Scarica subito la Guida "RISTRUTTURARE CASA". GRATIS!

<p>Grazie!</p> <p>Ti stiamo inviando una mail. Clicca sul link per confermare la tua iscrizione!</p>

Imbiancare casa: consigli pratici per tutti

20

Imbiancare casa e tinteggiare:  consigli pratici a portata di mano.

Come imbiancare casa e tinteggiare casa? Ecco i nostri consigli pratici per aiutarti nella tua personale ristrutturazione di casa!

No, non pensare di essere incappato in un sito specializzato! Ma vogliamo solo darti qualche indicazione utile.

 

imbiancare casa

Imbiancare casa da soli. Una follia?

Erano diversi giorni che  fissavamo alcune parti del bagno che erano sfuggite all’occhio dell’imbianchino. Segni, ditate, righe, simili davano un certo fastidio.

Finalmente è giunto il momento di eliminarli definitivamente. E per farlo ho usato il sabato mattina ne “l’Angolo del Manutentore”.

Imbiancare casa

Tutto pronto, alcuni pennelli acquistati al momento del nostro ingresso.

Pochi euro, per di più mal spesi.

Certo ci mancava la dritta giusta: e allora siamo andati su interner a cercare le parole chiave giuste:

Imbiancare casa e tinteggiare consigli pratici

Insomma mi sono guardato attorno (virtualmente, s’intende!) e ho trovato un pò di link utili per chi si accinge ad usare il pennello e non l’ha praticamente mai fatto a regola d’arte.

Intendiamoci: qualsiasi uomo ha messo almeno una volta mano al pennello per verniciare uno steccato, il box, la bicicletta.

Bene, ritoccare i muri di una casa nuova, di casa tua, rifinire i bordi vicino ad una porta, muoversi tra mobili nuovi di zecca non è propriamente la stessa cosa. E gli occhi attenti di Lei coglieranno qualsiasi segno estraneo e nuovo.

 

Imbiancare casa: tecniche e consigli pratici per tutti

Ho sintetizzato alcuni punti da non sottovalutare, seppure scontati:

  1. Pennelli nuovi e possibilmente buoni. Ogni euro risparmiato è un euro buttato via: i peli del pennello rimarranno attaccati nei punti più visibili (sembra una legge di Murphy).
  2. Non usare direttamente la latta della riserva di colore che ti ha lasciato l’imbianchino, ma versa un pò di colore in un altro contenitore: eviterai di riempirlo di peli del pennello.
  3. Occhio a come e dove posizioni la scala: ho rischiato due volte di ribaltarmi e ho anche graffiato lievemente il lavandino.
  4. Fai molta attenzione alle rifiniture leggere e microscopiche: appena il colore si asciugherà potrebbero essere le prime a farsi notare.

Imbiancare casa

 

 

Online, oltre ad una comoda guida che dà un paio di dritte, ho trovato alcuni link vagamente utili.

Provate a dargli un’occhiata.

MANUALE ONLINE: Dipingere casa da soli

Imbiancare e tinteggiare

Come tinteggiare una stanza

Guida alla Pittura della Casa

Pittura come fare

Ovviamente per piccoli ritocchi vi possono bastare i consigli uno e due, per un lavoro più accurato ed esteso, magari date un’occhiata anche agli altri link.

 

E se volete un tocco di originalità, provate questa vernice effetto lavagna!

Registrati per scaricare la Guida
Download immediato.
Inserisci i dati, conferma il tuo indirizzo e... voilà: scarichi il documento
Se compili questo form, dichiari di accettare la nostra Policy della Privacy.
100% NO SPAM. Leggi la nostra Policy della Privacy



Continua a leggere. Potrebbero interessarti anche:


About Author

20 commenti

  1. grazie mille per i link suggeriti, ci sono molto utili…noi ci accingiamo a dare il bianco a metà mese… facciamo tutto da soli ovvero io impacchetto i dettaglie e lui tinteggia giustamente!! sperimo che anche la nostra convivenza parta bene come la vostra!!:)

    vale&pillo

  2. tinteggiamo sabato questo!!! diamo il fissativo… next week diamo il bianco!!! ci consegnano l’alloggio a fine mese e siamo un pò agitati… dobbiamo far coincidere i giorni per far venire i vari idraulici e elettricisti,montatori…ovviamente siamo senza agibilità così siamo senza luce e gas!!! cominciamo bene!! 🙂

  3. abbiamo finito di dare il fissativo e abbiamo dato il bianco in bagno solo che abbiamo solo più una settimana di tempo prima di montare i termosifoni, allora this week l’ometto va a tinteggiare con un amico, più una ventina di ore nel week end. cercando di finire il tutto!! siamo in ritardissimo…e noi che credevamo di avere un sacco di tempo!!io in sti giorni oltre al lavoro mi do agli allacciamenti e ai documenti!! la roba pallosa insomma!! maledetto gas!

  4. Ekkuindi?!? Come sono andati i lavori?!?

    Ricordati che il tempo per queste cose non è mai abbastanza, ma non andare in ansia: inspiegabilmente, contro, qualsiasi logica fisico-matematica, tutto riesce a rientrare nel verso giusto e corri il rischio di riuscire a montare i mobili senza macerie!!! 🙂

    In bocca al lupo e teneteci aggiornati! Ormai ci sentiamo di avervi un pochino adottati!!! 🙂

  5. se guardate sul nostro blog vedrete i lavori in aggiornamento

    http://cucinaecantina.blogspot.com/

    ad ora abbiamo fatto:
    tutto il fissativo
    prima mano salone/cucina e seconda mano del soffitto che ora è finito.
    bagno prima mano
    camera prima mano su una parete e sul soffitto ( che è a due colori)
    disimpegno prima mano
    sgabuzzino …beh per quello c’è sempre tempo..poi gli dona un sacco sto fissativo!!

    questo week end dovremmo terminare il tutto, ma male che vada continuiamo la prox settimana, tanto i primi mobili abbiamo deciso di metterli la prima settimana di maggio,,,
    adesso i problemi più grossi sono gas e luce, perchè sti dementi dei costruttori non ci hanno ancora dato la documentazione per far richiesta…che rabbia!!!

  6. ops avevo risposto ma non ha preso…cmq se venite sul nostro blog vedete le foto… sto week end dovremmo finire…cmq da oggi abaemus porte!!! almeno adesso possiamo chiudercele in faccia!!

    ancora una settimana poi consegnano…
    peccato che siamo ben lontani da avere il gas in casa…

    cucinaecantina.blogspot.com/

  7. F-I-N-I-T-O!!!!!!!!!!!

    FINALMENTE !!!

    E RIMASTO TUTTO BENE…ANCHE I COLORI COME IL VIOLA E IL VERDE CHE SONO I PIU’ DIFFICILI!!! POSTIAMO LE FOTO IN SETTIMANA APPENA ESCE IL SOLE E FINISCE DI ASCIUGARE DATO CHE PIOVE CHE DIO LA MANDA ED E TUTTO UMIDO!!!!

    CHE BELLO SIAMO FELICISSIMI!!

    VALE

  8. Grandiosi! Ah! Siete annoverati tra i nostri blog in lettura (=vi linkiamo! 🙂 ).

    Verde e viola sono uno spettacolo!!! Scelta coraggiosissima!!! 🙂

  9. ho pensato a quello perchè l’idea di vedermi un linea dritta che viene giù per niente mi infastidiva..e nemmeno mi piaceva che continuasse fino alla fine del muro, rovinando il contrasto porta muro… alla fine è venuta bene..nonostante le critiche ricevute dal tutti. parenti e piastrellatori!! grrrr

    vale

  10. Guarda sfondi una porta aperta: se potessimo faremmo tutto assimetrico e irregolare… peccato che, poi, all’atto pratico ci viene tutto molto… regolare! E così giochiamo su micro-dettagli assimetrici e irregolari: copie di lampade montate nei due versi opposti, quadri astratti appesi per un angolo, ecc.
    Come procedono le consegne?

    Abbiamo anticipato di un paio di giorni l’uscita di un articolo che forse potrebbe interessarvi. Dovrebbe uscire martedi questo!

  11. lunedì abbiamo svaligiato l’ikea… ebbene si anche noi abbiamo optato per la cara svedese… ma noi giovani appena usciti dalla bamboccionaggine…non potevamo proprio arredare tutto in design, al massimo costruisco qualcosa io!!per fortuna sono brava a cucire e costruire!! grazie università:)

    ho calcolato ci siamo portati su all’incirca 500 kg di roba, al secondo piano senza ascensore!! che coraggio!!

    oggi cominciamo a montare i mobili, poi per quadri e stranezze c’è tempo..poi sono un topo e raccolgo di tutto dovunque vado!!!

  12. Un consiglio… hai presente l’immagine che c’è sulle istruzioni per il montaggio dell’armadio? Lui fa il lavoro duro, lei tiene su i pezzi leggeri? Non fidatevi (almeno che tu non sia una culturista)!
    Alcuni nostri amici ci hanno provato: lei per poco si faceva venire un’ernia… alcuni pezzi pesano un casino! Meglio che in vostra compagnia ci sia qualche maschietto forzuto (per un semplice Billy, eravamo in tre uomini… certo girava tanta birra… ma di fatica ne abbiamo fatta! 🙂 )

  13. lo so…infatti venerdì pillo di dedica alla costrozione del mobilio mentre io sono al lavoro…con qualche amico…ho già capito che la casa diventerà un porcilaio!!

  14. Ho visto e provato l’ultima novità,si tratta di un pennello antisbavatura,veramente utile,ci vuole però un pò di confidenza prima di saperlo usare.

Leave A Reply

Prima di andartene, iscriviti alla nostra Mailing List

Lascia i tuoi dati, dopo aver letto la nostra Policy della Privacy.
Ti aggiorneremo su news e novità del sito!

100% No Spam

Grazie!

Ti stiamo inviando una mail. Clicca sul link per confermare la tua iscrizione!