perfetti per chi inizia da zero.

Oltretutto sono prodotti e realizzati da Stefano del Grande, un esperto di business online molto bravo, chiaro e semplice nelle spiegazioni.

Perchè te li consigliamo? Per una serie di motivi:

  • Sono semplici e perfetti per chi inizia
  • Hanno davvero molto materiale, molte informazioni e molte risorse
  • Hanno un prezzo accessibile e allo stesso tempo ragionevole
  • Sono coperti dalla Garanzia Soddisfatti o rimborsati

Insomma, che dire?

Clicca sulle due immagini dei corsi e inizia subito a realizzare il tuo Business online

Davide Cervi, nato a Milano nel 1998, attualmente studia scienze psicosociali della comunicazione all'universita Bicocca di Milano.
Si occupa di gestire profili Instagram per aziende, liberi professionisti e networker.
Ha anche aperto un blog (www.davidecervi.it) per condividere con gli studenti universitari i sistemi che utilizza per guadagnare mentre va all'università senza perdere tempo importante per lo studio.

Di Davide

Davide Cervi, nato a Milano nel 1998, attualmente studia scienze psicosociali della comunicazione all'universita Bicocca di Milano.
Si occupa di gestire profili Instagram per aziende, liberi professionisti e networker.
Ha anche aperto un blog (www.davidecervi.it) per condividere con gli studenti universitari i sistemi che utilizza per guadagnare mentre va all'università senza perdere tempo importante per lo studio.

Visualizza archivio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Aggiornamenti, news e strumenti per migliorare e vivere meglio in coppia.
    Ti aggiorneremo ogni volta che pubblichiamo un post (una volta alla settimana)

    Per tutti gli iscritti DUE BONUS A SOPRESA nella tua casella e-mail!

     

  • Exit mobile version