Il segreto per la felicità della coppia? Semplice.

0

In questo post trovate un pensiero semplice sulla convivenza e sulla felicità della coppia. A volte sono i pensieri semplici a nascondere le verità più profonde.

 

La convivenza e il segreto della felicità della felicità della coppiacoppia.

Scrivo questo post sulla felicità della coppia un po’ di corsa, tra un impegno e l’altra in una settimana che si rivelerà decisiva e definitiva.

Mi sono ispirato a due tweet che ho lento la scorsa settimana e che, secondo me, sintetizzano benissimo il senso di due anni e passa di vita di Convivendo.net

@aLessiucciaa_: “io faccio parte della vita di coppia”

@Cey @amaradolcezza: “Convinvere” fa ridere. E’ un misto tra convincere e convivere

@aLessiucciaa_ mi ha fatto pensare a quanto sia importante assumersi la responsabilità della propria felicità, sia individualmente, sia in coppia. Si tratta di una scelta: la scelta di vivere la propria vita consapevolmente, essendo parte di qualcosa, appunto la coppia.

Il segreto per la coppia felice?

 

A volte, di fronte a coppie felici viene da chiederti “come fanno? qual è il loro segreto?” (a noi è capitato che ce lo chiedessero! 🙂 ). E il segreto non è sempre e solo una questione di fortuna, ma spesso è frutto di un impegno esteso e intenso, una sorta di lavoro quotidiano a coltivare la coppia e a permettere alla nostra relazione di dare sempre il massimo, di non abbassarsi a standard bassi o lasciarsi andare alla routine.

 

Ed è la routine che spaventa così tante persone che devono andare a convivere o sposarsi. Ma per evitare questo mostro, la vita ci richiede uno sforzo attivo, la scelta di … evitare la routine! Per sorprenderci continuamente, per non cascare in abitudini pigre (contrapposte ai rituali di coppia, positivi e importanti), per ritrovare ogni giorno la voglia di stare insieme è necessario impegnarsi e, dopo un po’, non si fa nemmeno fatica, diventa una dipendenza positiva, un’abitudine costruttiva, una caratteristica spontanea che tira fuori il nostro meglio.

 

Un po’ allo stesso modo il breve scambio tra @Cey e @amaradolcezza mi ha fatto pensare che ci si convince in almeno due modi. Il primo è quello più intuitivo e immediato: convincere l’altra persona a vivere con noi (ci abbiamo scritto su qualche post, ad esempio Questione di tempo… La storia di Sara) e non è sempre facile! 🙂 Il secondo aspetto è associato proprio al tweet di @aLessiucciaa_: convincere prima di tutto noi stessi a voler portare avanti ogni giorno la decisione di stare in coppia e investire nell’altro.

Cosa ne pensate?

 

Come sempre, qui trovate qualche libro sul tema!

Foto: luigi diamanti



Continua a leggere. Potrebbero interessarti anche:


About Author

Leave A Reply

Prima di andartene, iscriviti alla nostra Mailing List

Lascia i tuoi dati, dopo aver letto la nostra Policy della Privacy.
Ti aggiorneremo su news e novità del sito!

100% No Spam

Grazie!

Ti stiamo inviando una mail. Clicca sul link per confermare la tua iscrizione!

Hai già scaricato la Lista di Convivenza?

Lascia la tua mail e scarica subito la "Lista di Convivenza": la lista compelta di tutto ciò che ti occorre prima di andare a convivere!

Grazie!

Ti stiamo inviando una mail. Clicca sul link per confermare la tua iscrizione!

Powered byRapidology