Categorie
Consigli sulla Convivenza

7 regole per sopravvivere allo shopping: come affrontare le spese di coppia

Spese di coppia: 7 regole per sopravvivere allo shopping. Come affrontare in modo indolore il caos dei centri commerciali, restare insieme e non uccidere il vostro partner per futili motivi.

Pensate ai saldi,  alle maratone per lo shopping, agli acquisti di Natale, ai “dai amore, andiamo a fare compere“. Sappiamo tutti cosa questo comporti! E tutti cerchiamo una risposta: 7 regole per sopravvivere allo shopping, per non scannarsi e continuare a restare insieme!

Anche voi temete lo shopping durante le feste, i saldi e l’arrivo delle nuove collezioni?

O semplicemente non vi fa proprio impazzire in generale, qualsiasi periodo dell’anno sia? Le 7 regole per sopravvivere allo shopping fanno sicuramente al caso vostro.

Pensate, per esempio, al Natale, a tutti i regali da fare a parenti e amici. Ancora peggio? L’inizio dei saldi. Il vero problema? I centri commerciali. Per chiarirci, stiamo parlando di una plausibile materializzazione dell’Inferno sulla terra: gente di corsa e nervosa, luci natalizie ogni centimetro per un’emicrania assicurata, musichette ripetitive e tintinnanti.

Niente panico! Ci sono alcune regole che potrebbero aiutarvi a non annegare nel mare di persone, sconti e addobbi.

7 regole per sopravvivere allo shopping: come affrontare le spese di coppia • 7 regole per sopravvivere allo shopping

1. Andate in coppia e applicate la prima delle 7 regole per sopravvivere allo shopping.

Fare shopping è sempre davvero un’ardua impresa e avrete bisogno di supporto morale e psicologico. Fatevi accompagnare dal/dalla vostro/a partner, avrete così qualcuno a cui chiedere consiglio o con cui chiacchierare mentre sarete in coda. In questo modo, renderete sicuramente il tutto più leggero e meno noioso.

2. Evitare i giorni critici per fare shopping.

Tra le 7 regole per sopravvivere allo shopping, non va sottovalutata quella più importante: essere strategici.

Soprattutto per quanto riguarda gli acquisti per i regali di Natale, ad esempio, è decisamente meglio evitare i giorni vicino al 25 Dicembre, a meno che vogliate trovarvi incastrati nei parcheggi e confinati in code eterne alle casse. Portatevi avanti, cercate di andare a fare compere almeno una settimana prima delle feste, meglio anche due!

Allo stesso modo, evitate come la peste nera i giorni festivi, come sabato e domenica! Molte persone li sfruttano infatti per dedicarsi allo shopping sfrenato e questo è sinonimo di confusione, caos e nervosismo.

La stessa regola vale per i saldi: è vero, iniziano in una data ben precisa, ma non finiscono il giorno dopo. Potete tranquillamente andare con più calma in seguito, evitando la ressa di persone e il traffico fuori dal centro commerciale.

shopping in coppia

3. Organizzatevi.

Mai andare a fare shopping durante le feste senza una lista! Questa delle 7 regole per sopravvivere allo shopping, potrebbe valere in realtà per qualsiasi attività! Se le spese sono per voi, fate mente locale: cosa vi serve? Di cosa avete bisogno? Dove potete trovarlo?

Controllare i siti web dei negozi la sera prima potrebbe essere molto d’aiuto! Se invece si tratta di missioni per le feste, preparatevi un elenco di parenti e amici con i rispettivi regali e, se siete a un livello superiore, anche i nomi dei negozi in cui comprarli, dividete i tempi e create una vera e propria tabella di marcia.

Vi assicuro che riuscirete a fare tutto nel minor tempo possibile e tornerete a casa soddisfatti e meno stressate del previsto.

4. Piccolo negozio o centro commerciale?

Questo punto delle 7 regole per sopravvivere allo shopping non è affatto banale. Il mondo si divide in due: chi vivrebbe nei centri commerciali e chi li considera una condanna a morte.

Per questo vi dico: fate una saggia scelta! I centri commerciali offrono la comodità di avere differenti negozi tutti concentrati nello stesso luogo, ma sono anche eccessivamente sovraffollati. Invece i negozi singoli hanno una scelta limitata a favore di un clima più tranquillo.

Fate le vostre considerazioni e scegliete ciò che fa al caso vostro.

5. Compromessi.

Cercate di alternare negozi che piacciono e lei a quelli che invece interessano a lui!

Così facendo eviterete che uno dei due arrivi a fine giornata con il profondo desiderio di sbattere la testa contro oggetti contundenti.

Portate entrambi un po’ di pazienza, accompagnando la vostra dolce metà, potreste perfino scoprire nuovi interessi comuni!

shopping e coppie

6. Diffidate dagli sconti.

Non fatevi prendere dall’euforia del 50% in meno!

Bisogna avere occhio per analizzare i prodotti scontati! Soprattutto per quanto riguarda i capi d’abbigliamento, a volte capita che i commercianti ripropongano qualche abito rimasto in fondo al magazzino.

Controllate i cartellini e state attenti che non ci sia nessun difetto di fabbrica.

7. Le forze non sono infinite.

Datevi un limite. Stabilite un orario entro cui terminare le spese, qualsiasi cosa sia stata acquistata o no.

Non diventate matte, evitate di litigare per il nervosismo con il vostro povero fidanzato che vi ha gentilmente accompagnate.

Siate contente di ciò che siete riuscite a fare, tornate insieme a casa, fate un bagno rilassante per eliminare lo stress e preparatevi una bella cena!

 

Se anche voi non siete amanti dello shopping, spero che questi consigli possano esservi utili! Se invece ne andate matte, svelaci il vostro segreto! Scrivete tutto nei commenti qui sotto!

 

Beatrice

20 anni, studia presso la facoltà di Scienze Psicosociali della Comunicazione, Dipartimento di Psicologia. Ordinata e creativa, artistica e rigorosa. Le piace scrivere, viaggiare e condividere idee ed esperienze!

Instagram: b.beapedretti

 

 

20 anni, studia presso la facoltà di Scienze Psicosociali della Comunicazione, Dipartimento di Psicologia. Ordinata e creativa, artistica e rigorosa. Le piace scrivere, viaggiare e condividere idee ed esperienze.

Di Beatrice

20 anni, studia presso la facoltà di Scienze Psicosociali della Comunicazione, Dipartimento di Psicologia. Ordinata e creativa, artistica e rigorosa. Le piace scrivere, viaggiare e condividere idee ed esperienze.

Visualizza archivio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Aggiornamenti, news e strumenti per migliorare e vivere meglio in coppia.
    Ti aggiorneremo ogni volta che pubblichiamo un post (una volta alla settimana)

    Per tutti gli iscritti DUE BONUS A SOPRESA nella tua casella e-mail!

     

  • Exit mobile version