Cosa trovi in questo post
Felicità di coppia: esiste?
In questo post trovate un pensiero semplice sulla convivenza e sulla felicità di coppia.
A volte sono i pensieri semplici a nascondere le verità più profonde.
La convivenza e il segreto della felicità di coppia.
Scrivo questo post sulla felicità della coppia un po’ di corsa, tra un impegno e l’altro in una settimana che si rivelerà decisiva e definitiva.
Mi sono ispirato a due tweet che ho lento la scorsa settimana e che, secondo me, sintetizzano benissimo il senso di due anni e passa di vita di Convivendo.net
@aLessiucciaa_: “io faccio parte della vita di coppia”
@Cey @amaradolcezza:“Convivere” fa ridere. E’ un misto tra convincere e convivere
@aLessiucciaa_ mi ha fatto pensare a quanto sia importante assumersi la responsabilità della propria felicità, sia individualmente, sia in coppia. Si tratta di una scelta: la scelta di vivere la propria vita consapevolmente, essendo parte di qualcosa, appunto la coppia.
Coppie felici: esistono? O la felicità di coppia è un mito?
A volte, di fronte a coppie felici viene da chiederti “come fanno? qual è il loro segreto?” (a noi è capitato che ce lo chiedessero! 🙂 ). E il segreto non è sempre e solo una questione di fortuna, ma spesso è frutto di un impegno esteso e intenso, una sorta di lavoro quotidiano a coltivare la coppia e a permettere alla nostra relazione di dare sempre il massimo, di non abbassarsi a standard bassi o lasciarsi andare alla routine.
Come essere felici in coppia? Occhio alla routine di coppia.
Ed è la routine che spaventa così tante persone che devono andare a convivere o sposarsi.
Ma per evitare questo mostro, la vita ci richiede uno sforzo attivo, la scelta di … evitare la routine! Per sorprenderci continuamente, per non cascare in abitudini pigre (contrapposte ai rituali di coppia, positivi e importanti), per ritrovare ogni giorno la voglia di stare insieme è necessario impegnarsi e, dopo un po’, non si fa nemmeno fatica, diventa una dipendenza positiva, un’abitudine costruttiva, una caratteristica spontanea che tira fuori il nostro meglio.
Rapporto di coppia felice, perché esiste la felicità di coppia.
Un po’ allo stesso modo il breve scambio tra @Cey e @amaradolcezza mi ha fatto pensare che ci si convince in almeno due modi. Il primo è quello più intuitivo e immediato: convincere l’altra persona a vivere con noi (ci abbiamo scritto su qualche post, ad esempio Questione di tempo… La storia di Sara) e non è sempre facile! 🙂 Il secondo aspetto è associato proprio al tweet di @aLessiucciaa_: convincere prima di tutto noi stessi a voler portare avanti ogni giorno la decisione di stare in coppia e investire nell’altro.
Cosa ne pensate?
Foto: luigi diamanti
Ho aperto Convivendo.net nel 2008, per raccontare il mondo della convivenza, delle sfide quotidiane e della vita di coppia.
Nella vita sono imprenditore e libero professionista, con la passione della scrittura.
Lascia un commento