15(+1) buone ragioni per scrivere un blog di coppia

2

Entriamo nel merito dei Blog di Coppia (da adesso BDC). Perchè una coppia dovrebbe poter desiderare di raccontarsi al mondo?

ragioni per un blog di coppia

Le mani possono essere veloci come le idee?

Innazitutto, vorremmo fugare qualsiasi dubbio: non si scrive sempre e solo per esibizionismo! Non tutti gli autori di blog di qualsiasi tipo lo fanno per mettersi in mostra, per sentirsi al centro dell’attenzione e motivi simili. Tanto è vero che esistono moltissimi blog privati, piccoli privee online a cui può accedere solo una ristretta cerchia di amici e conoscenti.

Forse la motivazione che spinge molte persone ad avviare un proprio blog – e quindi anche un BDC – è il desiderio di raccontare una storia e leggere sull’espressione (virtuale, fornita dai commenti) dei propri lettori la sorpresa, il piacere della lettura, la condivisione.

Ma veniamo alla nostra rosa di motivazioni per avviare il vostro Blog di Coppia.

Ne abbiamo trovate ben quindici!!!

  1. Far conoscere la nostra opinione. “Perchè io valgo” dice una pubblicità, e noi potremmo tranquillamente prendere in prestito la frase per parafrasarla a nostro piacimento. Ogni coppia vive le cose a proprio modo e ha da raccontare una storia differente da qualsiasi altra coppia!
  2. E’ un buon modo per riflettere e pensare in modo strutturato e creativo. Scrivere da sempre è stato considerato il miglior modo per pensare, metabolizzare e rielaborare le proprie esperienze. E il blog è il formato del nuovo millennio del tradizionale diario.
  3. Conoscere molte persone che condividono la nostra esperienza e non solo. Il blog è uno spazio virtuale che permette di fare molte cose e, spesso, in modo molto semplice!
  4. Discutere certi aspetti della propria esperienza. Confrontarsi, dialogare con altre persone su alcuni nostri dubbi oppure sulla nostra personale lettura del mondo.
  5. E’ un’ottima palestra di scrittura e comunicazione creativa. Un blog permette di mettersi in gioco e provare nuove forme di comunicazione, sperimentando linguaggi, strumenti, strade impensabili in altri contesti “reali”.
  6. Imparare molte cose. Agli inizi si scrive quello che passa per la testa, dopo non molto è inevitabile il desiderio di documentarsi, scrivere idee serie, dare recensioni di prodotti o esperienze che si è fatto per aiutare o consigliare gli altri, argomentare con risorse, documenti, link. E così impari moltissimo del tuo argomento! Se poi il tema è “la nostra coppia”, immagina il risultato di questo apprendimento!!! 😉
  7. Tiene attivo il cervello. E spinge continuamente verso nuove sfide.
  8. Fare domande e togliersi dei dubbi. Il blog non rappresenta una fonte di verità, ma un modo per comunicare una realtà, la nostra. E allora perchè non usare questo spazio per chiedere ad altri cose che non conosciamo? Oppure per conoscere un’opinione diversa dalla nostra, soprattutto quando non sappiamo proprio cosa pensare di un certo argomento.
  9. Giocare con la tecnologia. Si chiama Web 2.0 (e siamo già nel 3.0!) ed è rappresentato da tutti quegli spazi in cui le persone possono interagire e scambiare idee. Il blog è lo spazio perfetto per farlo: facile, veloce, intuitivo, di poche pretese. Oppure, se vi lasciate prendere la mano – come è accaduto un po’ a noi – può diventare una piccola palestra per sperimentare idee e modi nuovi di interagire con gli altri
  10. Calza a pennello. Come dei piccoli sarti, possiamo costruirci il nostro blog su misura: i nostri interessi, il nostro modo di raccontarli, la rete delle nostre conoscenze. Tutto parlerà di noi (o di un noi virtuale, anche differente dalla realtà, costruito come un personaggio della letteratura). E ognuno può crearsi il proprio piccolo spazio in questa enorme rete.
  11. Aiuta a superare i momenti difficili. Scrivere chiarisce le idee, raccontare permette di sfogare la tensione, discutere con altri arricchisce la propria prospettiva. Cosa volete di più per i momenti no?!?
  12. Amplifica le esperienze belle. Raccontare ad un ipotetico amico immaginario (anche se spesso i lettori sono tutt’altro che immaginari!!!) le cose belle che ti stanno accadendo, le sorprese che la tua vita di coppia ti presenta ogni giorno, le mille sfaccettature che stai imparando ad apprezzare amplifica e prolunga quella bella sensazione di entusiasmo che dobbiamo imparare a coltivare e tenere viva il più a lungo possibile.
  13. E’ molto facile ed economico! Ormai ci sono parecchi servizi gratuiti che con due click e un indirizzo mail vi permettono di essere online con il vostro spazio personale (e lo vedremo nel post “I primi passi: abbasso la tecnologia”) a tempo di record. E senza sborsare un euro!!!
  14. E’ divertente e stimolante! Un blog è una picccola creatura che cresce e che ti fa venire voglia di coltivarla, alimentarla, migliorarla, arricchirla. Ed è uno spasso quando raccogli i risultati di questo piccolo hobby.
  15. Può essere redditizio. Secondo noi non è una ragione fondamentale –  e non a caso l’abbiamo lasciata per ultima! E’ vero, con qualche attenzione e strumento aggiuntivo è possibile guadagnarci, ma lo scopo deve essere quello di divertirsi e comunicare. Solo così vi divertirete e potrete coltivare un blog che dura nel tempo.

Pensaci un po' su!

Ma soprattutto, l’ultimo punto è “perchè no?“.

Accanto a decine di siti di recensioni, opinioni, consigli online molto utili e preziosi, esistono anche tanti spazi in rete in cui vengono scritte cose perlomeno discutibili.

Nessuno si scandalizzerà del vostro personale modo di vedere le cose! Anzi!!! E’ probabile che troviate moltissimi seguaci! 🙂

Insomma, in buona sintesi il blog è uno strumento molto utile per chiunque voglia raccontare la propria storia, condividere idee, discutere prospettive e opinioni.

Nei prossimi post proveremo a darvi qualche dritta su come avviare il vostro personale progetto online, specifico per le coppie. Ma allo stesso tempo, se volete trattare un argomento differente, troverete il modo di esportare queste idee al vostro contesto.

Insomma, vi abbiamo convinto? 🙂



Continua a leggere. Potrebbero interessarti anche:


About Author

2 commenti

Leave A Reply

Prima di andartene, iscriviti alla nostra Mailing List

Lascia i tuoi dati, dopo aver letto la nostra Policy della Privacy.
Ti aggiorneremo su news e novità del sito!

100% No Spam

Grazie!

Ti stiamo inviando una mail. Clicca sul link per confermare la tua iscrizione!