Categorie
Gestire le spese e risparmiare in coppia Lavori in casa

Come vendere casa: 5 consigli pratici

Come vendere una casa in modo più semplice e veloce? 5 consigli pratici e di buon senso che ti faranno vendere casa prima e a un prezzo migliore, senza impazzire troppo.

Come vendere una casa: ci stai provando e non ci riesci?

Prima o poi capita a tutti: trovarsi a voler cambiare casa o voler vendere una propria proprietà e non sapere le basi su come vendere una casa in modo veloce e pratico.

Se ti sta capitando, abbiamo raccolto alcuni consigli pratici in rete e speriamo ti siano utili.

Prova a seguirli tutti, in serie e raccontaci se ti hanno aiutato ad aumentare la probabilità di vendere casa tua.

Consigli utili per aumentare il valore della propria casa prima di metterla in vendita

Prima di tutto devi sapere che esistono davvero moltissimi fattori che determinano il valore di un immobile e, di conseguenza anche di casa tua!

Lo sappiamo: per te è l’edificio più bello del mondo, è la casa che tutti dovrebbero desiderare ed è dove stai lasciando il tuo cuore, ma il mercato immobiliare non ha cuore.

Alcuni di questi elementi sono intrinseci alla struttura e alla costruzione.

Ad esempio: la posizione, la metratura, la presenza di spazi all’aperto, la combinazione degli spazi, i servizi, il numero delle stanze, ecc. Si tratta di fattori molto importanti sui quali non è sempre possibile intervenire e, anzi, alcuni sono immodificabili (prova a spostare da un’altra parte l’intero palazzo e poi dicci come è andata! 😉 ).

Esistono però altri elementi su cui puoi concretamente agire, trasformandone alcuni aspetti e aumentando in generale la qualità della tua casa.

In generale, per capire come vendere casa devi prima di tutto convincerti che devi aumentarne il valore, migliorandone le condizioni!

 

Come vendere una casa: cosa fare per aumentare il valore dell’immobile

Vediamo allora i 5 consigli su come vendere una casa in modo più efficace, più veloce e con un consiglio pratico molto speciale, che abbiamo trovato per caso online.

1. Prima di tutto occupati delle piccole e grandi manutenzioni, prima di presentare l’immobile ai potenziali acquirenti.

Lo so, ti sembra scontato, ma non lo è.

Sono molte le persone che cercano di vendere una casa senza nemmeno dare una rinfrescata ai muri, una pulizia generale e rimettendo un po’ in ordine i mobili.

Quando i potenziali acquirenti vengono a vedere casa tua, devono potersi immaginare dentro e tu cosa penseresti se ti presentassero una casa sporca, disordinata e all’apparenza inabitabile?

 

2. La regola quindi è: presenta la tua casa al meglio di se stessa!

Presenta come si deve la tua: pulizia, ordine e un allestimento attraente studiato grazie all’uso dell’home-staging rappresentano le chiavi per fare una buona impressione sui visitatori.

Cerca il modo di valorizzare luce, spazi, struttura della tua casa e diventerà più semplice venderla al miglior prezzo.

L’Home-Staging è un insieme di tecnice di marketing per valorizzare la tua casa prima di venderla. Si tratta di migliorare l’immagine complessiva del tuo immobile per aumentare la probabilità che veng venduta o affittata, nel più breve tempo possibile e al giusto prezzo.

 

3. Reinventare gli spazi esistenti e usa la creatività.

E se la camera da letto diventasse uno studio?

E se il salotto vintasse un open space multifunzionale?

Spesso cambiare l’uso degli ambienti aiuta a vedere la casa sotto un nuovo punto di vista e a offrire all’acquirente un’immagine più convincente e attraente.

Alla fine di questo si tratta: valorizzare la tua casa per farla vendere meglio.

 

4. Preparati a vendere casa: sistema le scartoffie.

Cerca tutti i documenti relativi alla proprietà, sistemali in modo ordinato e attraente.

Avere tutta la documentazione sull’immobile a portata di mano è fondamentale.

Pensa che esiste un servizio (ed è questa la chicca di cui ti parlavamo all’inzio) che ti permette di avere un affidabile Fascicolo Casa. Si tratta di un servizio ad hoc offerto da UniCredit Subito Casa che ha il fine di raccogliere tutti i documenti utili per vendere casa, compreso l’Attestato di Prestazione Energetica, per conoscere lo stato del proprio immobile e affrontare la compravendita in modo sicuro.

Davvero indispensabile. Pensa all’effetto che può fare quando mostri in modo preciso e affidabile tutti i tuoi documenti al potenziale acquirente.

 

5. Lavora seriamente sul giusto prezzo di casa tua

Formula il giusto prezzo di vendita senza esagerare: questo uno dei consigli più pratici per vendere la tua casa in modo più veloce.

Capita di cadere in errore quando si tratta di valutare l’immobile in cui si è sempre vissuto: ecco perché i consigli dei professionisti ci possono aiutare a non sbagliare il prezzo di immissione sul mercato.

Lo sappiamo: la tua intenzione è quella di ottenere il massimo, ma fatti consigliare dagli esperti e fai in modo di non sparare troppo in alto.

Abbiamo trovato altre informazioni su come vendere casa direttamente in un articolo online molto utile, che ti consigliamo di leggere. Raccontaci qui sotto, nei commenti, la tua esperienza e condividi i tuoi consigli: saranno utili per tutti gli altri lettori del sito.

Nel frattempo, ecco da dove abbiamo preso ispirazione per alcuni dei consigli che ti abbiamo dato:

 

 

 

 

 

Ho aperto Convivendo.net nel 2008, per raccontare il mondo della convivenza, delle sfide quotidiane e della vita di coppia.
Nella vita sono imprenditore e libero professionista, con la passione della scrittura.

Di Luca

Ho aperto Convivendo.net nel 2008, per raccontare il mondo della convivenza, delle sfide quotidiane e della vita di coppia.
Nella vita sono imprenditore e libero professionista, con la passione della scrittura.

Visualizza archivio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Aggiornamenti, news e strumenti per migliorare e vivere meglio in coppia.
    Ti aggiorneremo ogni volta che pubblichiamo un post (una volta alla settimana)

    Per tutti gli iscritti DUE BONUS A SOPRESA nella tua casella e-mail!

     

  • Exit mobile version