Categorie
I fondamentali della Convivenza Gestione della coppia

Gli spazi vitali nella coppia e nella convivenza.

La convivenza mette a dura prova la condivisione degli spazi vitali della coppia e dei tempi di vita. Come gestire questo aspetto quando si va a convivere?

Parliamo di spazi vitali nella coppia. Sono andato a recuperare un post che abbiamo inserito in Convivendo.net agli inizi della nostra avventura, quando ancora non eravamo entrati in casa e comunque mancava ancora poco.

Ve ne riporto per comodità una breve sintesi, visto che l’argomento ci sarà utile per il prossimo post di questa settimana.

In quell’articolo abbiamo anche scritto:

[…] Come una poesia, o un testo scritto con arte, lo spazio che viviamo parla di noi e tra noi, racchiude simboli, metafore, legami, divisioni. I nostri oggetti, quando li mettiamo da qualche parte, assumono una parte dello spazio e, con esso, una parte di quei significati. Magari ci avete già pensato, magari no.

Tutto nasce da poche lampadine e alcune viti e brugole che avevo raccolto in carta straccia, giusto per evitare che il vetro si frantumasse e creasse danni. Ho lasciato questo piccolo plico, disorganizzato, destrutturato appoggiato su uno scaffale per settimane, e ieri, in uno slancio di ristrutturazione a priori (in linea con Lo stato delle cose) ho affrontato la cosa: dove le metto?

Mi sono immediatamente accorto che la domanda racchiude moltissime sfumature. Una scatola, un contenitore, in una stanza, su un ripiano, dietro ad un altro oggetto, al confine con altre aree. E non è la prima volta: alcuni spazi si stanno già impossessando di noi (non noi di loro): ci calamitano, ci attraggono per la loro conformazione. Dettagli che ci stanno progressivamente comunicando cosa noi possiamo fare di loro, come noi possiamo interagire con loro.

In alcuni casi è la funzione che ci comunica questo codice: devo poter agilmente ritrovare alcuni strumenti, quindi li metto tutti insieme, strutturando gli spazi che li contengono in modo da semplificare la cosa. In altri casi sono le caratteristiche dello spazio, la sua accessibilità a spingerci a una ridefinizione del suo uso. […]

Spazi vitali nella coppia: prendersi i propri spazi nella coppia

Può sembrare strano ma paradossalmente ogni essere umano ha bisogno di recuperare i propri spazi, gestirli, proteggerli, oltre che imparare a rispettare gli spazi vitali dell’altra persona, in una parola lasciare i propri spazi al compagno o alla compagna.

Non si tratta solo di spazi fisici, di armadi, stanze, o spazi che esistono nella casa.

Si tratta di uno spazio psicologico importante, di spazi vitali della coppia che devono essere percepiti, protetti, rispettati.

 

Ho bisogno dei miei spazi vitali.

Un bell’articolo di qualche tempo fa elencava ben 8 cose che non bisogna avere in comune con il partner affinché la coppia funzioni e in quell’articolo vengono spiegati molto bene questi spazi vitali della coppia che devono essere rispettati. Per comodità, eccoli:

  1. Hobby e interessi
  2. Credenze politiche e religiose
  3. Sperimentazione sessuale
  4. Capacità di socializzare
  5. Gestione della casa
  6. Viaggi e avventure
  7. Carriera e lavoro
  8. Famiglia di origine

Queste 8 cose creano differenze sostanziali tra due persone e determinano alcune regole di gestione della coppia fondamentali (leggi anche Coppia ed equilibrismo).

Gli spazi in amore: come gestire gli spazi vitali della coppia

C’è anche un altro articolo molto interesante della rivista Riza: Vivi i tuoi spazi e salvi la coppia in cui vengono elencati anche utili consigli per gestire meglio gli spazi vitali della coppia.

Eccoteli per comodità:

 

1. Non abusare della tua libertà di coppia

Va bene prenderti i tuoi spazi, ma non usare questa libertà solo per farti gli affari tuoi, lasciando al partner le mille incombenze quotidiane e gli impegni casalinghi.

 

2. Non rinunciare alla tua libertà e chiedi il giusto spazio.

Non accontentarti di minuscole concessioni, di dieci minuti sparsi qui e là, o un microscopico momento incastrato in mille incombenze. Hai bisogno del tuo tempo e hai bisogno di sentirlo tuo. Fallo!

 

3. Il tuo spazio è un tuo diritto: impara a negoziare i vostri spazi vitali della coppia

Niente sensi di colpa: se ti prendi del tempo tutto per te, evita i sensi di colpa e goditelo al 100%.

 

4. Non escludere per forza il tuo partner

Il partner ha diritto di chiedere dove sei stato e cosa hai fatto e tu hai anche il dovere di tranquillizzarlo sui tuoi programmi.

 

E voi come gestite gli spazi della coppia?

Un consiglio per gestire meglio gli spazi della coppia e… la coppia!

Impara a gestire in modo efficace la tua coppia: come sentirsi pronti per andare a convivere con una solida base.

Qualche tempo un nostro caro amico, Luca Mazzucchelli, uno psicologo molto conosciuto e decisamente molto bravo, ha lanciato un corso straordinario: Coppia felice.

Si tratta di un corso completo che ti e vi aiuta a capire come funziona la vostra coppia, come gestire il vostro rapporto e come riuscire a migliorare la vostra relazione. E costa davvero poco: meno di 100 euro, con accesso senza limiti e con la possibilità di rivedere e ripassare ogni passaggio quante volte vuoi, sia da soli che in coppia! Insomma una figata!

Noi abbiamo seguito l’intero corso online e possiamo dirlo: è un capolavoro!

 

Guarda il video di presentazione del Corso Coppia Felice:

Puoi acquistare il corso direttamente da questo link

 

ESPLORA IL CORSO COPPIA FELICEClicca sul pulsante per vedere il corso

 

Questi sono i vantaggi che Luca Mazzucchelli promette a chi segue il corso, e ti garantiamo che ci sono tutti, ma propri tutti:

Ecco cosa succederà dopo aver applicato gli insegnamenti del corso:

  1. Scoprirai le regole per una vita di coppia serena
  2. Imparerai a lavorare sui 3 pilastri della felicità di coppia
  3. Saprai come preservare la tua relazione dalle crisi coniugali
  4. Migliorerai il tuo rapporto giorno dopo giorno, grazie agli esercizi del corso
  5. Ridurrai i litigi con il partner e imparerai ad usarli per migliorare la relazione
  6. Acquisterai serenità anche al di fuori della coppia, con amici e parenti
  7. Guarderai al futuro con una prospettiva migliore e positiva
ESPLORA IL CORSO COPPIA FELICEClicca sul pulsante per vedere il corso

Chi è Luca Mazzucchelli e perchè ti può aiutare a migliorare il tuo rapporto di coppia prima di andare a convivere.

ESPLORA IL CORSO COPPIA FELICEClicca sul pulsante per vedere il corso

 

 

 

 

Prima versione di questo articolo:
3 Maggio 2010 alle ore 09:00

Ho aperto Convivendo.net nel 2008, per raccontare il mondo della convivenza, delle sfide quotidiane e della vita di coppia.
Nella vita sono imprenditore e libero professionista, con la passione della scrittura.

Di Luca

Ho aperto Convivendo.net nel 2008, per raccontare il mondo della convivenza, delle sfide quotidiane e della vita di coppia.
Nella vita sono imprenditore e libero professionista, con la passione della scrittura.

Visualizza archivio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *