Leggiamo con leggerezza un articolo su Repubblica.it (Leggi l’articolo) sulle cause più diffuse di liti condominiali.
L’occhio scorre sullo schermo, sotto la foto di quattro gatti che fissano un cane (Mah!)…
C’è il rumore irritante dei tacchi e quello monotono delle lavatrici, il bucato gocciolante, i mozziconi gettati, le tovaglie sbattute, gli odori del soffritto o quelli del curry, gli androni troppo pieni di piante o troppo vuoti, gli schiamazzi nel cortile o appena fuori. È lungo l’elenco dei motivi tanto futili quanto seri che provocano insanabili rancori tra condomini, guerre in tribunale o sul pianerottolo, scontri decennali, odi sotto traccia…
Scusa?!? Come?!? Ma non ci credo!!!
Inizia la spunta, come facevamo con le figurine… C’è il rumore irritante dei tacchi Cèlo
quello monotono delle lavatrici Cèlo (va beh, anche la nostra fa un casino assurdo… sembra che venga giù il muro quando parte la centrifuga…)
il bucato gocciolante Manca
i mozziconi gettati Cèlo (a abbiamo anche un cerotto, il lago di quando quella di sopra ha pulito il suo terrazzino durante il nubifragio… presente le cascate d’acqua del Gran Canyon di Gardaland? Uguale!!!)
le tovaglie sbattute Cèlo (e anche noi ci mettiamo del nostro, lo ammetto!)
gli odori del soffritto o quelli del curry Cèlo
gli schiamazzi nel cortile o appena fuori… Cèlo
Fammi vedere le tue…
La ringhiera incrostata della calce del cornicione (che dovrebbero aver sistemato!)
I fiori sul terrazzino che temono appena sentono i passi “taccati” (o zoccolati? a volte sembra che la tipa di sopra indossi gli zoccoli olandesi!!!)… cosa ci aspetterà, ora? sembrano chiedersi.
L’ascensore rumorosissimo (ogni volta sembra che passi dal salotto, e non accanto alla parete!)
Le tipe dell’appartamento accanto (tre, quattro, cinque – boh! chi le ha mai viste tutte??? – studentesse, vagamente rumorose nel rifare la cucina alle 23.00…)
Beh! Dai… poteva andarci peggio.
Quindi a voi la domanda: come va con i vostri vicini? Raccontateci un pò la vostra storia.
Ho aperto Convivendo.net nel 2008, per raccontare il mondo della convivenza, delle sfide quotidiane e della vita di coppia.
Nella vita sono imprenditore e libero professionista, con la passione della scrittura.
ValeVale dice
uuhmm…vediamo….
tacchi : no..non sempre!
lavatrice : non ce l’ho ma in compenso anche la nostra fa un bordello allucinante tanto che devo chiudere le 2 porte di bagno e corridoietto per non sentirla!
bucato gocciolante : manca,ma quelli del 3° piano ogni volta che bagnano i fiori mi buttano giù una quantità spropositata di acqua(ed hanno dei gerani mica piante da giardino!)e puntualmente sulla nostra roba stesa…DA UCCIDERE!ah! senza considerare i giochini che il figlio mi butta giù nel giardino!
mozziconi : cèlo…considerando che l’erba in giardino è abbastanza secca ora ,cè il rischio che mi vada a fuoco!!
tovaglie sbattute : manca..o non ce ne siam mai accorti! 😀
gli odori del soffritto o quelli del curry: manca..ma ci son altri odori gradevoli di cibo!
gli schiamazzi nel cortile o appena fuori : mmh nì.nel senso che è abbastanza tranquillo ,si sentono i ragazzini e i bimbi che giocano nel parchetto a fianco ma non è fastidioso.
il rumore molesto e quando(sempre lui..Mr 3°piano quando passa per la scala scatarra a nastro…ogni sacrosanta volta,che schifo!!! -.-
vabbè la faccio breve finendo con l’aggiungerne un’altra..i vicini del condominio a fianco che si lamentavano del nostro cane e del giardino e che mi han mandato i vigili con cui ho pure dovuto litigare!ecco..questa è la nostra situazione! 🙂