Cosa trovi in questo post
Può succedere che si passi un momento di crisi all’interno della coppia, l’importante è non lasciarsi abbattere e superarla senza che la relazione ne risenta troppo.
Ecco alcuni consigli pratici per uscirne in modo vincente.
La crisi nella coppia è dovuta ad un tradimento reale o presunto? Allora ti consiglio la lettura del nostro articolo tradimento nella coppia: come affrontarlo in 5 passi.
1) Parlate dei problemi che hanno portato alla crisi di coppia
Il dialogo è un elemento importante in qualsiasi tipo di rapporto e, soprattutto nelle relazioni di coppia, è ciò che ne definisce il successo.
Avere qualche incomprensione è del tutto normale, smussate alcuni dei vostri comportamenti in base al vostro partner e discutetene insieme per
risolvere la crisi di coppia in cui vi trovate!
Non abbiate paura di risultare pesanti agli occhi dell’altra persona, lamentarsi, moderatamente, del dentifricio lasciato aperto sul lavandino, del
disordine generale o del poco tempo che il partner vi dedica, può far sì che ciò non accada più, evitando il nervosismo che scoppia facilmente in una furiosa litigata!
2) Perdonare e lasciarsi alle spalle le incomprensioni
Una volta che avete discusso dei problemi che causano stress e malessere nella coppia, è importante cercare di andare oltre per poter ripartire al meglio!
Rimuginare sugli errori commessi non farà altro che rovinare definitivamente la relazione.
Mandate giù qualche boccone amaro se vedete che, da parte di entrambi, c’è l’impegno per migliorare la situazione e abbiate pazienza: i cambiamenti avvengono con il tempo.
Saper perdonare sé stessi e il partner è un elemento chiave per superare questo momento di crisi e ricominciare a godervi la vostra storia d’amore!
3) Ritrovare la serenità dopo la crisi di coppia
Il terzo consiglio per attraversare la crisi di coppia senza troppe ferite è quello di ritrovare la serenità e la complicità.
E’ importante darsi attenzioni reciproche, come un complimento sincero o preparare una bella (e buona) cena a lume di candela per rendere l’atmosfera romantica. Avvicinarsi, mentalmente e fisicamente, al proprio partner dopo un periodo pieno di litigate ed incomprensioni riporta leggerezza e serenità nella coppia.
Dimostrate al partner quanto è importante per voi, coinvolgetelo nella vostra vita e raccontategli i vostri problemi che sono fonte di nervosismo per evitare che pensi di esserne la causa.
Condividere emozioni, pensieri e scambiarsi soluzioni ai problemi vi renderà ancora più intimi.
4)No alla crisi di coppia: organizzare alcune attività da fare insieme
Per non rischiare di cadere nella noia e nella banalità, fonte molto spesso di momenti di crisi nella coppia, movimentate le vostre giornate con alcune attività da fare in coppia o coinvolgendo anche i rispettivi amici!
L’efficacia dei compromessi: acconsentite anche ad attività che a voi non entusiasmano particolarmente, se è ciò che fa felice l’altra persona. Venirsi incontro dimostra all’altra persona quanto conta per voi renderla felice.
Ecco alcune idee da cui potete prendere spunto:
- Andare a fare una passeggiata in centro e provare quel nuovo bar che avete visto e che vi ha incuriosito;
- Fare una gita fuori porta, organizzandola prima per evitare litigate ed incovenienti;
- Trascorrere una giornata alle terme per dedicarsi interamente al partner e dimenticandosi dei problemi quotidiani.
5) Ripartire alla grande!
Infine, per superare del tutto la crisi di coppia è importante ricostruire il rapporto e ripartire cercando di non commettere nuovamente gli errori fatti; considerate le vostre necessità, sia riguardanti la coppia che voi come persone singole, evitando così frustrazioni e rancore.
Se alla base della relazione di coppia ci sono l’amore, il rispetto e la fiducia, tutte le incomprensioni possono essere risolte, basta volerlo e impegnarsi affinché questo accada.
Condividete con noi le vostre esperienze, i vostri consigli per superare le crisi di coppia e, perché no, anche i vostri dubbi sulla vostra relazione, attraverso un commento sotto questo post o scrivendoci una mail!
Vi proponiamo alcuni libri interessanti per approfondire l’argomento:
Chi ha scritto questo articolo sulla Crisi di coppia e come superarla
Giulia è una ragazza di 20 anni che vive a Milano e frequenta il corso di laurea Scienze psicosociali della comunicazione in Bicocca.
È una ragazza solare, gentile ed educata, a cui piace leggere libri e fare sport nel suo tempo libero.
Cercala su instagram: https://www.instagimg.com/user/giudesantis/227396516
Lascia un commento