E’ di qualche giorno fa un articolo di Repubblica.it sulla sicurezza in casa, sugli antifurti e sulla prevenzione dei reati.
Si tratta di un articolo (leggilo cliccando qui) piuttosto ricco, con moltissimi spunti per aumentare la sicurezza del proprio appartamento o della propria villa. l’aspetto più inquietante è il dato statistico riportato dall’articolo: nel 2007 la media nazionale è stata di quasi 280 furti in appartamento per 100mila abitanti e tra le città più colpite, come si ci poteva tranquillamente aspettare, ovviamente spiccano Milano, Roma e Torino.
Un pò di contatti con alcuni lettori e la lettura dei giornali, ci hanno spinto in più occasioni a porci alcuni interrogativi sul tema. Così dopo la lettura dell’articolo proposto e la compilazione del test (discutibile ma orientativo), abbiamo dato un’occhiata in internet e abbiamo trovato un bel po’ di pagine interessanti.
Detto diversamente, trovare un’azienda specializzata nella tua città è sicuramente più facile di trovare un hotel a Rimini nel mese di agosto o uno chalet in montagna per capodanno!
Innanzitutto, bisogna tenere presente che la maggior parte delle pagine web sul tema appartengono a società o a persone particolarmente interessate all’argomento: quindi possiamo dire, opinioni di parte, ma relativamente concordanti.
Non entriamo in merito al marche e modelli, in quanto lasciamo agli esperti tutte le valutazioni del caso, ma qualcuno dei seguenti link magari vi può dare qualche idea. Avevamo anche preparato una bella lista di link utili, ma poi ci siamo accorti che in questo modo facevamo solo pubblicità gratuita a servizi e siti di diverso tipo.
Così un’indicazione: date un occhio su google. Noi abbiamo usato le parole chiave antifurti casa guida e ne abbiamo lette di belle.
Ecco, solo una cosa, magari evitate di farvi prendere troppo la mano come a queste due ragazze!
E voi? Quali precauzioni prendete?
Se non prendete nessuna precauzione forse è meglio che almeno diate un’occhiata a questa pagina preparata dai carabinieri sulla sicurezza in casa. Buona lettura!
I CONSIGLI DEI CARABINIERI SULLA SICUREZZA IN CASA
Ho aperto Convivendo.net nel 2008, per raccontare il mondo della convivenza, delle sfide quotidiane e della vita di coppia.
Nella vita sono imprenditore e libero professionista, con la passione della scrittura.
Mauro dice
“…, bisogna tenere presente che la maggior parte delle pagine web sul tema appartengono a società o a persone particolarmente interessate all’argomento: quindi possiamo dire, opinioni di parte, ma relativamente concordanti….”. Purtroppo – e dico purtroppo perché in effetti non solo quanto detto è vero, ma spesso un utente inesperto recepisce quanto scritto come ‘consiglio spassionato’ e non come pubblicità occulta!
Da esperto del settore ho notato anch’io questo problema e per dare un piccolo contributo ho realizzato una Guida Ai Sistemi Antifurto (http://antintrusione.wordpress.com/) per non esperti, con qualche consiglio pratico, utile e di facile interpretazione a chi vuole acquistare un sistema antifurto per la propria casa e non sa come orientarsi.
… e senza pubblicità ai prodotti ! 🙂
Curvy Bust dice
Great ρost.
Greta dice
Ammetto di nonaver mai pensato a questi aspetti! Grazie della condivisione! 🙂
Ps. siete fighissimi! Continuate così!