Cosa trovi in questo post
Finalmente hai fatto il grande passo e hai deciso di andare a convivere con la tua ragazza o il tuo ragazzo.
Tutto bellissimo, fino a quando scopri che non è tutto rose e fiori come ti aspettavi, e che ai problemi che già una coppia si trova ad affrontare, adesso si sono aggiunti dei problemi economici ed avete iniziato a litigare persoldi.
Le riserve monetarie sono più basse delle temperature dell’inverno artico, e litigare per soldi è ormai diventata un’abitudine, perciò la crisi di coppia è dietro l’angolo.
Ho indovinato, vero?
Non preoccuparti, è normale che sia così perché nessuno ti ha mai davvero insegnato a gestire il denaro in coppia, ma non disperare, sono qui apposta, resta con me e il litigare per soldi sarà solo un lontano ricordo.
Litigare per soldi: cosa fare per smettere?
Può sembrarti una domanda banale ma non lo è.
Spesso e volentieri il problema di soldi non è dovuto a una cattiva gestione del risparmio, soprattutto in un paese come il nostro, in cui la cultura del risparmio stessa(con i suoi pregi e i suoi difetti) viene insegnata fin da bambini.
Otre al risparmio però, ci sono altre tecniche (di cui parleremo più tardi) che seppur richiedano una maggior dose di studio, potrebbero essere utili a mettere da parte qualcosa in più.
Il vero problema è il rapporto tra le uscite e le entrate, che spesso non permette di accumulare risparmi. Le spese che ci troviamo ad affrontare all’arrivo dello stipendio sono infatti di vario tipo e riguardano diversi ambiti come:
- affitto
- bollette
- spese condominiali
- cibo
- trasporti
- extra (come uscite, ristorazione od attività di svago)
- spesso gli extra sono difficilmente tracciabili, a meno che non si applichi una giusta strategia
C’è una bella notizia: per smettere di litigare per soldi basta… gestire al meglio le entrate!
“e grazie al c…o, sei davvero un fenomeno, non so come avrei fatto senza di te!”
So che lo hai pensato.
Hai ragione, ma non disperare, esistono dei metodi studiati proprio per questo motivo.
Uno di questi metodi di gestione delle entrate è il cosiddetto 50/30/20, creato da una professoressa di Harvard, Elisabeth Warren, che prevede di utilizzare le proprie entrate in questo modo:
- 50% per le spese necessarie come casa, bollette, macchina etc…
- 30% per gli extracome uscite o cene al ristorante
- 20% di risparmiodivisibile a sua volta in risparmio ed emergenze
In realtà il metodo migliore da seguire sarebbe quello di diminuire le uscite per gli extra ed ingrossare così i risparmi, ma in questo modo dovresti rinunciare a troppe cose, e non te lo consiglio.
La cosa che lascia perplessi molti quando si legge questa formula facile facile da seguire, è il dover rinunciare ogni mese ad una buona fetta dello stipendio per metterlo via.
La maggior parte delle coppie, infatti, tende a spendere la maggior parte dello stipendio e poi, se avanza, lo risparmia.
Così facendo, invece, viene prima messo via una quota fissa e solo dopo puoi spendere i soldi. Questo fa scattare qualcosa nel cervello, e ti assicuro che, non solo non noterai la differenza, ma, anzi, spenderai anche di meno azzerando spese futili.
Come non litigare per soldi: fare budgeting!
Tieniti pronto perché prima di parlare delle fonti di guadagno extra bisogna chiarire un concetto molto importante: laconsapevolezza finanziaria,per essere consapevoli di tutte le nostre entrate e di tutte le nostre uscite bisogna segnarseleal centesimo
Un mezzo utile per raggiungere questa consapevolezza potrebbe essere compilare unfoglio di calcolo ogni qual volta bisogna spendere soldi o se ne ricevono.
Per approfondire questa tecnica, ti consiglio questo video che introduce bene l’argomento.
Un secondo metodo per risolvere i problemi economici: aumentare le entrate
Si tratta della cosa più importante anche perché, diciamoci la verità, puoi risparmiare quanto vuoi, ma in questo caso sorgono 2 problemi principali:
- Non puoi privarti di tutto per risparmiare qualche decina di euro (che vita sarebbe)
- Se le uscite sono maggiori delle entrate, nessuna tecnica può permetterti di risparmiare abbastanza
La soluzione più efficacie che tu ed il tuo partner avete per evitare di litigare per soldi (che è il principale motivo di litigio tra coppie conviventi, te l’ho già detto?) è per l’appunto quello di aumentare le entrate economiche.
Ma come si possono aumentare le entrate economiche?
Non si scappa, dovete o lavorare di più o cambiare modo di lavorare.
Come aumentare le entrate
Di seguito ti faccio una lista di cose che potete fare tu e il tuo partner:
- Fare gli straordinari (spesso sono retribuiti con una maggiorazione non indifferente)
- Imparare nuove abilità e rendersi indispensabili
- Offrire i vostri servizi a pagamento, piattaforme come Fiverr ti permetteranno di fare questa cosa in modo facilitato e sicuro
- Aprire un blog scrivendo articoli e guadagnando attraverso la pubblicità, oppure vendendo corsi sull’argomento che tratti (no, non è semplice e tutto automatico, quella roba lì non esiste, dovrai spaccarti la schiena e se hai un altro lavoro dormirai forse 3 ore per notte).
Insomma come vedi avete infinite soluzioni per avere un’entrata extra o comunque gestire meglio le entrate e le uscite della vostra coppia, allontanando man mano la possibilità di litigare per soldi.
Ingegnati e so che riuscirai a vivere la vita che hai sempre sognato.
Te lo ripeto però, troverai un sacco di ostacoli, sarà dura ma sarà anche parecchio appagante quando vedrai che ce l’avete fatta !
Crisi di coppia e problemi finanziari: per approfondire
Guida definitiva alle spese di coppia
NOTA: Questo è il primo di una lunga serie di articoli scritti da ospiti molto speciali.
Questo articolo è stato scritto da Davide! Lascia nei commenti il tuo parere e, se hai dubbi sulle letture che abbiamo indicato qui sopra, non esitare a contattarci e a scriverci!
Ho aperto Convivendo.net nel 2008, per raccontare il mondo della convivenza, delle sfide quotidiane e della vita di coppia.
Nella vita sono imprenditore e libero professionista, con la passione della scrittura.
Lascia un commento