Vi ricordate un sacco di tempo fa, quando su Convivendo.net comparve l’articolo Piccolo trucco per risparmiare al supermercato?
In quell’articolo, sempre più attuale in momento di crisi, in sostanza dicevamo: se hai dubbi sulla validità dell’offerta, controlla il prezzo al chilo, al litro, a confezione (è sempre presente sull’etichetta del prezzo, o almeno dovrebbe esserlo).
A distanza di diversi mesi, abbiamo una conferma empirica!
Offerte spesa: vuoi sapere davvero come funzionano?
Premessa: non siamo una coppia fissata con i prezzi, anzi!!!
Però, ci dà molto fastidio essere presi in giro. Ad esempio, ci imbestialiscono i giochi di prezzi in periodo di saldi e le offerte spesa. O le false offerte! Sono una presa in giro del consumatore assolutamente immeritata!
Abbiamo anche dato un’occhiata, così per curiosità, ad eventuali titoli sull’argomento e qualcosa l’abbiamo trovato: esiste una fiorente letteratura su come risparmiare in modo intelligente facendo la spesa.
Ad esempio:
[amazon_link asins=’B078VN1VK9,B0763XRRZH,B00X3QJ43M,8834422503,8874477317,8860361524′ template=’ProductGrid’ store=’webit0c-21′ marketplace=’IT’ link_id=’34b46a4d-fbf8-11e8-a6fd-9b04c2305097′]Ma torniamo al fatto. Le mitiche confezioni omaggio, con offerte spesa di yogurt e affini. Si tratta forse solo di un esempio che ci è passato sotto agli occhi, ma il meccanismo è faccilmente applicabile a tutti i prodotti in vendita in qualsiasi negozio dell’universo.
Confezione convenienza: 8 bottigliette invece di 4.
Fantastico, quanto ci amano i produttori e quanto ci tiene al proprio consumatore il grande supermercato che mette in promozione questo articolo!!!
Ma guarda il prezzo, poi!
Non male: Euro 5.45!!! Per ben 8 bottigliette!!! Una di quelle super offerte spesa a cui è impossibile dire di no!
Aspetta, per gioco, fammi vedere quanto costano 4 bottigliette: Euro 2.40!!!
Come?!?
Se la matematica non mi inganna, due confezioni da 4 bottigliette costano complessivamente Euro 4.80!!!
Spiccioli, ma che preferisco dare in beneficenza, piuttosto che regalarle come risultato di un doppio meccanismo: distrazione mia + furbesco approccio alla vendita loro (vi piace l’eufemismo?!?).
Quindi, come sempre, attenzione alle offerte spesa: nella maggior parte dei casi “convenienza” non è per voi che comprate, ma per chi vende!!!
Ho aperto Convivendo.net nel 2008, per raccontare il mondo della convivenza, delle sfide quotidiane e della vita di coppia.
Nella vita sono imprenditore e libero professionista, con la passione della scrittura.
Lascia un commento