Risparmiare e ridurre gli sprechi: Eco Shopping Intelligente.

0

Nell’attesa che arrivino i mobili, che si concludano gli acquisti di tutto ciò che ci servirà (processo che non è ancora del tutto iniziato!), proseguono i nostri viaggi nel mondo della convivenza e delle regole pratiche di sopravvivenza urbana.

Per la prima volta, sfogliando uno di quei giornaletti gratuiti che ti fissano mentre paghi in farmacia/cassa del supermercato, ci siamo imbattuti in un articolo interessante, sul ritorno alla spesa “alla spina”.

L’articoletto è comparso sul primo numero di Mondo Salute Lombardia (agosto 2008) e propone una contro tendenza: l’abbandono del “packaging ammiccante e l’usa e getta” per tornare alla spesa sfusa. Insomma, si direbbe che le persone cominciano ad essere stufi del incremento dei prezzi (che, cita l’articolo, oscilla dal 20 al 70%) e preferisce pesarsi i pomodori, acquistare un ceppo di insalata, individuare e pesarsi i cetrioli migliori.

E non solo: la versione cartacea dell’articolo offre anche degli ottimi consigli per l’eco-shopping (p.15), con lo scopo non solo di risparmiare, ma anche di ridurre l’impatto ambientale:

  1. Evitare di acquistare frutta e verdura nelle confezioni di polistirolo
  2. Preferire il sottovuoto alle confezioni in cartone
  3. Scegliere i detersivi concentrati o con la ricarica
  4. Evitare i prodotti mono porzione e quelli usa e getta
  5. Scegliere imballaggi riciclati o riciclabili o con l’etichetta Ecolabel, il marchio europeo dei prodotti a minor impatto ambientale
  6. Bere l’acqua del rubinetto o acquistarla nelle bottiglie di vetro con il vuoto a rendere
  7. Consumare insalata fresca. L’invito è rivolto soprattutto alla Lombardia, che è la culla delle insalate già pronte, pulite e lavate: il 90 per cento della produzione viene da Bergamo, Brescia, Milano e Lodi. Nonostante costino in media 6 volte in più del prodotto tradizionale, il loro consumo dal 2002 al 2007 è aumentato del 143 per cento.

Altre idee di questo tipo: Come evitare gli sprechi alimentari

SCARICA LA LISTA DI CONVIVENZA
Usa la lista di convivenza per sapere cosa comprare prima di andare a convivere. È completa, semplice e... gratuita!
Inserisci i dati, conferma il tuo indirizzo e... voilà: scarichi la lista!
Se compili questo form, dichiari di accettare la nostra Policy della Privacy.
100% NO SPAM. Leggi la nostra Policy della Privacy



Continua a leggere. Potrebbero interessarti anche:


Ristrutturare casa: la Guida per Principianti
ristrutturare casa oggi è più facile. Ridurre i costi, evitare gli sprechi, rispettare i tempi di consegna. Una guida completa per affrontare le ristrutturazioni della tu...
Regali Natale: come rendere unico un regalo di Natale
Non basta trovare un regalo adatto al nsotro partner! E' necessario anche renderlo unico e creare un alone di mistero attorno alla sua confezione.
Cosa fare nel fine settimana? Come evitare la noia nella coppia.
Cosa fare nel fine settimana? Prepararsi una lista di idee da sfruttare ogni volta che vogliamo cambiare programma e fare qualcosa di diverso nel weekend
Vacanze last minute in coppia. Si può fare!
Vacanze last minute in coppia come soluzione per chi non ha ancora deciso dove andare in vacanza in coppia e vuole partire subito. Consigli pratici.

About Author

Leave A Reply

Prima di andartene, iscriviti alla nostra Mailing List

Lascia i tuoi dati, dopo aver letto la nostra Policy della Privacy.
Ti aggiorneremo su news e novità del sito!

100% No Spam

Grazie!

Ti stiamo inviando una mail. Clicca sul link per confermare la tua iscrizione!