Linee guida

Share on Tumblr
544a2931d142cf440ad02bffd488018c

Per pubblicare un tuo articolo su Convivendo.net non ci vuole molto: basta rispettare alcuni criteri di massima (che abbiamo definito Linee Guida) e inviarci il tuo contributo. Al resto ci pensiamo noi.

Chi può inviare il proprio post

Chiunque!

E’ sufficiente che individui un argomento su cui ti piacerebbe scrivere e ce lo invii. Non è necessario essere scrittori o blogger navigati, letterati o super esperti di un certo settore.

Ci basta che il testo stia in qualche modo in piedi e che l’argomento rientri in quelli trattati nel nostro blog.

Quali argomenti posso trattare e come?

Tutti quelli che hanno a che fare con la convivenza, con la vita di coppia (etero- oppure omo-sessuale, non c’è differenza), con la gestione dei conflitti, con le soluzioni pratiche per convivere, compiere scelte, prendere decisioni.

Apprezziamo moltissimo i decaloghi pratici (comodi da seguire e belli da leggere), ma anche gli articoli più filosofici. Anche le critiche o le osservazioni rispetto a quanto abbiamo già scritto possono esser emolto interessanti: uno scambio di idee che vada ben oltre il semplice commento ad un post è sicuramente utilissimo.

Puoi ripercorrere le tracce di tutto ciò che abbiamo scritto finora e usare i nostri post e le categorie come linee tematiche, oppure tracciarne di nuove.

In assoluto, non pubblicheremo nulla che possa considerarsi offensivo, politicamente, religiosamente, sessualmente o socialmente scorretto o estremista, fuori tema rispetto a Convivendo.net, “tecnicamente” inesatto.

Valuteremo le proposte in linea con il nostro progetto editoriale e con la tematica che trattiamo, non escludendo a priori articoli contro-tendenza, anzi! Se ci proponi un post contro la convivenza, ci può stare bene. Non deve però essere offensivo o estremista. Ci piace il confronto, ma solo quando è critico e costruttivo.

Ci riserviamo il diritto insindacabile di decidere quali articoli pubblicare e quali escludere. In ogni caso ti faremo avere il nostro parere ed, eventualmente, qualche indicazione per modificare il tuo post e renderlo pubblicabile su Convivendo.net.

Come, dove e quando pubblicherete il mio post?

Una volta ricevuto il tuo post, lo leggeremo e valuteremo come pubblicarlo, se richiede modifiche, se può andare già bene così. In ogni caso ti contatteremo per comunicarti come muoverci.

Il tuo post rientrerà nella categoria più adatta per ospitarlo (se vuoi puoi proporla direttamente tu).

Come devo preparare il mio post e quanto deve essere lungo?

Non ci sono vincoli. Considera che il post ideale si aggira attorno alla pagina A4 di word e non meno di una quindicina di righe. Se è più lungo, valuta l’ipotesi di dividerlo in due post.

Per prepararlo puoi usare lo strumento che preferisci: se hai un blog e usi il suo editor invialo in html (copiandolo in documento o copiandone il testo nella casella apposita), oppure puoi usare un word editor (tipo Word). Il formato non è importante: quello che conta è che sia curato nella forma e sia adatto al blog.

Se vuoi, puoi anche semplicemente segnalarci dei post che hai già scritto nel tuo blog: saremo lieti di linkarli e commentarli.

Se hai dubbi, non esitare a contattarci!

Policy di Pubblicazione dei contributi.

Per evitare contenziosi che vanno sicuramente nella direzione opposta dei nostri intenti, abbiamo deciso di specificare alcuni aspetti, sia per tutelare gli autori, sia per tutelare noi stessi: il cambio di idea post pubblicazione, l’avanzamento di diritti, ecc. creerebbero solo problemi. Così, abbiamo deciso di assumerci la responsabilità della pubblicazione, mantenendone sia i diritti sia le successive responsabilità.

In questo modo, se tra N anni dobbiamo utilizzare o modificare un post pubblicato da altri (che nel frattempo magari si sono resi irreperibili), non siamo vincolati e possiamo farlo liberamente.

Tuttavia, manteniamo il massimo rispetto per l’attribuzione del materiale al proprio autore: solo i relativi diritti e l’utilizzo del post rimangono sotto il nostro dominio.

Tutti i post pubblicati (così come la maggior parte del materiale di Convivendo.net) viene pubblicata sotto la licenza  Creative Common Attribution – Non Commercial – Non Derivative Works 2.5. Per leggere nel dettaglio come gestire, condividere e usare il materiale contenuto nel blog, clicca sull’immagine qui a destra, oppure leggi la Policy di Convivendo.net.

I post pubblicati su Convivendo.net diventano quindi proprietà intellettuale di Convivendo.net. L’autore originale del post, una volta pubblicato, rinuncia ad ogni diritto di copyright e ad ogni tipo di rivalsa sulle conseguenze della pubblicazione.

Una volta pubblicato, l’autore non può chiederne la cancellazione, ma solo l’eliminazione di eventuali riferimenti al proprio sito, alla propria mail o ad altre informazioni che lo riguardano. Nel caso il parere dell’autore sia cambiato nel tempo e non si riconosca più in quanto pubblicato su Convivendo.net, può preparare e chiedere la pubblicazione di un post di rettifica che verrà linkato al primo.

Gli autori di Convivendo.net possono rieditare, modificare, cancellare, spostare e trasformare i post pubblicati senza preavviso e senza comunicazione agli altri autori.

     
 
Ti è piaciuta questa pagina?
Se ti è piaciuto, aiutaci a promuoverla in rete, come preferisci:
  1. Clicca sul Pulsante Mi piace all'inizio del post.
  2. Condividilo cliccando sul simbolo di Facebook nella barra qui sotto.
  3. Condividilo cliccando sul simbolo di Twitter nella barra qui sotto.
  4. Seguici su Twitter.
  5. Seguici su Facebook.
  6. Segnalalo ad amici e conoscenti che potrebbero apprezzarlo.
Se poi ci lasci un commento (puoi farlo anche da Facebook), siamo ancora più felici!