In questo post vi presentiamo la nostra guida per organizzare una casa a prova di bimbo! La casa per un neonato va studiata per poter vivere senza rischi uno dei periodi più belli delle nostre vite!
Se è vero che gennaio rappresenta il momento ideale per fare un mucchio di cose come iniziare una dieta, cambiare lavoro, iniziare nuove attività, ecc. è anche vero che sono molte le coppie che affrontano il nuovo anno con un occhio di riguardo proprio alla casa: soprattutto se è una casa per un neonato!
E noi abbiamo fatto lo stesso, anche per ovvie ragioni: il pargolo inizia a gattonare, si alza in piedi e… dobbiamo cambiare tutto. Già sapevamo di dover affrontare questo cambiamento, ma ora era diventato urgente!
Così abbiamo pensato di elencare un po’ di cosette che una coppia con un bimbo di un anno deve cambiare. Chissà che non sia utile a qualcuno di voi come checklist.
Una casa a prova di bimbo: ecco la nostra checklist!
Vediamo la nostra lista per rendere sicura una casa per neonato:
- Cassetti. Sono come calamite: una cosa che si apre e che contiene decine di oggetti diversi non può che essere una miniera d’oro per un bimbo curioso come una scimmia. I casi sono due: o trovi il modo di chiuderli (e non tutti hanno la chiave!!! anzi, dei nostri nessuno!!!) oppure ti inventi qualcosa.
- La mensola, la libreria, il ripiano che prima erano perfetti ora non sono a prova di bimbo! E via che li cambi, li svuoti, li sposti, li reinventi, li neutralizzi. Insomma ci ripensi e ti ritrovi a spostare come un gioco di scatole cinesi tutto quanto per rendere la casa a prova di bimbo.
- I soprammobili, seppure rari in casa nostra, diventano armi contundenti degne di un serial killer: via, pure quelle! Al loro posto, i giochi! Ricorda che è una casa per un neonato!
- Spigoli, spine, piante, prese della corrente, cassettoni di pentole e coltelli, interruttori di tutti i tipi diventano il tuo nuovo percorso ad ostacoli, una missione da compiere, spesso decisamente impegnativa!
- La televisione: con spaghi invisibili degni di David Copperfield è ben salda al mobile, in modo che il pupo non se la possa tirare addosso!
Insomma, il grande passaggio che abbiamo compiuto nelle ultime settimane (in realtà lo ha compiuto il pupo!) ci ha spinti a rivedere non solo molte nostre abitudini (ma è un anno che le rivediamo quotidianamente!), ma anche a ripensare la nostra casa.
E non solo. Per ogni spazio, per ogni angolo, per ogni dettaglio devi immaginare cosa potrebbe combinare, ipotizzare ogni suo movimento, inventarti usi inconsueti. Stai tranquillo che l’allieno saprà stupirti!
E voi? Cosa avete trasformato in casa vostra in vista dei nuovi arrivati (bimbi e/o animali!)?
Dai che siamo curiosi!
E come al solito, ecco qualche bel titolo da Amazon sul tema!
[amazon_link asins=’8857303470,8870315665,887447301X’ template=’ProductAd’ store=’webit0c-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c75d7d18-e0a4-11e6-880a-d54c6b502881′]Ho aperto Convivendo.net nel 2008, per raccontare il mondo della convivenza, delle sfide quotidiane e della vita di coppia.
Nella vita sono imprenditore e libero professionista, con la passione della scrittura.
Laura Inglima dice
Ma bentornati!!!!!! Il mio pensiero è che “cuore di genitore” inconsapevolmente e amorevolmente spinga ad eliminare ogni possibile fonte di pericolo presente nel passaggio del piccolo alieno, tuttavia razionalmente torno con la mente a quando, da piccola, sbattevo a destra e a manca ogni parte del corpo e forse la spiacevole sensazione, inconsciamente, fungeva da deterrente a ripetere la dolorosa esperienza…….la propensione odierna è quella di impedire ai nostri cuccioli che insidie e minacce minino il loro crescere, ma penso che un sano bernoccolo renda più vivido il ricordo di una cosa che non va ripetuta……Ovviamente orientando i radar dell’attenzione in ogniddddove!!!!!!!