Categorie
La nostra storia di convivenza

Registi della coppia

Immaginiamo la coppia come un film e le due persone come registi. Come rendere la coppia un’opera straordinaria? Quali sono le azioni che evitano la routine?

“La vita di coppia è come un copione di un film e voi ne siete i migliori registi: non perdete l’occasione!”.

Così scrive la presentazione di un vecchio libro di Laura Bulleri e  Hubert Jaoui dal titolo curioso “Sopravvivere alla coppia. Amore, sesso e creatività” (Franco Angeli, 2002). Certo, anche l’altra faccia della metafora non è trascurabile: “La coppia è un malattia di cui il matrimonio è la fase terminale”, ma questa ci piace molto meno.

Registi della coppia •Se torniamo alla citazione iniziale, mi piace pensare a registi importanti, visionari, anti conformisti, capaci di stupire, di evocare mondi ancora inesplorati. Da questi registi nascono film straordinari, unici, che ci portano davvero in universi paralleli. E che sia il film o la realtà, difficile capire dove sta il confine del sogno.

Noi siamo un po’ i registi della nostra coppia.

Siamo noi a scegliere la scenografia delle nostre azioni quotidiane, la sceneggiatura, le caratteristiche dei personaggi e in ogni momento possiamo ripensare, ridefinire, rielaborare la sceneggiatura, ridefinirne i ritmi, gli accenti.

Cosa fareste della vostra coppia se ci fosse la possibilità di sedervi sulla sedia da regista e ridefinire la scena?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Aggiornamenti, news e strumenti per migliorare e vivere meglio in coppia.
    Ti aggiorneremo ogni volta che pubblichiamo un post (una volta alla settimana)

    Per tutti gli iscritti DUE BONUS A SOPRESA nella tua casella e-mail!

     

  • Exit mobile version